Oxford Murders - Teorema di un delitto

Un film di Álex De la Iglesia. Con Elijah Wood, John Hurt, Leonor Watling, Julie Cox, Anna Massey.
Titolo originale The Oxford Murders. Thriller, durata 110 min. - Spagna, Francia 2008. - Warner Bros Italia uscita venerdì 11 aprile 2008. MYMONETRO Oxford Murders - Teorema di un delitto * * 1/2 - - valutazione media: 2,55 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

cronix1981 domenica 10 ottobre 2010
un mistero tra matematica e filosofia Valutazione 3 stelle su cinque

Una serie di omicidi. Una serie logica misteriosa. L’università di Oxford. Un vecchio professore di matematica. Un giovane tirocinante americano. Sono questi gli ingredienti del film di Álex De la Iglesia.
Un thriller vecchio stile, compenetrato di elementi noir, a partire dalla location e dalla scenografia. Martin (Elijah Wood) si ritrova, suo malgrado, coinvolto nella caccia ad un serial killer, insieme al professor Seldom (John Hurt). In quello che sembra più un enigma matematico, tutti i protagonisti possono finire sul banco degli imputati. E fino alla conclusione si può dubitare di ogni personaggio.
Se l’inizio è ben orchestrato e la curiosità dello spettatore è catturata costantemente anche durante la parte centrale del film, il finale arriva un po’ in sordina e a ben vedere è più il frutto della casualità che non della logica degli eventi. [+]

[+] lascia un commento a cronix1981 »
dezio giovedì 11 luglio 2013
matematica e omicidi Valutazione 3 stelle su cinque

«Cosa succede se buttiamo nel calderone matematica e serial killer?» Con questa domanda probabilmente si potrebbe riassumere il film «Oxford Murders», dato che, senza i lunghi ragionamenti logici in base a teoremi matematici, l'opera potrebbe essere benissimo un normale film giallo, con assassino da identificare, investigazioni e tutto quanto ci si aspetta solitamente dal genere. La storia narra di un serial killer che sfida un insegnante universitario a scoprire la sua prossima vittima, non tramite i soliti enigmi ma risolvendo una serie logica di simboli. Il protagonista è Ejah Wood, il buon Frodo, al cui personaggio, nonostante la buona recitazione, non ci riusciamo ad affezionare; più carismatico invece il professore Jhon Hurt. [+]

[+] lascia un commento a dezio »
elgatoloco lunedì 4 gennaio 2016
thriller in parte convincente Valutazione 0 stelle su cinque

Se la tesi del film è convincente e(per chi scrive, beninteso)accettabile, ossia la non adeguatezza della serialità logico-matematica rispetto al delitto(seriale o meno che esso sia)e , volendo, la sostanziale irrazionalità dei delitti e l'inesistenza del"delitto perfetto", non tutto quanto si vede nel film(il processo, dunque, che porta a verificare o a falsificare la tesi di fondo)è compatibile con la tesi in questione; il film, in altri termini, è inferiore al"quod erat demonstrandum", ossia la tecnica dello stesso non riesce sempre a rendere pienamente l'enunciato stesso. Tuttavia, si tratta di un film di notevole spessore, talmente superiore al film thriller"medio"che ogni paragone va a sfavore dell'eventuale competitor, con l'eccezione di alcuni film realizzati negli anni tra fine anni Novanta del Novecento e il primo(circa)lustro del nuovo millennio, prima, cioè, che ci fosse l'invasione di film simil-CSI o isipirati ai romanzi della Cornwell et similia, dove era/è puramente il referto autoptico a fornire la soluzione e ciò certo non solo per l'excursus logico-filosofico-matematico citato(dai Pitagorici a Wittegenstein a Turing). [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
elgatoloco venerdì 5 novembre 2021
el loco puede ser... Valutazione 0 stelle su cinque

"The Oxford Murders"(Alex de la Iglesia, dal romanzo di Guillermo Martnez, scneggiatura dello stesso la Iglesia, insieme a Guillermo Guerricaechevarria,2008) parla di uno studente"straniero"(made in the USA)che va a Oxford con l'intenzionate di laurearsi conb Arthur Seldom, insigne logico-,matematico  e filosofo, ma la passione e l'intenzione si fondono con la volontà di capire un rebus relativo a delle morti inspiegabili.: serialità di un serial killer ovvero singole azioni omicide scollegate? I due (insizando dal prof)daranno dlele spiegazioni, ma la "verità"si rivelerà diversa dalle supposizioni e dalla ipotesi, anche dalle più verosimili. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
Oxford Murders - Teorema di un delitto | Indice

1° | cronix1981