Oxford Murders - Teorema di un delitto

Un film di Álex De la Iglesia. Con Elijah Wood, John Hurt, Leonor Watling, Julie Cox, Anna Massey.
Titolo originale The Oxford Murders. Thriller, durata 110 min. - Spagna, Francia 2008. - Warner Bros Italia uscita venerdì 11 aprile 2008. MYMONETRO Oxford Murders - Teorema di un delitto * * 1/2 - - valutazione media: 2,55 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

el loco puede ser... Valutazione 0 stelle su cinque

di elgatoloco

Feedback: 257552 | altri commenti e recensioni di elgatoloco
venerdì 5 novembre 2021

"The Oxford Murders"(Alex de la Iglesia, dal romanzo di Guillermo Martnez, scneggiatura dello stesso la Iglesia, insieme a Guillermo Guerricaechevarria,2008) parla di uno studente"straniero"(made in the USA)che va a Oxford con l'intenzionate di laurearsi conb Arthur Seldom, insigne logico-,matematico  e filosofo, ma la passione e l'intenzione si fondono con la volontà di capire un rebus relativo a delle morti inspiegabili.: serialità di un serial killer ovvero singole azioni omicide scollegate? I due (insizando dal prof)daranno dlele spiegazioni, ma la "verità"si rivelerà diversa dalle supposizioni e dalla ipotesi, anche dalle più verosimili. Se si mostra un film come questo al"consumatore medio"(questa è, credo, l'esprresione opportuna da usare, per definire lo spettatore medio di un thriller)dei film"polizieschi", "gialli", "thiller"etc.(anche volendo tener conto della differenza tra i sottogeneri)la risposta sarà: "Ma che cosa mi fare vedere?", "Ma che cos'è", "Che senso ha tutto questo?"etc.), proprio perché vale solo, in certi ambienti, il brivido, il "firsson"che pervade la schiena e altro. QUesto perché non ci si domanda se nell'eventuale serial killer o anche nel caso  dell'emulazione di un delitto vi sia un ragionamento "previo", una molla, anche solo inconscia, che spinge l'eventuale emulatore a seguire uno schema o a fingere(semplicemente anche solo a livello di finzione)di voler seguire uno schema, per mettere in crisi chi è seriamente alla ricer5ca della verità. Con poche eccezioni(e questo film rinetra nello sparutot gruppo di questi film)si va direttamente alla soluzione, certo con mille"deviazioni", con mille infingiemnti per mettere fuori strada lo spettatore-tendenzialmente"solutore"della questione, senza porsi domande sulla logica-illogicità dell'agire umano, in specie se criminale.  E allora sentire evocare i Pitagorici, Wittgenstein, Go"del, Alan Turing, e vari altri autori e relaive teorie metere in crisi il fruiotre"usa e getta", che non si pone domande né sul paino logico né su quello psicologico-psicanalitico, dove questo piano, ritorna, come già nel romanzo di Martinez a"tormentare".-mettere postivamewnte ed efficacemente in crisi le menti dei due"logici-solutori"nonché quelle degli inquirenti. A dimostrazione del fatto che, rovesciando una nota affermazione di Wittgenstein, "l'enigma esiste"(almeno talora).  Eljah Wood(lo studente) e  John Hurt(Seldom) sono interpreti di gran classe, come anche le interpreti femminili Jlie Cox e Leonor Walling.   El  Gato

[+] lascia un commento a elgatoloco »
Sei d'accordo con la recensione di elgatoloco?

Ultimi commenti e recensioni di elgatoloco:

Vedi tutti i commenti di elgatoloco »
Oxford Murders - Teorema di un delitto | Indice

1° | cronix1981