Uomini di Dio

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Uomini di Dio   Dvd Uomini di Dio   Blu-Ray Uomini di Dio
Un film di Xavier Beauvois. Con Lambert Wilson, Michael Lonsdale, Olivier Rabourdin, Philippe Laudenbach, Jacques Herlin.
Titolo originale Des hommes et des dieux. Drammatico, durata 120 min. - Francia 2010. - Lucky Red uscita venerdì 22 ottobre 2010. MYMONETRO Uomini di Dio * * * - - valutazione media: 3,35 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

misesjunior sabato 9 luglio 2011
la testa dello struzzo Valutazione 4 stelle su cinque

Il film è ottimo.

Ma non dimentichiamo che l'incitamento alla "guerra santa permanennte" e ad uccidere gli "infedeli", e la caratterizzazione degli ebrei come "maiali" da uccidere e derubare, sono scritti nel Corano.

[+] lascia un commento a misesjunior »
ipno74 mercoledì 6 aprile 2011
inno alla vita Valutazione 4 stelle su cinque

Di questo film sono stati fatti tutti gli elogi possibili, ed effettivamente è un gran bel film.
Si tratta di un film impegnato, lento ma intenso.
La storia che assisterete è vera e con un finale raggelante.
Per tutto il film sentirete, come i protagonisti, l'avvicinarsi della morte.
Ottimo film

[+] lascia un commento a ipno74 »
vittorio lunedì 21 marzo 2011
pesante ma bello!! Valutazione 3 stelle su cinque

Bel film, con una bella trama, dei dialoghi interessanti ed una splendida fotografia....peccato per i tanti momenti di silenzio o di assoluta preghiera...a volte infatti risulta troppo pesante!!
Complessivamente da vedere!

[+] lascia un commento a vittorio »
protus74 martedì 15 marzo 2011
dio ha fede nell'uomo? Valutazione 4 stelle su cinque

Nell'esperienza di cinema, la sala, il pubblico e l'uscita serale dal tepore domestico non è estranea alla visione della pellicola. Personalmente, preferisco le proiezioni tarde, possibilmente al terzo spettacolo (sempre più rare), un po' per l'insofferenza di fare la coda alla biglietteria, un po' per la "trance" dopo visione che mi coglie all'uscita, quel particolare stato di veglia che mi permette di vivere interiormente il ricordo della pellicola appena vista. La serata trascorsa in occasione del film di Beauvois ha confermato quest'attitudine solipsistica alla visone di un film. In maniera inattesa, la sala era gremita ed il pubblico rumoreggiava sommessamente durante certe fasi iniziali del film. [+]

[+] lascia un commento a protus74 »
andrea domenica 13 marzo 2011
la vita vissuta cone fede Valutazione 0 stelle su cinque

La vita vissuta come FEDE.

A proposito della critica di Maurizio Porro : non ha capito niente .

Andrea

[+] lascia un commento a andrea »
donnarosa domenica 13 febbraio 2011
urgente urgente voglio portare questo film Valutazione 0 stelle su cinque

URGENTE URGENTE!!!!Fra 10 giorni parto per l'Africa come volontaria presso una Missione sperduta nella foresta vorrei poter portare questo film da far vedere. sO CHE USCIRà IN dvd IL 23 marzo ma io sarò già a destinazione e non potrò acquistarlo in quel periodo. Chi può avere l'opportunità di farmelo acquistare prima del 20 febbraio??? E' un film molto bello e rispecchia in modo mirabile la realtà dei missionari.

[+] ? (di fede81)
[+] lascia un commento a donnarosa »
reservoir dogs giovedì 20 gennaio 2011
dio, l'uomo e il libero arbitrio Valutazione 3 stelle su cinque

Algeria 1996, un gruppo di monaci del monastero dell'Atlante vive modestamente, perfettamente inserita tra la popolazione algerina mussulmana grazie anche al monaco Luc (Lonsdale), dottore che cura gratuitamente i malati del paese; anello di congunzione tra cristianesimo e islamismo assieme a padre Cristian (Wilson) che intrattiene periodicamente conversazioni con la popolazione.
L'arrivo degli integralisti Algerini nel paese e al monastero porta agitazione e preoccupazione per il possibile sangue che verrà sparso e i monaci in un irruzione a natale al monastero riescono a sopravvivere grazie alla comunicativa e la conoscenza del Corano di padre Cristian, ma la visita non sarà l'ultima. [+]

[+] lascia un commento a reservoir dogs »
writer58 domenica 9 gennaio 2011
un film straordinario Valutazione 5 stelle su cinque

Quando ho lasciato la sala, alla fine del film, ho visto molte persone rimanere sedute, con lo sguardo assorto e rivolto verso lo schermo ormai spento. Mi è venuto da pensare che fosse un tributo finale a un film straordinario, forse il più bello e intenso del 2010.
7 monaci sequestrati e uccisi, forse dai fondamentalisti islamici algerini, forse da frange dell'esercito. Ciò che mi ha colpito è stato lo stile narrativo -austero e solenne- che il regista ha adottato. Come se, raccontando la parabola dei sette religiosi che vivono in un monastero ai piedi dell'Atlante Algerino, Beauvois avesse scelto di rappresentare un paradigma dell'impegno e del sacrificio umano, avesse voluto parlarci di una testimonianza portata fino alle sue estreme conseguenze, a una vita che non si fa intimidire dalla possibilità della morte. [+]

[+] lascia un commento a writer58 »
stizzo domenica 26 dicembre 2010
martiri della fede e della pace Valutazione 0 stelle su cinque

Storia vera e struggente:un film chefa riflettere sul fatto che le religioni creano guerre, odio, fondamentalismo, ma anch infondono coraggio, speranza, beatitudine e addirittura il sacrificio estremo per una causa giusta.
Questo sacrificio è ben rappresentat dai monaci francesi che in Algeria in un piccolo villaggio in mezzo alle montagne vivono ogni giorno dei frutti della terra, pregando e distribuendo medicinali e viveri alla popolazione vicina con cui essi instaurano un rapporto di reciproco rispetto e benevolenza.
I giorni passano ma si sente sempre più il frastuono della guerra e dell'odio che alla fine arriva al monastero, nella mensa dei monaci, nella loro sala di preghiera, nelle loro camere dove recitano il rosario e le preghiere. [+]

[+] lascia un commento a stizzo »
chissima sabato 18 dicembre 2010
il silenzio e il canto Valutazione 5 stelle su cinque

Fin dalla prima inquadratura lo spettatore è trasportato in un mondo altro; ci si chiede dove sia quella terra, tra ulivi e fichi, quelle colline e quelle catapecchie che vi si arrampicano, quelle strade brulle e polverose.
Una ambientazione che ti trasporta in un mondo altro, semplice ed essenziale, eppure mistico, come il monastero che riunisce la comunità di monaci trappisti che pregano ed assistono la comunità di islamici in una terra difficile. Siamo sui monti dell'Atlante, ma siamo anche in un mondo dove l'amore e la fiducia espressa nella semplicità delle parole e nella essenzialità dell'economia regnano. Fin quando il male rompe la pace della semplice vita. [+]

[+] lascia un commento a chissima »
pagina: « 1 2 3 4 5 »
Uomini di Dio | Indice