Baarìa

Il profumo del tempo Valutazione 5 stelle su cinque

di icaro

Feedback: 5 | altri commenti e recensioni di icaro
mercoledì 30 settembre 2009

Baaria non è il capolavoro che sarebbe potuto essere. E' solamente un bellissimo film con qualche difetto. Parto dal finale per vantarne le lodi. Un finale di una bellezza insostenibile. Un finale che mostra i germi del capolavoro che non è. Perchè se fosse stato un viaggio onirico sull'onda dei ricordi, avrebbe trovato la potenza di cui aveva bisogno. E' un film che ovviamente colpisce maggiormente chi è siciliano, chi ha parenti di quel mondo. I racconti, i particolari, tutto in Baaria è ricostruito in maniera stupefacente. M'è sembrato come se uno dei racconti di mio padre, avesse acceso le luci. E' innegabile che vada goduto in dialetto e non oso immaginare che cos'abbiano combinato con la traduzione in italiano. La regia è meno pomposa di quanto pensassi (e temessi), anzi si tiene a debita distanza, soprattutto nei momenti in cui serve. La recitazione è sopra le righe, per quasi tutto il film. E' una cosa che dopo un po' forse stona. Le musiche richiamano i grandi temi della memoria, fanno il loro dovere (aggiungendo un tocco di dejavu che il film non può non avere). Si autocita Tornatore, fa una specie di "best of" (ci son episodi di Malena, L'uomo delle stelle e Nuovo Cinema Paradiso") emoziona maggiormente durante la prima ora (la gioventù e la storia d'amore- sorta di rivisitazione di Romeo e Giulietta), si perde un po' nella parte politica, per poi come detto risollevarsi nel finale di cui ho già scritto. Riesce comunque a non cadere mai nel tentativo si strappare lacrime facili, ha il pudore di sfumare quando è necessario (cosa che il nostro a volte non riesce a fare). Il film mostra il lato più debole in un montaggio frenetico in cui più di una volta si rimane con una strana sensazione. Sembra che Tornatore non abbia (voluto?)avuto la possibilità di prendersi il suo tempo, di coccolare la sua creatura. Fare un film di 6 ore ne avrebbe giovato moltissimo (ma non abbastanza alle casse).

[+] lascia un commento a icaro »
Sei d'accordo con la recensione di icaro?

evalove lunedì 26 ottobre 2009
finalmente un commento con la c maiuscola !

bravo icaro!

[+] lascia un commento a evalove »
sciavuort domenica 28 febbraio 2010
finalmente

un commento che rispecchia esattamente le fattezze del film e di come l ho visto io

[+] lascia un commento a sciavuort »

Ultimi commenti e recensioni di icaro:

Baarìa | Indice

European Film Awards (1)

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 |