Uomini di Dio

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Uomini di Dio   Dvd Uomini di Dio   Blu-Ray Uomini di Dio
Un film di Xavier Beauvois. Con Lambert Wilson, Michael Lonsdale, Olivier Rabourdin, Philippe Laudenbach, Jacques Herlin.
Titolo originale Des hommes et des dieux. Drammatico, durata 120 min. - Francia 2010. - Lucky Red uscita venerdì 22 ottobre 2010. MYMONETRO Uomini di Dio * * * - - valutazione media: 3,35 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

IL DESTINO MAIUSCOLO Valutazione 5 stelle su cinque

di aesse

Feedback: 2181 | altri commenti e recensioni di aesse
venerdì 5 novembre 2010

Ben meritata davvero la Palma d’Oro per questo film del francese Beauvois: riuscire a mantenere un alto tasso di partecipazione emotiva, direi di fiato sospeso sino dalla prima scena del film “ Uomini di Dio”, libera interpretazione dell’originale “ Des hommes et des Dieux” ben più pertinente, non è affatto un’operazione scontata . Nonostante infatti la minaccia bucolica con tanto di pace agreste che il verde solatio della vegetazione antica del pascolo nei pressi del quale sorge il monastero Atlante dei monaci trappisti della nostra storia, nel film c’è una costante tensione drammatica: ogni atto anche il più quotidiano e semplice ci appare come ultimo e quindi testamentario. Tale risultato, come detto non certo scontato, non si appoggia sul fatto che la storia narrata è ispirata da fatti realmente accaduti, recenti e anche se la storia di oggi è caratterizzata da fretta archiviatoria indimenticabili, tanto da pensare che la conoscenza del drammatico finale condizioni fino dalla prima scena lo stato d’animo dello spettatore, dato che, sempre così non è. Non è raro, infatti, trovarsi per quanto riguarda altre narrazioni cinematografiche, a trepidare per un finale che non può essere diverso da quello che essendo vero tutti conosciamo. Piuttosto, e questa è la mia lettura, si tratta dell’adempimento di un destino che non si impone e che ognuno dei frati protagonisti della storia definisce in maniera consapevole ed autonoma, per quanto personale. Ogni scelta poi porta a quella successiva che la contempla e la prosegue attraverso il passaggio catartico dei loro canti corali che, come “ cartasuga”, asciugano l’inchiostro delle parole fissandolo nel tempo fino all’atto finale della scelta condivisa e definitiva suggellata con due bottiglie di vino delle grandi occasioni e l’ascolto del “ Il lago dei cigni” di Cajkovskij con gli ovvi riferimenti simbolici che ognuno di noi saprà trovare… Ed è un destino maiuscolo quello dei nostri protagonisti, sia che la decisione di rimanere fino all’esito finale nonostante il pericolo incombente dell’integralismo religioso che minaccia la loro esistenza e quella della comunità pacificata che al loro monastero fa riferimento, sia del primo momento o combattuta come nel caso di chi, dopo travagli e tormenti si decide per la coniugazione virtuosa del suo amore terreno, forse omosessuale, con quello di Dio. E’ fedeltà al destino anche quella di chi sopravvive per mantenere fede all’aspettativa vaticinante che riguarda la lunghezza della sua vita:“… ci seppellirai tutti…” del vecchio Amèdèe. Destino che si coniuga in un modo e nel contrario di esso: rispettarlo può volere dire stare così come andare, si tratta di intenderlo, non c’è regola. Così come il destino di questo film era quello di raccontare una vicenda di atrocità senza incorrere nel pericolo di dividere ed accusare, glissando sulle immagini più cruente e preferendo indugiare sul corpo di un Cristo forse caravaggesco di fronte al quale sentirsi tutti fratelli come la voce recitante del capo convento invita a fare: destino compiuto. ANTONELLA SENSI

[+] lascia un commento a aesse »
Sei d'accordo con la recensione di aesse?

Ultimi commenti e recensioni di aesse:

Uomini di Dio | Indice

Festival di Cannes (1)