Premetto che non sono un intellettuale del cinema: ci vado per divertirmi, ma questa volta non solo non mi sono divertito ma ho faticato a rimanere sveglio! Prova della delusione, non solo mia, è che da una sala gremita non si è levata una risata o un applauso. Forse si sono addormentati tutti! Per dare un termine di paragone il film di Checco Azzalone è da Oscar mentre questo è da dimenticare. Chi invece va al cinema per farsi delle seghe mentali troverà pane per i suoi denti sulla critica sociale, sui luoghi comuni del sud, sul malcostume della politica e su mille altri aspetti di basso profilo. Ma di questi argomenti, di questi tempi ne abbiamo piene le tasche. Perchè non passiamo a qualcosa di propositivo se proprio vogliamo fare critica politica?Denunciare la realtà o la rappresentazione farsesca della realtà non serve a nessuno.
[+]
Premetto che non sono un intellettuale del cinema: ci vado per divertirmi, ma questa volta non solo non mi sono divertito ma ho faticato a rimanere sveglio! Prova della delusione, non solo mia, è che da una sala gremita non si è levata una risata o un applauso. Forse si sono addormentati tutti! Per dare un termine di paragone il film di Checco Azzalone è da Oscar mentre questo è da dimenticare. Chi invece va al cinema per farsi delle seghe mentali troverà pane per i suoi denti sulla critica sociale, sui luoghi comuni del sud, sul malcostume della politica e su mille altri aspetti di basso profilo. Ma di questi argomenti, di questi tempi ne abbiamo piene le tasche. Perchè non passiamo a qualcosa di propositivo se proprio vogliamo fare critica politica?Denunciare la realtà o la rappresentazione farsesca della realtà non serve a nessuno. Il risultato è noia e disaffezione. Coraggio signori cineasti, dimostrate di avere una testa pensante e creativa e fateci vedere qualcosa di meglio...
[-]
|
|