Silvio Forever

Acquista su Ibs.it   Dvd Silvio Forever   Blu-Ray Silvio Forever
Un film di Roberto Faenza, Filippo Macelloni. Documentario, durata 85 min. - Italia 2011. - Lucky Red uscita venerdì 25 marzo 2011. MYMONETRO Silvio Forever * * - - - valutazione media: 2,46 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Un autoritratto celebrativo e compiaciuto Valutazione 3 stelle su cinque

di Riccardo76

sabato 23 aprile 2011

Gli autori la definiscono una "autobiografia non autorizzata", utilizzando un accostamento di parole apparentemente paradossale; eppure tale definizione esprime al meglio la caratteristica principale di Silvio Forever, un documentario costruito esclusivamente su filmati reali dove Berlusconi parla di sé,della propria vita e del proprio successo, in prima persona. Nei casi in cui l'audio non era disponibile, la voce del Premier è stata doppiata dal bravissimo Neri Marcoré. Questa operazione permette agli autori - Faenza, Macelloni, Stella e Rizzo - di lasciar fare tutto al protagonista, dando l'illusione che essi non siano intervenuti affatto nella costruzione dell'opera. E Silvio fa veramente tutto da solo, si presenta, racconta la sua infanzia, la sua famiglia, la costruzione del suo impero, commentando e giudicandosi senza falsa modestia, anzi, dovremmo dire con un’ostentata autocelebrazione. Quello che colpisce di più in quest’opera è infatti l’esagerato compiacimento del cavaliere nel costruire l’immagine di sé come un campione su tutti i fronti: generosità, onestà, bellezza, prestanza fisica, intelligenza, tenacia, capacità e perfino savoir faire con le donne. E’ evidente che una tale operazione non può far altro che far scaturire la risata nel pubblico, in quanto una tale presunzione di perfezione non può essere presa sul serio, tanto da far apparire il documentario come una velata parodia. In questo senso è emblematica la scena iniziale, dove mamma Rosa Bossi, con sincero orgoglio materno, ci presenta il figlio come una persona serissima, disinteressata dal denaro e dalle donne: “ non vedrete mai mio figlio in foto con donne”. E’ chiaro che con un simile inizio non si può non pensare al “film” nei termini di una satira. Occasioni simili non mancano nel resto dell’opera, come la scena del mausoleo, o quella estrapolata da Tenebre di Dario Argento, in cui vediamo una giovanissima Veronica Lario fatta a pezzi da una scure, dopo uno spezzone di un’intervista in cui Berlusconi celebrava le virtù moglie e il profondo amore per lei.
Talvolta il riso provocato allo spettatore è reso amaro dalle riflessioni che la scena comporta, come quella in cui il cavaliere, lamentandosi del fatto di essere perseguitato dalla magistratura, afferma di aver speso una cifra esorbitante per pagare... “i giudici”, correggendosi immediatamente con: “avvocati”( Lapsus freudiano?), o come quando il premier cerca di difendere Dell’Utri dalla accusa di Mafia.
Non mancano tuttavia risate genuine, dovute all’innegabile senso dell’humor del cavaliere, sempre però alternate ai lati più oscuri della sua vita, a partire dal decreto di Craxi salva-Berlusconi al recentissimo Rubigate.Tuttavia, tali aspetti vengono appena accennati, mai approfonditi, tanto da far apprezzare questa pellicola  anche ai sostenitori del presidente del consiglio. E’ forse questo l’aspetto più sorprendente di questa operazione: l’essere riusciti a trovare un equilibrio, in modo tale da potersi rivolgere sia ai sostenitori che agli antiberlusconiani, nonostante l’evidente ironia di fondo.

[+] lascia un commento a riccardo76 »
Sei d'accordo con la recensione di Riccardo76?

riccardo76 domenica 24 aprile 2011
errata corrige: mi è sparito un "della"

"dopo uno spezzone di un'intervista in cui Berlusconi celebrava le virtù DELLA moglie e il profondo amore per lei"

weach sabato 19 novembre 2011
come sempre, equilibrato ed intelligente

Non amo parlare di politica ma il fenomeno "berlusconi" è fenomeno sociale; effettivamente il documento, pur avendo un profilo di giudizio evidente, riesce a donare a chi lo legge sensazioni e sfumature complesse che appunto sono ben evidenziate nella tua eccellente recensione "Non mancano tuttavia risate genuine, dovute all’innegabile senso dell’humor del cavaliere, sempre però alternate ai lati più oscuri della sua vita, a partire dal decreto di Craxi salva-Berlusconi al recentissimo Rubigate.Tuttavia, tali aspetti vengono appena accennati, mai approfonditi, tanto da far apprezzare questa pellicola anche ai sostenitori del presidente del consiglio. E’ forse questo l’aspetto più sorprendente di questa operazione: l’essere riusciti a trovare un equilibrio, in modo tale da potersi rivolgere sia ai sostenitori che agli antiberlusconiani, nonostante l’evidente ironia di fondo. [+]

[+] lascia un commento a weach »
riccardo76 giovedì 1 dicembre 2011
sempre onorato, caro weach!

E' un onore ricevere elogi da te, soprattutto per la recensione di questo film che molti hanno percepito come l'ennesima operazione pubblicitaria a favore di Berlusconi. Eppure come dico sopra, alcuni elementi ironici sono davvero evidenti!

Silvio Forever | Indice

Sito italiano