Zohan - Tutte le Donne Vengono al Pettine

Acquista su Ibs.it   Dvd Zohan - Tutte le Donne Vengono al Pettine   Blu-Ray Zohan - Tutte le Donne Vengono al Pettine
Un film di Dennis Dugan. Con Adam Sandler, John Turturro, Emmanuelle Chriqui, Nick Swardson, Lainie Kazan.
Titolo originale You Don't Mess With the Zohan. Commedia, durata 113 min. - USA 2008. - Sony Pictures Italia uscita venerdì 3 ottobre 2008. MYMONETRO Zohan - Tutte le Donne Vengono al Pettine * * 1/2 - - valutazione media: 2,69 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Zohan antiterrorista pacifista Valutazione 5 stelle su cinque

di Professore

giovedì 9 ottobre 2008

Io ritengo, indiscutibilmente, che aldilà della bontà delle tante battute e della unicità di un personaggio atipico come quello di un super-soldato con poteri sovrumani (che stanco di fare la guerra vuole la Pace e vuol far fare la Pace), il punto di forza di ZOHAN sia quello di essere l'UNICO film nel quale si dà un messaggio rasserenante, quello della convivenza, della tolleranza, della possibilità di Pace ed Amore fra mondi assolutamente distanti, in antitesi da millenni, quello dei Palestinesi, quello degli Ebrei, rappresentanti due grandi Religioni Semitiche, la Islamica e la Ebraica. Tutti amano la musica disco, le donne, la sessualità e comunque anche il super cattivo si redime, per realizzare il proprio sogno di pace, un lavoro onesto nel vendere scarpe in un nuovo mondo, l'America, così lontano dall'infuocato Medio Oriente. Ecco che tutto è possibile: ZOHAN diventa parrucchiere donando capelli di seta morbida a tutti, perché i capelli "non fanno male a nessuno", sono pacifici, trova l'amore in una ragazza palestinese ma amica della Pace e dell'Armonia e la sposa. Tale unione viene accettata e benedetta perfino dai genitori ebrei di Zohan, genitori vecchio stampo. Grande il messaggio che c'è chi ha interesse a fare infiammare e precipitare le relazioni fra Arabi ed Ebrei (nel film lo spregiudicato milionario)e che il nemico non è il vicino dalla Religione diversa ma i preconcetti e l'aprioristico rifiuto dell'altro, il rifiuto a priori del dialogo. Ecco che a fine film si scoprono eguali per coraggio Phantom-Phatush e Zohan e che combattono assieme, per il benessere della Comunità Ebraico-Palestinese del Ghetto, assieme, per il bene comune e per ristabilire la Pace. Ecco che Zohan riceve i complimenti da colui il quale era stato il Nemico Nr. 1 Suo e della Sua Madre Patria. La fine del film è un Inno alla pacifica convivenza, con tutti impegnato a lavorare, con la massima soddisfazione, nel lavoro dei Loro sogni, lavoro onesto e pacifico. Ho visto ZOHAN già 5 volte e lo vedrò ancora, consigliandolo e portandoci amici. Istruttivo, Pedagogico oltre che divertente, pieno di ottima musica e ragazze da sogno. Tutti gli attori ed attrici sono di gran calibro ed entro la pellicola figurano pure come figuranti speciali tantissime Star del Cinema passato, da "Fonzie" di Happy Days a Sulu di Star Trek. Si ride molto e di gusto, ad esempio vedendo Zohan innamorato delle donne, TUTTE, anche vecchie, clienti del Salone di Parrucchiere (VECCHIE che accontenta non solo sui capelli ma sessualmente), che diventa monogamo per l'unico veritiero amore, la bellissima moretta proprietaria Palestinese del Salone. L'unico neo è il gioco pesante del gatto-sacco...che comunque non appare volere essere un richiamo alle crudeltà verso gli animali, considerando i cuccioli di cane salvato da Phantom-Zohan nelle scena finale con urlo sonico alla "Kung Fusion".

[+] lascia un commento a professore »
Sei d'accordo con la recensione di Professore?

sandman lunedì 13 ottobre 2008
bello il messaggio...

Concordo appieno sull'importanza del messaggio lanciato dal film, anche se 5 stelle mi sembrano tantine... nel complesso, benchè alcune trovate mi abbiano davvero atto scompisciare, il film non è di certo un capolavoro nel suo genere. carino.

[+] lascia un commento a sandman »
andrea mercoledì 22 ottobre 2008
brutto e volgare

Non sono d'accordo con la recensione di "professore". Ho trovato "Zohan" un film noiso, stupido e tremendamente volgare. Non vale a salvarlo l'inno finale alla pacifica convinza che scade in una banalità che infastidisce come il resto della pellicola. Antipatico il personaggio, inesistente la storia, brutte le gag, razzista lo sfondo e privi di qualsiasi umorismo o ritmo le battute. Un insieme di riferimenti fallici e anali che i buoni Boldi e De Sica avrebbero considereto di cattivo gusto.Forse uno dei peggiori film, comici (se vogliamo chiamarlo così) degli ultimi anni. Peccato per Adam Sandler che, per quanto non una cima, sa essere divertente.Inguardabile

[+] lascia un commento a andrea »
fendbev venerdì 19 settembre 2014
troppo buonismo

Io invece penso che il buonismo sia la pecca del film, perché lo ritengo eccessivo.Ovviamente è difficilissimo fare un film comico su una problematica grave come quella fra israeliani e palestinesi, ed in qualche modo il buonismo serve portare speranza alla causa di entrambi (ed evitare ulteriori critiche ad un film comunque "a rischio"). Però personalmente avrei premuto maggiormente sulla dissacrazione delle due parti, limitando i buoni sentimenti che qui mi sembrano troppo fuori contesto e stucchevoli.

[+] lascia un commento a fendbev »
Zohan - Tutte le Donne Vengono al Pettine | Indice

Approfondimenti