Fortapāsc

Acquista su Ibs.it   Dvd Fortapāsc   Blu-Ray Fortapāsc
Un film di Marco Risi. Con Libero de Rienzo, Valentina Lodovini, Michele Riondino, Massimiliano Gallo, Ernesto Mahieux.
Drammatico, durata 108 min. - Italia 2008. - 01 Distribution uscita venerdė 27 marzo 2009. MYMONETRO Fortapāsc * * * - - valutazione media: 3,26 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

marezia sabato 28 marzo 2009
un esempio scomodo in un mondo di vigliacchi Valutazione 5 stelle su cinque

Per la prima volta dopo un anno e mezzo circa di frequentazione di questo sito ho il piacere di complimentarmi con la Gandolfi che questa volta ha centrato lo spirito del film senza perdersi né nei classici riassunti riempitivi né in attacchi personali palesemente in malafede. Sottoscriverei ogni parola anche se non essendo perfetta manca di un paio di annotazioni: la presenza della voce narrante del protagonista che ci conduce come in un reportage nelle vicende dell'ultima stagione della vita di questo brillante ragazzo dall'aria insieme guascona e disarmante e la leggerezza della narrazione che avvalendosi della musica passa da personali momenti di introspezione alla angosciosciosa sensazione della strumentalizzazione del proprio lavoro ad opera di chi invece fa il proprio a mezzo servizio sperando che prima o poi l'eroe di turno paghi il proprio coraggio portando via con sé e per sempre lo scoop della sua vita. [+]

[+] p.s. (di marezia)
[+] perō... (di marezia)
[+] lascia un commento a marezia »
achille della ragione lunedė 23 marzo 2009
da vedere assolutamente Valutazione 0 stelle su cinque

Fortapasc: storia di un eroe per caso Con ventiquattro anni di ritardo la storia di Giancarlo Siani approda sugli schermi italiani in un film di Marco Risi, che si ispira alla lezione di impegno civile di Rosi, Petri, Damiani, Squitieri, grandi registi che hanno fatto grande il cinema italiano. Fortapasc racconta gli ultimi quattro mesi di vita del giovane cronista napoletano, ucciso con dieci colpi di pistola perché con le sue inchieste aveva infastidito alcuni boss di Torre Annunziata. Sarā l’unico giornalista a cadere vittima della camorra. Una anteprima in pompa magna al teatro San Carlo alla presenza del presidente Napolitano ha sancito il ritorno a Napoli del cinema di impegno, dopo il trionfo internazionale di Gomorra, dal quale Fortapasc si differenzia per il diverso ritmo narrativo: non un reportage di guerra duro e spietato che intreccia racconti diversi, bensė la vita di un giovane amante del suo lavoro e soprattutto della veritā. [+]

[+] lascia un commento a achille della ragione »
sanna62 lunedė 23 marzo 2009
ottimo film di risi Valutazione 4 stelle su cinque

Ho visto il film e devo dire che per un regista come Marco Risi, che ci ha abituati a film-documentari, ha tirato fuori il meglio di sé. Anche se il Cast non presenta attori famosissimi, il regista č riuscito in modo egregio a raccontare una storia vera con attori emergenti ma di qualitā (De Rienzo-Lodovini, eccezionale la somiglianza dell'attore con Siani), affiancati da attori noti di spicco (Fantastichini,Cantalupo,Riondino,Imparato, Pecci)e con altri personaggi del teatro e canto (Gallo,Capano, Mahieux,Buonomo)per non parlare della maestri della sceneggiatura (Jim Carrington e Andrea Purgatori). Il film contiene alcune scene forti e cruenti (come č giusto che sia quando si tratta di attivitā camorristiche) ma anche simpatiche e logiche (quando il camorrista provvede a cucinare per il boss Gionta con tanto di grembiule e pistola!). [+]

[+] lascia un commento a sanna62 »
pietro berti lunedė 6 aprile 2009
fortapāsc Valutazione 4 stelle su cinque

FortApāsc (*** e Ŋ) : Regia di Marco Risi, interpreti L. Rienzo, V. Lodovini, N. Riondino, O1 Distribution. Si tratta dell’opinione di Risi sulla camorra. Preceduto da Gomorra, arriva nelle sale Fort Apasc, amara riflessione sull’Italia del Sud. La parola che definisce il titolo viene dalla frase pronunciata dal sindaco di Torre Annunziata dopo l’ennesima strage della camorra: “Non siamo a Fort Apasc” e tratta in maniera coraggiosa ed estremamente intensa della storia di Giancarlo Siani cronista del “Il Mattino”, ucciso dalla Camorra di Torre Annunziata nel 1985. Risi ha deciso di esprimere la sua opinione sulla camorra, facendolo perō in maniera completamente diversa, cioč raccontando l’uomo Siani prima dell’eroe ; raccontando le sue debolezze prima del suo coraggio; andando a ripercorrere i suoi ultimi quattro mesi di vita prima del 23 settembre 1985. [+]

[+] berti, (di marezia)
[+] anzi,cassano. (di marezia)
[+] marezia, neppure sai come si fa un film! (di rasputin)
[+] anche se... (di marezia)
[+] indignazione assoluta contro marezia (di sacra vehme)
[+] finito il comunicato stampa? (di marezia)
[+] marezia, vergognati! (di bernardinus)
[+] marezia ha dileggia la tragedia (di l'ebreo errante)
[+] indignazione assoluta contro marezia! (di moina mathers)
[+] partecipo anch'io al movimento anti marezia (di gothamcitynight)
[+] eccomi qua. (di marezia)
[+] fate ridere i polli ... (di mary22)
[+] un film necessario (di lisbeth)
[+] lascia un commento a pietro berti »
ciccio capozzi martedė 24 marzo 2009
evitate le secche della beatificazione post mortem Valutazione 4 stelle su cinque

“FORTAPASC” di MARCO RISI; ITA, 09. La sera del 23 settembre 85, sotto casa sua, č ucciso il giovane giornalista Giancarlo Siani, “reo” di aver messo a fuoco conflitti interni alla camorra e le collusioni di questa coi politici di Torre Annunziata. Nel 2001 giā il giovane regista Maurizio Fiume, utilizzando come set anche la redazione di Metropolis, aveva dedicato un film a Giancarlo, “E io ti seguo”. Un film generoso, che non ebbe una circuitazione degna di questo nome. E anche per Risi la storia produttiva č complicata: era un vecchio progetto, addirittura precedente al film di Fiume, reso oggi possibile dall’interessamento di Angelo Barbagallo, che č personaggio molto interessante del cinema italiano. [+]

[+] lascia un commento a ciccio capozzi »
nicolac mercoledė 1 aprile 2009
siani la speranza nella dura realtā di fortapasc Valutazione 4 stelle su cinque

Fortapasc č un film d'impegno civile che tutti dovrebbero andare a vedere. Non si tratta di una biografia del giovane e combattivo Siani, ma del racconto dei suoi ultimi mesi di vita, del suo duro impegno contro la camorra e contro la zona grigia della politica che scende a copromessi e si nutre della malavita campana. La forza dei suoi articoli e la sua libertā d'inchiesta l'ha reso un giornalista scomodo, inviso al "Sistema" ed ha decretato la sua morte. Il protagonista Libero De Rienzo si cala bene nel personaggio, lo ritrae in tutta la sua umanitā e la giovanile voglia di cambiare il mondo. E' un film forte, come recita il titolo volutamente storpiato Fortapasc: la contrada della terra di Napoli, Torre Annunziata, č un fortino assediato dalla logica della violenza della camorra. [+]

[+] lascia un commento a nicolac »
carlita giovedė 30 aprile 2009
ci sono i giornalisti e i giornalisti impiegati Valutazione 3 stelle su cinque

Ci sono i giornalisti giornalisti e i giornalisti impiegati, in questo paese č meglio fare i giornalisti impiegati. E' la frase pronunciata da E. Mahieux alias caporedattore di G. Siani a focalizzare la tematica del film. Un film difficile ma riuscito sia nella trattazione della vicenda "storica" sia nel racconto di una vita vera. Complimenti ad un regista che non si č preoccupato di ottenere consensi attraverso il compiacimento di un pubblico dedito, per la maggior parte, a storie d'amore. Marco Risi si č rivelato sottile nell'affiancare la fidanzata Daniela e l'amico Rico, personaggi necessari a calare il film in una dimensione pių vicina al pubblico. Non c'č la rappresentazione di una tragedia, non c'č la proclamazione di un eroe, i fatti sono raccontati, come sono stati, come, probabilmente avrebbe fatto un "giornalista giornalista" che insegue solo la veritā a scapito anche della propria vita.

[+] lascia un commento a carlita »
cinestoico martedė 31 marzo 2009
la "normalitā" di un eroe postumo Valutazione 4 stelle su cinque

Bel film , ricco di suggestioni e citazioni visive, linguaggio cinematografico che sposa tensione, denuncia, tra fiction e realtā. Belle le scene di Camorra, bello anche l'accostamento nel montaggio del mondo della Politica a quello del Malaffare, chiave giusta la "normalitā" di un eroe postumo. Gli attori sono bravi, dal convincente Libero De Rienzo al preciso Daniele Pecci ma soprattutto merito al valore aggiunto della pellicola che sta nella la schiera di teatranti di alto livello scelti da Risi quali i credibilissimi fratelli Gianfranco e Massimiliano Gallo, Ernesto Maieux, Renato Carpentieri, Gianfelice Imparato e tutti gli altri. Alla fine la bella tensione creata dal regista sfocia nell'inesorabile morte che giunge puntuale come la condanna quasi fatale di un intero popolo.

[+] lascia un commento a cinestoico »
rikymaru blaze mercoledė 22 aprile 2009
recensione di fortapāsc Valutazione 3 stelle su cinque

Un film splendido che racconta gli ultimi mesi di vita di Giancarlo Siani, un giornalista di Torre Annunziata poi trasferito a Napoli, che scriveva degli articoli sulla camorra. uesti pezzi giornalistici erano fastidiosi per i mafiosi perchč ne raccontavano le malefatte e davano speranza e coraggio alla gente, un risultato che Siani non si sarebbe mai immaginato. In una scena del film, il coraggioso giornalista dice che il futuro siamo noi, i giovani che non devono tacere di fronte alla camorra, ma devono affrontarla per far trionfare la giustizia. Benchč sia stato assassinato a soli 26 anni, ha dato un contributo fondamentale per la lotta alla camorra e i suoi ideali rivivono in noi.

[+] lascia un commento a rikymaru blaze »
luigidoradsl domenica 29 marzo 2009
la delicata resistenza nel fortapāsc di risi Valutazione 4 stelle su cinque

La storia di Siani č raccontata con misurato equilibrio. Risi mostra il volto di una Napoli sotto assedio, la Napoli degli anni ottanta, in mano alla n.c.o. e allo strapotere del clan Nuvoletta e Alfieri-Bardellino (nuova famiglia) e dell’affiliato Gionta nel feudo di Torre Annunziata, e soprattutto degli intrecci tra criminalitā organizzata, politica ed imprenditoria. Le spartizioni di tangenti e le infiltrazioni, gli affari con la droga e i soldi del dopo-terremoto, coraggiosamente e ingenuamente smascherati dalla penna di fuoco di un "ragazzino" qualunque che ha liberamente scelto l'impegno civile, l'informazione, il lavoro del "giornalista-giornalista", alla comoda possibilitā di varcare il cancello della holliwoodiana villa, “per vedere tutto con chiarezza", del colluso e "maturo" politicante di turno. [+]

[+] lascia un commento a luigidoradsl »
pagina: 1 2 »
Fortapāsc | Indice