Underworld: La ribellione dei Lycans

Acquista su Ibs.it   Dvd Underworld: La ribellione dei Lycans   Blu-Ray Underworld: La ribellione dei Lycans
Un film di Patrick Tatopoulos. Con Michael Sheen, Bill Nighy, Rhona Mitra, Steven MacKintosh, Kevin Grevioux.
Titolo originale Underworld: Rise of the Lycans. Horror, durata 92 min. - USA 2009. - Sony Pictures Italia uscita venerdì 20 febbraio 2009. MYMONETRO Underworld: La ribellione dei Lycans * * 1/2 - - valutazione media: 2,51 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Opinioni di un cinefilo Valutazione 3 stelle su cinque

di Ghezzidammilavoro

mercoledì 4 marzo 2009

Basterebbero le due battute: "Siamo quattro gatti" detta fra Lycan, ossia i lupi mannari, in situazione di rivolta nella foresta; e "E' colpevole di aver avuto rapporti con un'animale": quando la bella Sonya è torturata per aver avuto rapporti carnali con un Lycan (considerati inferiori ai vampiri, delle bestie..) per andare a vedere il film. Scherzi a parte, perché andare a vedere un film che tratta della guerra di classe fra lupi mannari e vampiri? Per le possibilità attuali degli effetti speciali è uno dei motivi. I combattimenti, l'atmosfera dark, le mutazioni dei mostri non sono sussurrate, ma si vedono. Spesso il cinema è criticato di essere impoverito dagli effetti speciali abusati; qui accade il contrario... è l'evoluzione lineare di un film di genere. Grazie agli effetti speciali può prendere vita una storia che ha le sue radici nei primi due. Questo è un prequel in cui si vede ciò che nel secondo era anticipato. Tra i film di mostri recenti ("Van Helsing", "Blade: la trilogia") Underworld è forse quello più necessario, anche se i rimandi ci sono. Nella prima parte lo spettatore è di fronte a uno spettacolo che non è abituato a vedere alla tv, o al cinema. C'è molto buio, ed è costretto a calarsi in questo medioevo di mostri. Poi c'è la storia d'amore tra Lucyan (interpretato molto bene da Martin Sheen) e Sonya, figlia aristocratica del capo dei vampiri. Lucyan è un lupo mannaro speciale, tenuto in simpatia dai vampiri (con qualche eccezione.) che è servizievole e auto controllato. Si ribellerà. I Lycan sono la plebe, il popolo. I vampiri l'aristocrazia da destituire dal potere costituito. Durante lo sviluppo dell'intreccio, nella seconda parte del film si tifa per i lupi mannari. Da vedere per chi ha apprezzato i primi due, per chi pensa che questo tipo di film, horror-fantasy, vada visto in sala, per chi ama il cinema più della televisione quindi, per chi pensa che i mostri aiutino a vivere e a prendere sul serio i mostri veri che vivono tra noi, di cui non riusciamo ad accorgerci.

[+] lascia un commento a ghezzidammilavoro »
Sei d'accordo con la recensione di Ghezzidammilavoro?

marvelman (quello vero!) sabato 7 marzo 2009
quello sopra non è un mio commento !!!

Chiedo scusa al recensore per l'ennesimo clone stupido che mi perseguita : Ottima recensione , anche se non la condivido tutta perchè per me il film è un capolavoro e il migliore dei tre !!!

[+] lascia un commento a marvelman (quello vero!) »
Underworld: La ribellione dei Lycans | Indice

9° | khyrone
Francesco Alò
Glenn Whipp
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 |
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 |
venerdì 20 febbraio 2009