Silvio Forever

Acquista su Ibs.it   Dvd Silvio Forever   Blu-Ray Silvio Forever
Un film di Roberto Faenza, Filippo Macelloni. Documentario, durata 85 min. - Italia 2011. - Lucky Red uscita venerdì 25 marzo 2011. MYMONETRO Silvio Forever * * - - - valutazione media: 2,46 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Cinico al punto giusto Valutazione 4 stelle su cinque

di SINONIMO

domenica 1 luglio 2012

Non si può dire che sia un film istruttivo: ciò che il film dice già noi lo sappiamo. O almeno dovrebbero saperlo quelli che leggono anche distrattamente i giornali. Il film ha il merito e l’obbligo della sintesi. Sui tempi direi che ha un giusto compromesso tra accuse e difesa. Se a prima vista il ritratto di Berlusconi può apparire quasi benevolo (essendo un piacione un po’ come lo sono tutti gli italiani allora quante colpe può avere? Le colpe le abbiamo noi che l’abbiamo eletto? Le colpe sono nell’essere attratti dalla bella vita e dal confessarlo pubblicamente? Cos’è, una colpa la confessione?) il film invece insiste su un comportamento amorale e contagioso con un cinismo quasi prossimo alla resa L’atteggiamento non accusatorio del film non deve essere preso come assoluzione, piuttosto come motivo di ragionamento (attitudine peraltro evidente in tutti gli articoli di Stella e di Rizzo, forse più nel primo che nel secondo). Per quanto il film fa sentire e vedere, la domanda finale che lo spettatore si deve porre non è: Berlusconi è innocente o colpevole, ma piuttosto: possibile che da 20 anni ad oggi io abbia accettato questo turpiloquio morale ed etico e che nessuna opposizione abbia fatto davvero l’opposizione?

[+] lascia un commento a sinonimo »
Sei d'accordo con la recensione di SINONIMO?

Silvio Forever | Indice

Sito italiano