Oxford Murders - Teorema di un delitto

Un film di Álex De la Iglesia. Con Elijah Wood, John Hurt, Leonor Watling, Julie Cox, Anna Massey.
Titolo originale The Oxford Murders. Thriller, durata 110 min. - Spagna, Francia 2008. - Warner Bros Italia uscita venerdì 11 aprile 2008. MYMONETRO Oxford Murders - Teorema di un delitto * * 1/2 - - valutazione media: 2,55 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Matematica e omicidi Valutazione 3 stelle su cinque

di Dezio

Feedback: 914 | altri commenti e recensioni di Dezio
giovedì 11 luglio 2013

«Cosa succede se buttiamo nel calderone matematica e serial killer?» Con questa domanda probabilmente si potrebbe riassumere il film «Oxford Murders», dato che, senza i lunghi ragionamenti logici in base a teoremi matematici, l'opera potrebbe essere benissimo un normale film giallo, con assassino da identificare, investigazioni e tutto quanto ci si aspetta solitamente dal genere. La storia narra di un serial killer che sfida un insegnante universitario a scoprire la sua prossima vittima, non tramite i soliti enigmi ma risolvendo una serie logica di simboli. Il protagonista è Ejah Wood, il buon Frodo, al cui personaggio, nonostante la buona recitazione, non ci riusciamo ad affezionare; più carismatico invece il professore Jhon Hurt. L'incedere del film riesce a catturare abbastanza lo spettatore, e i dialoghi sulla matematica applicata alla realtà sono piuttosto interessanti.

A chiunque piaccia i thriller, questo lungometraggio può rappresentare una piacevole variazione al tema «scopriamo l'assassino insieme»; chi non ama il genere può comunque gustarsi i cervellotici dialoghi tra studente e insegnante e riflettere: può davvero la matematica essere una base su cui prevedere gli eventi reali?

[+] lascia un commento a dezio »
Sei d'accordo con la recensione di Dezio?

Ultimi commenti e recensioni di Dezio:

Oxford Murders - Teorema di un delitto | Indice

1° | cronix1981