Io, loro e Lara

Acquista su Ibs.it   Dvd Io, loro e Lara   Blu-Ray Io, loro e Lara
Un film di Carlo Verdone. Con Carlo Verdone, Laura Chiatti, Anna Bonaiuto, Marco Giallini, Sergio Fiorentini.
Commedia, durata 115 min. - Italia 2010. - Warner Bros Italia uscita martedì 5 gennaio 2010. MYMONETRO Io, loro e Lara * * 1/2 - - valutazione media: 2,68 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Prospettive Valutazione 4 stelle su cinque

di Tatiana Micaela Truffa

Feedback: 2217 | altri commenti e recensioni di Tatiana Micaela Truffa
mercoledì 20 aprile 2016

Straordinario Carlo Verdone, che questa volta sceglie un nuovo punto di vista per mostrarci, al solito, i nostri difetti - dei quali lui non scorda mai di farsi portatore.

Questa volta è Padre Carlo, che torna dalla sua missione in Africa - particolarmente faticosa negli ultimi tempi, dove guerra civile, alluvione ed il sempre persistente problema della diffusione dell'A.I.D.S. gli hanno addirittura causato la paura di perdere la fede.

E in questo periodo di "riposo" in Italia, trova altri problemi, che gli fanno rimpiangere l'Africa: un padre che per sentirsi amato ha dovuto gettarsi fra le braccia della sfortunata Olga, immigrata moldava, fino a decidere di lasciare tutti i suoi averi all'erede di quest'ultima; un fratello e una sorella persi nei loro problemi quotidiani, problemi che in realtà si creano loro, col loro modo superficiale e troppo materiale di vivere, capaci di interessarsi al padre solamente per quel che riguarda soldi e proprietà; una nipote adolescente e la sua migliore amica, "schiave" delle mode più strane; un gruppo di ragazze africane provenienti dal suo villaggio e aiutate in passato proprio da lui, a Roma ritrovate nelle condizioni in cui mai avrebbe voluto vederle.

E soprattutto lui, Padre Carlo.

In questo film il personaggio interpretato da Verdone fa particolarmente tenerezza. Nessuno che abbia voglia di ascoltarlo, nessuno che si preoccupi del perché, dopo tanti anni, senza preavviso, abbia deciso di far ritorno dall'Africa.

Tutti quanti a riversargli addosso i loro problemi - persino le due psicologhe - e ad inveire contro di lui, a comandarlo.

E Verdone è sempre Verdone. Bellissima questa visione molto "umana" del sacerdote, (e reale, soprattutto per quanto riguarda i missionari) Carlo non smette con i suoi tick ( in una scena l'espressione è davvero identica ai tempi di Borotalco), con le malattie psico-somatiche...

Un film da ridere, ma anche ricco di riflessioni. Il finale è un turbinio di buoni sentimenti, andate a vederlo.

[+] lascia un commento a tatiana micaela truffa »
Sei d'accordo con la recensione di Tatiana Micaela Truffa?

Ultimi commenti e recensioni di Tatiana Micaela Truffa:

Vedi tutti i commenti di Tatiana Micaela Truffa »
Io, loro e Lara | Indice

martedì 5 gennaio 2010