Silvio Forever

Acquista su Ibs.it   Dvd Silvio Forever   Blu-Ray Silvio Forever
Un film di Roberto Faenza, Filippo Macelloni. Documentario, durata 85 min. - Italia 2011. - Lucky Red uscita venerdì 25 marzo 2011. MYMONETRO Silvio Forever * * - - - valutazione media: 2,46 su 36 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

sinonimo domenica 1 luglio 2012
cinico al punto giusto Valutazione 4 stelle su cinque

Non si può dire che sia un film istruttivo: ciò che il film dice già noi lo sappiamo. O almeno dovrebbero saperlo quelli che leggono anche distrattamente i giornali. Il film ha il merito e l’obbligo della sintesi. Sui tempi direi che ha un giusto compromesso tra accuse e difesa. Se a prima vista il ritratto di Berlusconi può apparire quasi benevolo (essendo un piacione un po’ come lo sono tutti gli italiani allora quante colpe può avere? Le colpe le abbiamo noi che l’abbiamo eletto? Le colpe sono nell’essere attratti dalla bella vita e dal confessarlo pubblicamente? Cos’è, una colpa la confessione?) il film invece insiste su un comportamento amorale e contagioso con un cinismo quasi prossimo alla resa L’atteggiamento non accusatorio del film non deve essere preso come assoluzione, piuttosto come motivo di ragionamento (attitudine peraltro evidente in tutti gli articoli di Stella e di Rizzo, forse più nel primo che nel secondo). [+]

[+] lascia un commento a sinonimo »
andygarcia giovedì 24 maggio 2012
piu' completo e avvincente il film sexocracy Valutazione 1 stelle su cinque

Basta digitare su "google" SEXOCRACY FILM , ed usciranno centinaia di commenti in cui si evince che Sexocracy e' decisamente piu' Completo, Avvincente ed Obiettivo rispetto a Silvio Forever

[+] lascia un commento a andygarcia »
silviatek venerdì 19 agosto 2011
assolutamente pessimo Valutazione 1 stelle su cinque

NO COMMENT..........

[+] lascia un commento a silviatek »
paride86 martedì 19 luglio 2011
assurdo Valutazione 3 stelle su cinque

Autentito e delirante (auto)ritratto di Berlusconi realizzato con le sue stesse dichiarazioni. Un po' fa tenerezza, un po' pietà, questo presidente - imprenditore.
Film compiuto dal risultato soddisfacente ma non eccezionale. Di sicuro un interessante spunto di riflessione per tutti gli italiani.

[+] lascia un commento a paride86 »
rumenopuzzo giovedì 9 giugno 2011
doppiamente controcorrente Valutazione 3 stelle su cinque

Esprimere un giudizio su questo film in quanto tale non ha senso,sicuramente lo ha di piu esprimerlo in quanto documentario e il parere in questo caso non sarebbe di certo eccelso.Tuttavia bisogna spendere due parole sul coraggio di affrontare Silvio sul suo stesso campo di battaglia e da questo punto di vista la scelta appare piu che vincente.Ci si abbassa ai toni trionfalistici e beffardi di una figura schiava del protagonismo senza commettere l errore di sfruttare la miriade di incongruenze macroscopiche del personaggio,ma semplicemente contrapponendo uno specchio tra un cabarettista e il suo pubblico, concentrando l attenzione sui suoi stessi pregi.Cosi mentre la platea si stura le orecchie pensando di non aver sentito bene alcune affermazioni, rimanendone comunque stupiti per la capacita di essere controcorrente del protagonista,lo specchio agisce adattandosi alla situazione e proponendo al pubblico il contrario di cio che si attendeva; prima si aspettava un portiere ed e sceso in campo un attacante infallibile,poi si pensava a due punte ma si e scelto due portieri. [+]

[+] lascia un commento a rumenopuzzo »
pinomerenda mercoledì 18 maggio 2011
un'ora buttata nel cesso Valutazione 1 stelle su cinque

. Quella voce di sottofondo in pieno stile Guzzanti (che continua a idolatrare silvio) ti fa credere di star assistendo a un film "contro" mentre col passare del tempo ti ritrovi in una biografia (più che autorizzata) studiata ad hoc da abili professionisti della comunicazione. Ho visto diversi documentari su Berlusconi, questo è sicuramente il peggiore. Ho letto in giro che gli autori volevano raccontare la vita di silvio attraverso le sue frasi e apparizioni nei media, diciamo che ci sono riusciti, ma ormai in molti hanno capito l'uso improprio che silvio fa della televisione, rimettere insieme tutti questi spezzono di filmati non aprirà nuove menti alla verità. [+]

[+] lascia un commento a pinomerenda »
g_andrini mercoledì 11 maggio 2011
bellissimo! Valutazione 4 stelle su cinque

Parodia perfetta dell'essere Berlusconi. Rivedere immagini del passato, quando ero giovane, cambia il punto di vista. Si capisce l'individuo, nella sua interezza, oramai a fine vita. E' un monito a non essere come lui...

[+] lascia un commento a g_andrini »
riccardo76 sabato 23 aprile 2011
un autoritratto celebrativo e compiaciuto Valutazione 3 stelle su cinque

Gli autori la definiscono una "autobiografia non autorizzata", utilizzando un accostamento di parole apparentemente paradossale; eppure tale definizione esprime al meglio la caratteristica principale di Silvio Forever, un documentario costruito esclusivamente su filmati reali dove Berlusconi parla di sé,della propria vita e del proprio successo, in prima persona. Nei casi in cui l'audio non era disponibile, la voce del Premier è stata doppiata dal bravissimo Neri Marcoré. Questa operazione permette agli autori - Faenza, Macelloni, Stella e Rizzo - di lasciar fare tutto al protagonista, dando l'illusione che essi non siano intervenuti affatto nella costruzione dell'opera. [+]

[+] errata corrige: mi è sparito un "della" (di riccardo76)
[+] come sempre, equilibrato ed intelligente (di weach )
[+] sempre onorato, caro weach! (di riccardo76)
[+] lascia un commento a riccardo76 »
polaroid venerdì 8 aprile 2011
niente di nuovo sotto il sole. Valutazione 3 stelle su cinque

Non dico che ci si aspettava lo scandalo, la rivelazione finale su Silvio Berlusconi, ma almeno l'offerta di un'analisi più approfondita del politico che più di tutti ha influenzato la nostra storia degii ultimi vent'anni o dei suoi elettori o della sua Italia. Resta tutto lì, quello che già si sa, che si è visto mille volte nei telegiornali, negli Annozero, nei Ballarò. E ci si aspettava magari qualche invenzione linguistica per raccontarlo: invece resta tutto lineare, un album di fotografie in 3D, un montaggio perfetto ma didascalico ("E' tutto mio, il MIlan è mio..." canta Benigni nella sua celebre canzone... e giù con le immagini del Milan). [+]

[+] lascia un commento a polaroid »
hollyver07 giovedì 7 aprile 2011
il vero film documentario non è questo... Valutazione 1 stelle su cinque

... già il vero film sarebbe quello da fare sulla realtà contemporanea. Siamo una delle poche nazioni mondiali che possono vantare di avere come guida un "Primo Ministro" a dir poco stravagante. Nonostante il suo "impero" mass-mediatico baci accuratamente e sistematicamente le chiappe alla chiesa e nel contempo predichi e sbandieri la sua presunta etica morale, "Ei" si rilassa, magari ospitando festini privati (naturalmente non equivoci) tra le mura domestiche. Detti "Happening" di preghiera e meditazione, sono sempre farciti dalla presenza di morigerate prezzemoline e pantegane varie, tra le quali ha fatto spicco una prostituta minorenne, tra l'altro anche accusata di furto, poi arrestata e mantinente rilasciata causa intervento divino ecc. [+]

[+] lascia un commento a hollyver07 »
pagina: 1 2 3 »
Silvio Forever | Indice