Uomini di Dio

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Uomini di Dio   Dvd Uomini di Dio   Blu-Ray Uomini di Dio
Un film di Xavier Beauvois. Con Lambert Wilson, Michael Lonsdale, Olivier Rabourdin, Philippe Laudenbach, Jacques Herlin.
Titolo originale Des hommes et des dieux. Drammatico, durata 120 min. - Francia 2010. - Lucky Red uscita venerdì 22 ottobre 2010. MYMONETRO Uomini di Dio * * * - - valutazione media: 3,35 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

maria teresa mercoledì 8 aprile 2020
vi fu detto:"voi siete dei" Valutazione 5 stelle su cinque

Un film che fa appello all'anima, alla  natura divina dell'uomo che  può vincere la miseria e l'orrore del mondo. No, non c'è lentezza nel film e ciò che racconta è vicenda ripetutamente vissuta da generazioni di uomini.Splendidi gli attori, avari di stelle gli spettatori.

[+] lascia un commento a maria teresa »
blowup martedì 22 gennaio 2019
una noia stratosferica! Valutazione 1 stelle su cinque

Ma che veramente veramente?? Non penso che basti un contenuto edificante per fare un buon film! Questo film è di una noiosità imbarazzante. Se l'obiettivo era far comprendere quanto può essere noiosa la vita di otto uomini chiusi in un monastero, beh, il regista ci è riuscito perfettamente! Pieno di scene di una inutilità totale, un po' come se in un romanzo l'autore descrivesse il personaggio pure mentre va al bagno, dorme,si soffia il naso, va in farmacia a comprare supposte, fa cose che nulla hanno a che fare con la vicenda. Vediamo questi monaci fare il miele, spazzare, pregare, andare al mercato, aggiustare un muretto, fare l'orto..... Ma che stiamo scherzando?? Riuscire a giungere al termine senza addormentarsi è veramente un'impresa eroica! Non capisco il senso di una operazione del genere, ancor meno capisco tutti questi voti positivi. [+]

[+] lascia un commento a blowup »
emanuele1968 sabato 13 ottobre 2018
bello Valutazione 3 stelle su cinque

Bello, fa pensare, interrogare, forse un po lungo, penso che 90 minuti erano sufficenti, ottimo nei cineforum con dibattito finale. ( voto 3,5 )

[+] lascia un commento a emanuele1968 »
scrigno magico giovedì 8 settembre 2016
un'occasione persa Valutazione 2 stelle su cinque

Difficile commentare questo film. Visto il premio a Cannes mi aspettavo un buon lavoro, ed è effettivamente un film impegnato, tra l'altro ispirato a veri accadimenti, ma se parlassimo di tv direi di qualcosa che non ha "bucato il video". Non lo so, il ritmo è davvero troppo lento, quasi estenuante. La litanìa delle preghiere ripetute ossessivamente non aggiunge profondità alla narrazione. Qualcuno potrebbe dire che è voluto per rendere meglio i tempi e l'atmosfera dei frati del convento, ma sinceramente no, la regia e la sceneggiatura potevano sicuramente arricchire e dare più mordente a una trama sì drammatica, ma mai sviluppata in maniera avvincente, e  la compartecipazione alle  vicende degli ecclesiastici non è però riuscita ad assurgere a livello di pathos empatico e coinvolgimento che si dovrebbero convenire a un tema così crudo e doloroso. [+]

[+] lascia un commento a scrigno magico »
theophilus lunedì 10 febbraio 2014
la vita è una sola Valutazione 3 stelle su cinque

DES HOMMES ET DES DIEUX

Des hommes et des Dieux,  film che ha profondamente colpito pubblico e critica all’ultimo festival di Cannes, è la narrazione di avvenimenti storici verificatisi in Algeria nel 1996, durante la cruda guerra civile.
Alcuni frati trappisti vivono all’interno del monastero di Tibéhirine, ma non in isolamento claustrale, bensì tesi ad accomunare in spirito la fede cristiana e quella islamica. La loro presenza in quei territori ha, però, anche una rilevante funzione sociale. In special modo quella di Luc, il frate medico, impersonato da Michael Lonsdale, che si prende cura dei numerosi malati della comunità. [+]

[+] lascia un commento a theophilus »
no_data lunedì 1 aprile 2013
il testamento finale non vale 2 ore di noia Valutazione 1 stelle su cinque

Lento è un eufemismo per un film immobile. Regia e fotografia stucchevoli che non mi hanno mai coinvolto. Il contenuto, per quanto eticamente e moralmente rigoroso, è dilatato nel nulla della pellicola. Noia. Noia Noia. Terribile.

[+] lascia un commento a no_data »
filippo catani sabato 9 marzo 2013
un film che tocca il cuore di credenti e non Valutazione 5 stelle su cinque

All'interno di una fiorente comunità mussulmana da decine di anni si trova un convento di monaci cistercensi. Gli otto membri della congregazione vivono dei prodotti della loro terra che vendono al mercato e si sono ormai integrati perfettamente con la popolazione tanto da essere invitati anche ai loro riti e uno dei monaci e un dottore a cui si rivolgono tutte le donne del villaggio. Questo idilio sarà rovinato dall'arrivo di un gruppo di terroristi che inizieranno a mietere diverse vittime. I monaci quindi si troveranno davanti a un bivio: restare o andarsene? Da una storia vera.
"Io ho detto voi siete dèi siete tutti figli dell'Altissimo ma certo morirete come ogni uomo". [+]

[+] lascia un commento a filippo catani »
francesco2 mercoledì 11 aprile 2012
la strada Valutazione 0 stelle su cinque

Le strade di questo film, a tratti, ricordano quelle kiarostamiane. Le macchine che, progressivamente, si allontanano diventano sempre più piccole, come quelle del poco riuscito "Il vento ci porterà via". Anche quello in fondo era un film che, nelle intenzioni, raccontava il travaglio di un uomo. Anche Padre Christian, in una scena, così vicino agli  ltri monaci ma anche alla missione che ha scelto, appare -Cito Wenders-...così lontano, dato c e la macchina da presa lo ritrae mentre si allontana da noi sempre di più.
Qui si sovrappongono  un itinerario spirituale ed etico, legato all'immanenza ed alla trascendenza: il senso del dovere nei confronti di una missione, da un lato, e la paura di soccombere, dall'altro. [+]

[+] lascia un commento a francesco2 »
chaoki21 lunedì 9 aprile 2012
dio è il padre di tutti! Valutazione 5 stelle su cinque

Bellissimo film sugli anni in cui il FIS in Algeria ha seminato morte, massacrando la popolazione di interi villaggi. Di una forza straordinaria il messaggio del priore del convento. Meravigliosi i momenti intimi dei padri del convento che rimettono in gioco la loro vovazione. Meravigliosi i cammei dei padri, ognuno diverso dall'altro ma, alla fine, tutti uniti. Il rapporto che i padri hanno  con la gente del villaggio berbero dovrebbero essere un insegnamento per tutti.

[+] lascia un commento a chaoki21 »
nigel mansell venerdì 24 febbraio 2012
non si fanno film con le buone intenzioni Valutazione 2 stelle su cinque

Se all'inizio la lentezza del film può essere funzionale con l'intento di far entrare lo spettatore nella tranquilla e rasserenante vita monacale, alla lunga la cosa penalizza il film facendolo diventare noiso. Per carità il messaggio passa, ma un film non deve essere solo un messaggio, altrimenti si scrive un saggio e si fa prima.

[+] lascia un commento a nigel mansell »
pagina: 1 2 3 4 5 »
Uomini di Dio | Indice