L'amore buio

Acquista su Ibs.it   Dvd L'amore buio   Blu-Ray L'amore buio
Un film di Antonio Capuano. Con Irene De Angelis, Gabriele Agrio, Luisa Ranieri, Corso Salani.
Drammatico, durata 110 min. - Italia 2010. - Fandango uscita venerdì 3 settembre 2010. MYMONETRO L'amore buio * * 1/2 - - valutazione media: 2,61 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

vale martedì 22 maggio 2018
finale struggente Valutazione 4 stelle su cinque

film molto bello,purtroppo sempre con temi mediatici attuali e con un finale struggente: Ciro esce dal carcere e si volta a cercarla con lo sguardo,lei non c'è fisicamente,sta in America,eppure il suo cuore è di fronte al ragazzo... un finale diverso,un lieto fine per i due sarebbe stato troppo inverosimile e irrealistico

[+] lascia un commento a vale »
kimkiduk martedì 17 marzo 2015
non concordo Valutazione 4 stelle su cinque

Non conosco Capuano. Mi sono avvicinato al film in punta di piedi. Argomento e location abbastanza rivisti; regista italiano; attori giovani nuovi. Mi aspettavo simil fiction. Poi ho visto il film e lette le critiche e non posso che dire "NON CONCORDO". Non concordo soprattutto con la critica di Mymovies. Ho trovato questo film pieno di NON banalità, pieno di silenzi intensissimi (vedi l'incontro tra figlia e madre per il posacenere regalo di Ciro ad Irene), pieno di NON detto NON inutili (vedi il non leggere le lettere con voce di sottofondo); non concordo completamente con la solita banale, noiosa, ripetitiva accusa di lentezza  .... è lento è brutto; ma chi lo dice che è così? Non concordo con l'accusa di contrapposizione con la classe medio borghese. [+]

[+] lascia un commento a kimkiduk »
ilpareredelpubblico domenica 11 dicembre 2011
poteva essere un bel film Valutazione 1 stelle su cinque

Peccato perchè poteva essere un bel film ben diretto con una buona fotografia e sceneggiatura ma totalmente privo di ritmo recitato abbastanza male e con dialoghi da latte alle ginocchia..In dialetto napoletano senza sottotitoli molte cose non si capiscono ma questo non è un difetto perchè tra qualche anno il dialetto si perderà e ci resteranno solo i film e le canzoni

[+] lascia un commento a ilpareredelpubblico »
kaipy giovedì 18 agosto 2011
bello Valutazione 4 stelle su cinque

io friulana, ho dovuto guardarlo con i sottotitoli per non udenti. non importa. va bene così.
un film denso, intenso.
una ragazza struprata che non riesce a superare ciò che ha vissuto
un ragazzo che vuole affrontare ciò che ha fatto
due ragazzi che lottano e non si arrendono

[+] lascia un commento a kaipy »
ipno74 martedì 15 febbraio 2011
poteva essere meglio!! Valutazione 2 stelle su cinque

Questo è il primo film di Capuano che vedo, quindi non sarò attendibile.
Posso dire che lui è un bravo regista, ha delle genialità nelle riprese che non vedevo da molto tempo.
Purtroppo quando si cerca una sceneggiatura originale, si incappa in storie troppo assurde.
Poi non condivido il fatto di fare film con parti in dialetto, in quanto molti italiani non capiscono quello che si dice, e si ha bisogno di sottotitoli.
Alcune parti erano fin troppo lente e noiose.
Ci sono scene dove lo spettatore, invece di pensare si addormanta.

[+] lascia un commento a ipno74 »
dano25 lunedì 10 gennaio 2011
tema caldo ma... Valutazione 2 stelle su cinque

Il film si regge su un tema purtroppo sempre d'attualità come lo stupro di gruppo ma la mancanza di ritmo e le atmosfere cupe lo rendono un pò noioso e certo non aiuta la durata. Il degrado socio-ambientale e il "tirare a campare" dei giovani in tali condizioni non giustificano comportamenti violenti e la visione di un carcere poco duro ma più familiare aggiunge poco coinvolgimento da parte del pubblico. La stessa vittima non convince appieno nonostante la parentesi di bulimia ed il supporto psicologico. Poteva venir su un bel film da una storia così interessante ma questo rimane un film appena sufficiente.

[+] lascia un commento a dano25 »
francesco2 mercoledì 29 settembre 2010
esistenze "chiuse" Valutazione 0 stelle su cinque

Sono passati quattordici anni da "Pianese Nunzio 14 anni a Maggio". Come avveniva in maniera relativamente didascalica lì, il ragazzino si presenta(Ma non al PUBBLICO, quanto ad un altro protagonista del film, e forse non è differenza da poco), dopo essere stato (co)protagonista di uno stupro. In seguito Capuano ci introduce, volutamente senza alcun commento sonoro, al carcere minorile dove verrà racchiuso il ragazzo, tramite una panoramica che abbraccia al contempo il carcere(Come elemento "altro"), ed il mare (La natura, la presunta. Un'introduzione a ciò che avrebbe potuto essere il film, un racconto che contrapponga senza schemi due esistenze allo stato embrionale, marchiate forse per tutta la vita da un'episodio dove sono state vittima e carnefice. [+]

[+] lascia un commento a francesco2 »
mongomery mercoledì 15 settembre 2010
un film struggente da non perdere Valutazione 4 stelle su cinque

l'amore buio è il film che mi ha ricondotto e riconciliato con il cinema italiano da molti anni non vedevo un film così bello e toccante dai tempi di -Ladro di Bambini di Gianni Amelio altro raro esempio di un cinema -cinema-come sapevano farlo nel passato del quale pare si sia perso ogni memoria

[+] lascia un commento a mongomery »
popsa1111 lunedì 13 settembre 2010
due esistenze complementari Valutazione 4 stelle su cinque

Il vuoto esistenziale di una ragazzina si incontra con il dolore esistenziale di un ragazzino. Dietro c'è una Napoli che chi come me l'ha vissuta in tutte le sue facce riconosce immediatamente. Il film pecca forse di troppi silenzi evocativi e troppe pause ma nel complesso restituisce bene uno spaccato della contemporaneità partenopea. Borghesia e sottoproletariato,  una donna che subisce violenza dal branco di scugnizzi che all'inizio del film fa il bagno a Marechiaro. Il pentimento di uno di loro che si autodenuncia e denuncia i suoi amici. E poi..... Il difficilissimo percorso di cambiamento in sincronia con la presa di coscienza della propria realtà borghese e vuota della ragazza stuprata. [+]

[+] ciao (di ilpareredelpubblico)
[+] lascia un commento a popsa1111 »
L'amore buio | Indice

Gabriele Niola