Uomini di Dio

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Uomini di Dio   Dvd Uomini di Dio   Blu-Ray Uomini di Dio
Un film di Xavier Beauvois. Con Lambert Wilson, Michael Lonsdale, Olivier Rabourdin, Philippe Laudenbach, Jacques Herlin.
Titolo originale Des hommes et des dieux. Drammatico, durata 120 min. - Francia 2010. - Lucky Red uscita venerdì 22 ottobre 2010. MYMONETRO Uomini di Dio * * * - - valutazione media: 3,35 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

quando la fede diventa fanatismo Valutazione 3 stelle su cinque

di olgadik

giovedì 28 ottobre 2010

Il film secondo me è tutto nell’invito a meditare su come le fedi possano convivere nella pace e su come sia facile che l’amore per un dio possa mutarsi in odio per i seguaci di altri culti. Avvincente la storia che il regista imbastisce intorno a questo intento. Alcuni frati francesi hanno scelto di testimoniare la propria fede vivendo in un convento nei pressi di un villaggio musulmano nell’Atlante algerino. Qui essi curano i malati e partecipano anche alle cerimonie religiose e alle prediche dell’imam. La loro esistenza è semplice, fatta di piccole attività ripetute, di pasti, preghiere e canti in comune con qualche accenno di umane passioni (paure, gelosie,  contraddizioni) di peso non trascurabile. Tutti i caratteri sono narrati con verità. Ma importante è il contesto in cui la storia si pone. Siamo nel 1966; l’Algeria vive uno scontro civile tra musulmani moderati e terroristi fanatici, che seminano violenza e sangue. Sotto il tiro del fanatismo cadranno sette anche dei nostri frati, decapitati. Doveroso un grazie all’autore per non aver cercato l’effetto facile con le immagini dell’esecuzione: i frati scompaiono dallo schermo piano piano, dissolvendosi nel chiarore notturno della neve insieme ai loro aguzzini. E qui entra protagonista anche il paesaggio incontaminato sia quando si mescolano i riflessi dorati delle terre e gli azzurri dell’acqua di un fiume sia quando le forme, ora dolci ora puntute della catena dell’Atlante, si innevano. Suggestive anche le immagini da da ultima cena stilizzata verso la fine del racconto, quando la sorte dei frati sta per compiersi. Niente artifici retorici, solo le teste di uomini diversi, vittime e carnefici,  in primissimo piano.

[+] lascia un commento a olgadik »
Sei d'accordo con la recensione di olgadik?

Uomini di Dio | Indice

Festival di Cannes (1)