Io, loro e Lara

Acquista su Ibs.it   Dvd Io, loro e Lara   Blu-Ray Io, loro e Lara
Un film di Carlo Verdone. Con Carlo Verdone, Laura Chiatti, Anna Bonaiuto, Marco Giallini, Sergio Fiorentini.
Commedia, durata 115 min. - Italia 2010. - Warner Bros Italia uscita martedì 5 gennaio 2010. MYMONETRO Io, loro e Lara * * 1/2 - - valutazione media: 2,68 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

great steven mercoledì 24 dicembre 2014
nelle vesti di padre mascolo, verdone lampeggia. Valutazione 3 stelle su cinque

IO, LORO E LARA (IT, 2010) diretto da CARLO VERDONE. Interpretato da CARLO VERDONE, LAURA CHIATTI, ANNA BONAIUTO, MARCO GIALLINI, ANGELA FINOCCHIARO, SERGIO FIORENTINI, OLGA BALAN, TAMARA DI GIULIO, AGNESE CLAISSE, GIORGIA CARDACI, MARCO GUADAGNO, ROBERTO SBARATTO
Colpito al cuore dalla morte del padre Mario (1917-2009), Verdone progetta con questo film una svolta – meno decisiva di quel che crede e sostiene – che gli permetta di abbandonare le commedie poco edificanti incardinate su tradimenti coniugali e introdurre, per la prima volta nella sua cinematografia ormai vasta e ricca (ma, a dir la verità, poco variegata), temi etici, incarnati in particolar modo dal suo personaggio, il sacerdote Carlo Mascolo: costui è in Africa da anni e svolge diverse mansioni presso un villaggio keniano, ma per via di una crisi spirituale, rientra in Italia per chiedere consiglio ai suoi superiori su come superare il momento di difficoltà. [+]

[+] lascia un commento a great steven »
tatiana micaela truffa martedì 6 novembre 2012
mal d'africa e sorrisi amari Valutazione 4 stelle su cinque

Straordinario Carlo Verdone, che questa volta sceglie un nuovo punto di vista per mostrarci, al solito, i nostri difetti - dei quali lui non scorda mai di farsi portatore.

Questa volta è Padre Carlo, che torna dalla sua missione in Africa - particolarmente faticosa negli ultimi tempi, dove guerra civile, alluvione ed il sempre persistente problema della diffusione dell'A.I. [+]

[+] lascia un commento a tatiana micaela truffa »
tatiana micaela truffa mercoledì 20 aprile 2016
prospettive Valutazione 4 stelle su cinque

Questa volta è Padre Carlo, che torna dalla sua missione in Africa - particolarmente faticosa negli ultimi tempi, dove guerra civile, alluvione ed il sempre persistente problema della diffusione dell'A.I.D.S. gli hanno addirittura causato la paura di perdere la fede. [+]

[+] lascia un commento a tatiana micaela truffa »
lucascialo mercoledì 28 novembre 2018
un prete in crisi alle prese con famiglia strampalata Valutazione 3 stelle su cinque

Dopo il poco riuscito Grande, grosso e Verdone, il regista romano torna a ciò che gli riesce meglio: una commedia ironica che guarda all’attualità.
Padre Carlo, interpretato dallo stesso Verdone, è un padre missionario che torna a casa dopo più di dieci anni passati in un villaggio africano. Dove ha vissuto tutte le difficoltà del caso: dalla guerra alla carestia fino ai saccheggi. Il suo ritorno è dettato soprattutto da una crisi della propria fede e cerca delle risposte ritornando alle proprie radici. Radici che però ritroverà alquanto “malate”: il padre ha sposato la propria colf, per cui sta spendendo un capitale con la disapprovazione degli altri due figli: un fratello (Marco Giallini) agente finanziario cocainomane e una sorella (Anna Bonaiuto) separata con una figlia stravagante. [+]

[+] lascia un commento a lucascialo »
sassolino giovedì 7 gennaio 2010
uno spumante con molte bollicine Valutazione 3 stelle su cinque

Uno dei lavori più riusciti dell'ultimo Verdone che è riuscito a mettere insieme una felice commedia in equilibrio tra humour e analisi sociale, evitando le facili cadute nella macchietta e nel bozzettismo. Il memorabile prete crotonese che in "un sacco bello" redimeva con voce flautata i misceredenti a una nuova vis mistica qui è un missionario di ritorno dall'Africa con poche certezze e tanti dubbi. Troverà un habitat urbano alquanto insolito per la sua dimensione spritual/bucolica, in cui l'anziano padre (un simapticissimo Sergio Fiorentini) si è rifatto una vita con la giovane badante moldava, malvista dai fratelli, additata a rovinafamiglie professionista e gran meretrice in odor d'eredità. [+]

[+] lascia un commento a sassolino »
il sora mercoledì 6 gennaio 2010
l'abito non fa il monaco Valutazione 2 stelle su cinque

“L’abito non fa il monaco”. Questo detto calza a pennello con il ruolo che Verdone si scrive nel suo ultimo film Io, Loro E Lara. Il protagonista è un prete ma se si fosse trattato di un semplice missionario, di un volontario della Croce Rossa, di un qualsiasi cittadino di questo mondo, il risultato sarebbe stato il medesimo. Questo perchè nell’ultima fatica del comico romano la Chiesa non c’entra nulla. Lasciando da parte questa piccola premessa sin dai primi minuti possiamo notare che il ruolo non si addice al regista, sembra spaesato e con una brutta caratterizzazione buona solo nei momenti di isteria che però sembrano troppo ripetitivi, monotoni e sanno di già visti. Questo fatto risulta strano perché a differenza del ruolo che si è scritto, le battute e i comportamenti degli altri personaggi sembrano molto più riuscite, spontanee, divertenti ed originali, ma soprattutto meglio interpretate. [+]

[+] 8 euro a casa tua. (di marezia)
[+] lascia un commento a il sora »
luca scialò giovedì 7 gennaio 2010
rivisitazione alla verdone di "la messa è finita" Valutazione 2 stelle su cinque

Verdone ripropone un film nel quale i protagonisti riflettono i vizi e le debolezze degli italiani, esternalizzando altresì le proprie nevrosi; una ricetta che è funzionata in "Bianco, rosso e verdone" proprio per la sua originalità, ma che già in "Viaggi di nozze" aveva il sapore del "già visto" con tanto di carenza di originalità al seguito.
In più c'è da dire che il film riprende un tema già affrontato da Moretti con "La messa è finita", nel quale però il tema della crisi della fede e dell'incapacità di un prete nel rapportarsi al suo "prossimo" più vicino, sono affrontati in modo meno sguaiato ed estremizzato. [+]

[+] lascia un commento a luca scialò »
marezia giovedì 7 gennaio 2010
"parenti serpenti" al contrario e non solo,,, Valutazione 4 stelle su cinque

Stavolta oltre a recensire il film dovrò SPIEGARLO ANCHE A NIOLA GABRIELE, il recensore che o dormiva o non era tanto lucido o semplicemente non era tanto in forma il giorno in cui l'ha visto (cosa che, per carità, può capitare però trattandosi di un professionista non dovrebbe succedere) e non l'avrei mai pensato comunque ci proverò. Si tratta di un film profondamente diverso dai precedenti perché non consistente in una caricatura ma in una "fiaba" nel senso di un racconto realistico ma a lieto fine: un sacerdote missionario che dopo 10 anni passati in Africa ritorna a casa e trova una situazione ingarbugliata e ancora più difficile di appena lasciata e che affronta da prete, vale a dire cercando di ricomporre gli screzi attraverso il dialogo, la comprensione dei problemi altrui e la mediazione. [+]

[+] p.s. (di marezia)
[+] saltato (di marezia)
[+] lascia un commento a marezia »
pagina: « 1 2
Io, loro e Lara | Indice