Fiore del deserto

Acquista su Ibs.it   Dvd Fiore del deserto   Blu-Ray Fiore del deserto

elgatoloco lunedì 29 luglio 2019
desert flower efficacissimo Valutazione 0 stelle su cinque

"Desert Flower"(2009, Sherry Horrman con Lyla Kebede) è veramente un film empatico, toccante, senza mai essere retorico, larmoyant, inutilmente melodrammatico. i Flashback sono assolutamente adeguati, mai delle"zeppe", rappresentando una realtà, quella della bambina e ragazzina somala che sfugge, giù da bambina, a un terribile matrimonio combinato camminando nel deserto per raggiungere Mogadiscio, la capitale e imbarcarsi in aereo, per affrontare poi, una carrierda da"modella"che presenta molte incognite e la sottopone a ulteriori svariate prove, oltre al coraggio di affrontare poi la rivelazione relativa alla mutilazione genitale rituale cui molte bambine(neppure ragazze)vengono sottoposte, causa una cultura islamica anche mal interpretata. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
venerdì 2 marzo 2018
cosa succede alla familia di waris

Il film è bellissimo. C'è un punto che però nel finale non si parla. Waris quando fugge viene raggiunta dal fratellino che amava tanto e gli promette un giorno di ritornare a prenderlo. Cosa succede alla sua famiglia? E' mai tornata in Somalia ? E la promessa al fratello la mantiene?
Grazie

[+] lascia un commento a »
shingo tamai martedì 21 marzo 2017
fiore rosa Valutazione 4 stelle su cinque

Anche se basata su una storia vera,la pellicola è piuttosto romanzata in alcuni passaggi e nei coprotagonisti,tutti abbastanza eccentrici.
Qualcuno dunque potrebbe leggere  la pellicola come una sorta di favoletta moderna,ma solo ad una prima occhiata.
Indubbiamente la sceneggiatura poteva essere più "sostanziosa" ma ciò non toglie nulla al "cuore" del film.
Viene quasi impossibile pensare che dietro una donna ed un sorriso così belli ci possa essere un dolore così grande.
Eppure,in una tragedia tutta al femminile,ci sono bambine che ancora oggi,nonostante i passi avanti fatti in questo senso,vengono sottoposte a torture indicibili. [+]

[+] lascia un commento a shingo tamai »
lbavassano martedì 8 novembre 2016
film mediocre, tema importante Valutazione 3 stelle su cinque

C'é una dimensione di favoletta, che sgradevolmente contrasta, che forse volutamente contrasta, con l'autentica tragedia di cui ci parla il film di Sherry Hormann. E c'è una colonna sonora insopportabilmente retorica a commentare i lati oscuri di questa storia. Ma poi tutto tace, la musica e la favoletta, quando la mostruosità ci viene sbattuta in faccia. E' il momento più alto di un film altalenante, brutto nel complesso, che cerca di sensibilizzarci verso un orrore che riguarda tutti, che avviene sotto i nostri occhi, anche se preferiamo volgerli altrove, verso le favolette. Anche se qualcuno ha la sfacciataggine di negarlo in nome della diversità culturale. E' mostruosa la mutilazione dei genitali femminili. [+]

[+] lascia un commento a lbavassano »
evypr sabato 7 maggio 2016
distribuzione indipendente ahora ! 5 stelle Valutazione 5 stelle su cinque

Una pratica tremenda, un film denuncia ma che fa' anche sorridere, su tutte la scena della protagonista Waris che per la prima volte mette il tacco 12.
Veramente grazie alla distribuzione indipendente Ahora ! film di Verona questa opera arriva nelle sale, senza queste piccole distribuzioni non ci sarebbe spazio per un cinema cosi' , che fa' emozionare, piangere, sorridere, riflettere. Tutto in 2 ore in cui veniamo proiettati dal deserto alla metropoli Londinese, dalle agenzie di moda all sala dell'Onu.

francesca50 giovedì 21 aprile 2016
un film interessante Valutazione 4 stelle su cinque

Il film nonostante la lunghezza non stanca. Interessa per il fascino della storia e perché in maniera pregnante rivela l'oribile pratica dell'infibulazione che dovrebbe indignare ogni donna e far riflettere che noi stiamo immettendo in Europa molta Africa senza riflettere sulle conseguenze, convinti di cambiarla mentre saranno loro a cambiare il nostro mondo e a portarci a una guerra civile. Leggete il Corano e sappiate che l'infibulazione è una pratica propria di altri paesi mussulmani asiatici come il Pakistan.
Non pensate che la storia della ragazza somala sia comune e che tutte capiscano l'orrore del loro credo. [+]

[+] lascia un commento a francesca50 »
evypr domenica 17 aprile 2016
grandi attori, grande film Valutazione 5 stelle su cinque

Non solo la storia, la trama, la sceneggiatura sono forti, anche gli attori sono bravissimi, in primis la modella africana che e° veramente una top model e indepreta divinamente la parte, poi cè Timoty Spall che ricordo nel signore degli anelli e la manager, una Juliet Stevenson da applausi, non perdete questo film

evypr venerdì 15 aprile 2016
assolutamente da vedere Valutazione 5 stelle su cinque

conuiga moda, bellezza, passione, dolore, un film che lascia il segno nelle vite di tutti, specialmente adesso che l'Africa e l'Europa sono cosi . . . .
lasciamola dire al pubblico, dite qui cosa ne' pensate di questo film
grazie

orazio leotta martedì 5 aprile 2016
finalmente nelle sale italiane dopo venezia 66 Valutazione 4 stelle su cinque

Tratto dall’omonimo libro autobiografico, il film ripercorre la vita di Waris Dirie, iniziata nei deserti africani e proseguita nel mondo delle top model. Nata in un villaggio della Somalia, da una famiglia di nomadi con dodici figli, subì l’infibulazione più o meno all’età di cinque anni. Quando ne aveva tredici, il padre la promise in sposa come quarta moglie a un uomo anziano. Waris, per sottrarsi a un destino che non accettava, nel cuore della notte, dà tristemente l’addio all’amatissimo fratello minore e fugge prima a Mogadiscio e poi a Londra, nella residenza di uno zio ambasciatore, dove le trovano un posto come cameriera e dove vive per diversi anni come in carcere lontana dal mondo esterno. [+]

[+] bravo orazio (di evypr)
[+] lascia un commento a orazio leotta »
Fiore del deserto | Indice

1° | orazio leotta