E ora dove andiamo?

Acquista su Ibs.it   Soundtrack E ora dove andiamo?   Dvd E ora dove andiamo?   Blu-Ray E ora dove andiamo?
Un film di Nadine Labaki. Con Nadine Labaki, Claude Baz Moussawbaa, Layla Hakim, Yvonne Maalouf, Antoinette Noufaily.
Titolo originale Et maintenant, on va où?. Drammatico, durata 110 min. - Francia, Libano, Egitto, Italia 2011. - Eagle Pictures uscita venerdì 20 gennaio 2012. MYMONETRO E ora dove andiamo? * * * - - valutazione media: 3,37 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

e ora dove andiamo? Valutazione 5 stelle su cinque

di sergio dal maso

domenica 28 giugno 2015

“La storia che sto per raccontare la offrirò a chi la vuole ascoltare, su gente che digiuna che in preghiera si raduna, la storia di un villaggio isolato dalle mine circondato solo, tra cielo e terra sperduto nella guerra,
due gruppi dal cuore straziato sotto un cielo infuocato, con le mani che il sangue abbruna,  in nome della croce o della mezzaluna …..è una lunga storia di ombre scure senza gloria senza, stelle scintillanti né fiori sfavillanti con occhi di cenere e lacrime cerchiati,  le donne per proteggere i loro amati … di coraggio si sono corazzate”

Questi versi evocativi e malinconici narrati dalla voce fuori campo e uno struggente canto arabo accompagnano un corteo di donne vestite di nero. Donne mussulmane e cristiane, unite dallo stesso dolore, con una mano sul cuore e nell’altra una foto del marito o di un figlio.
Sotto la calura dell’arido paesaggio libanese si dirigono con una ammaliante cadenza, quasi una danza, verso il comune cimitero, per poi dividersi tra la metà del cimitero cristiana e la metà islamica.
Con questa strepitosa sequenza, di grande cinema, inizia “E ora dove andiamo ?”, opera seconda della bella e talentuosa regista libanese Nadine Labaki, che interpreta anche Amale, una delle protagoniste principali della storia.
Come anticipato dalla voce narrante di apertura è la storia di un piccolo villaggio situato sulle colline libanesi, isolato dal mondo perché il ponte è stato semidistrutto dalla guerra, ma che proprio per questo isolamento riesce a mantenere una difficile seppur precaria pace tra le due comunità religiose. Anche se nel piccolo centro del paese convivono da secoli chiesa e moschea, il campanile cristiano quasi affianca il minareto islamico, i lutti e il sangue versato nella drammatica guerra civile hanno lacerato per sempre i sentimenti delle due comunità e l’odio e la violenza possono riesplodere da un momento all’altro. Se gli uomini del villaggio sono irascibili, ottusamente orgogliosi e guidati dall’istinto vendicativo, l’instabile pace tra cristiani e mussulmani sarà possibile solo grazie alla determinazione e alla saggezza delle donne, capaci di vero perdono e di trasformare il dolore in forza d’animo per preservare la convivenza pacifica a tutti i costi.
Quando la situazione sembra sfuggire di mano e il fragile equilibrio spezzarsi, Amale, Takla, Afaf , Yvonne e Saydeh, cinque straordinarie e indimenticabili amiche, dovranno far ricorso a tutto il loro coraggio e alla loro straripante fantasia per mantenere il controllo della situazione. Stratagemmi esilaranti e invenzioni spassosissime, come far piangere la statuetta della Madonna, ingaggiare ballerine ucraine o preparare dolci all’hashish per calmare i rancorosi mariti, danno al film un tocco ironico e delicato, da commedia agrodolce.
La bellezza e l’unicità di “E ora dove andiamo ?” sta però nell’essere indefinibile : a tratti sembra una favola moderna anche se realistica, in altri momenti è veramente drammatico, come quando la madre occulta il cadavere del figlio per non fare scoppiare il finimondo, ci sono anche scene di puro musical, in stile medioorientale naturalmente. E’ una commedia che sa commuovere ma anche far ridere, sfodera una ironia graffiante, ma soprattutto, con intelligenza e sensibilità, sa far pensare su temi difficili e complicati come la coesistenza di fedi diverse e l’uso della violenza per risolvere i problemi tra differenti gruppi etnici o religiosi.
Qualche critico non ha gradito la rappresentazione della storia definita troppo caricaturale, con il “bene” associato alla proverbiale saggezza femminile opposto al “male” dell’irruenza maschile, oppure per l’aver semplificato troppo le ragioni storiche del conflitto. Mi sembra evidente che si tratta di una “favola” allegorica, evocativa e poetica, che mira al cuore delle persone e che usa l’arma dell’ironia proprio perché, spesso, una durissima realtà creata da pregiudizi ancestrali e da odio reciproco antico è più facile scalfirla con un sorriso che con freddi ragionamenti. Non è un caso che in Libano “E ora dove andiamo ?” ha avuto un successo clamoroso, diventando il film più visto degli ultimi decenni. Teniamo presente che le bellissime figure del prete e dell’Iman che collaborano attivamente per preservare la pace, se per noi possono essere scontate, nel mondo arabo non lo sono altrettanto. Nadine Labaki, dopo il successo dell’altrettanto bello “Caramel”, ha centrato un altro capolavoro, dimostrandosi anche, nel ruolo di Amale, una ottima attrice, affascinane e sensuale come una diva italiana degli anni cinquanta. Il finale spiazzante e per nulla buonista è l’ennesima trovata geniale, è una domanda che non riguarda solo il medio-oriente o le diverse comunità religiose, il corteo di donne la pone a ciascuno di noi …già, e ora dove andiamo?

[+] lascia un commento a sergio dal maso »
Sei d'accordo con la recensione di sergio dal maso?

E ora dove andiamo? | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 |