Oxford Murders - Teorema di un delitto

Un film di Álex De la Iglesia. Con Elijah Wood, John Hurt, Leonor Watling, Julie Cox, Anna Massey.
Titolo originale The Oxford Murders. Thriller, durata 110 min. - Spagna, Francia 2008. - Warner Bros Italia uscita venerdì 11 aprile 2008. MYMONETRO Oxford Murders - Teorema di un delitto * * 1/2 - - valutazione media: 2,55 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

thriller in parte convincente Valutazione 0 stelle su cinque

di elgatoloco

Feedback: 257552 | altri commenti e recensioni di elgatoloco
lunedì 4 gennaio 2016

Se la tesi del film è convincente e(per chi scrive, beninteso)accettabile, ossia la non adeguatezza della serialità logico-matematica rispetto al delitto(seriale o meno che esso sia)e , volendo, la sostanziale irrazionalità dei delitti e l'inesistenza del"delitto perfetto", non tutto quanto si vede nel film(il processo, dunque, che porta a verificare o a falsificare la tesi di fondo)è compatibile con la tesi in questione; il film, in altri termini, è inferiore al"quod erat demonstrandum", ossia la tecnica dello stesso non riesce sempre a rendere pienamente l'enunciato stesso. Tuttavia, si tratta di un film di notevole spessore, talmente superiore al film thriller"medio"che ogni paragone va a sfavore dell'eventuale competitor, con l'eccezione di alcuni film realizzati negli anni tra fine anni Novanta del Novecento e il primo(circa)lustro del nuovo millennio, prima, cioè, che ci fosse l'invasione di film simil-CSI o isipirati ai romanzi della Cornwell et similia, dove era/è puramente il referto autoptico a fornire la soluzione e ciò certo non solo per l'excursus logico-filosofico-matematico citato(dai Pitagorici a Wittegenstein a Turing). Anche le "false piste"qui proposte sono di per sé interessanti, ma non sviluppate in peino, lasciando un fondo di insoddfsfazione in chi guarda; in altri termini, il modello"sherlock Holmes", con l'abduzione come metodo di investigazione(deduazione più intuizione più induzione, riassumendo un po'brutalmente))risulta ancora vincente nel"giallo", comunque sia.  Eliah Wood e soprattutto John Hurt sono interpreti comunque all'altezza, anzi di più, interpreti di notevolissimo spessore, con un"contorno"di altri/e interpreti di notevole livello. Alex de la Inglesia, insomma, con questo"Oxford Murders"conferma un livello filmico notevole, pur se ancora da"perfezionare", pur se sul termine in questione ci sarebbbe ancora da riflettere non poco...    El Gato

[+] lascia un commento a elgatoloco »
Sei d'accordo con la recensione di elgatoloco?

Ultimi commenti e recensioni di elgatoloco:

Vedi tutti i commenti di elgatoloco »
Oxford Murders - Teorema di un delitto | Indice

1° | cronix1981