Cloverfield

Acquista su Ibs.it   Dvd Cloverfield   Blu-Ray Cloverfield  
Un film di Matt Reeves. Con Lizzy Caplan, Jessica Lucas, T.J. Miller, Michael Stahl-David, Mike Vogel.
continua»
Azione, Ratings: Kids+13, durata 85 min. - USA 2008. - Universal Pictures uscita venerdì 1 febbraio 2008. MYMONETRO Cloverfield * * 1/2 - - valutazione media: 2,82 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Cloverfield for Dummies Valutazione 4 stelle su cinque

di Jeppoz

Feedback:
domenica 10 febbraio 2008

Quando si tratta di Film "Controversi" a fianco di ragionate esposizioni "pro e contro" galleggiano miriadi di commenti banali e superficiali che reputo quantomeno disarmanti. Giudicare un Film come Cloverfield "uno schifo" per ragioni quali la qualità amatoriale delle riprese piuttosto che la mancanza di una trama dettagliata ed un finale limpido è una pura scempiaggine. Sono commenti adatti a tredicenni in piena esplosione ormonale forse... ma un adulto dovrebbe avvicinarsi al cinema attivando una discreta quantità dei suoi neuroni... Sin dall'inizio lo spettatore è messo al corrente che andrà a seguire la proiezione di una cassetta amatoriale rinvenuta a Central Park dopo "l'incidente". Il punto di vista della narrazione è quello di un cittadino qualunque (ideale portavoce di una piccola compagnia di amici) che, non propriamente esperto nell'arte della ripresa, si ritrova catapultato nell'inferno. Terrorizzato scapperà, si nasconderà. si porrà domande...cercherà risposte e conforto nei suoi compagni lottando al contempo per sopravvivere. Tutto sotto il freddo, imparziale occhio della telecamera, che per noi spettatori carpirà informazioni vitali per (ri)costruire il complesso puzzle della vicenda, senza però dare quella visione di insieme, quella percezione della verità, che ad un cittadino comune catapultato in un simile chaos sarebbe assolutamente preclusa. La narrazione è pilotata da una trama esile, quasi secondaria. Non ci troviamo di fronte ad eroi che cambiano il corso della storia. I protagonisti sono persone come tante altre, con vicende private abbastanza insipide, persone vere che cercano di salvare il loro piccolo mondo. La città e la sua popolazione dopo il disastro sono credibili, alcune scene danno i brividi, anche perchè rimandano con la mente ai noti spezzoni amatoriali dell'11 settembre. Infine il Mostro (o i mostri, per quella che è la mia percezione) ha un ruolo atipico per un Monster/Action movie... Fermo restando che la sua venuta è il motore della vicenda intera, non lo vedrete esibirsi in evoluzioni spettacolari magistralmente immortalate da decine di punti di ripresa diversi, non lo vedrete rincorrere i protagonisti per kilometri...no. Il Mostro non è la star (ed il film non è Godzilla 2), è solo una pedina sulla scacchiera di Cloverfield che vive la sua storia (a noi volutamente nascosta) salvo incrociare il cammino dei nostri "eroi" sporadicamente e senza particolare interazione,finale escluso. Porta sventura ai protagonisti con un distacco ed una casualità tale che è naturale accomunarlo più ad una catastrofe climatica che ad un essere pensante. Il risultato complessivo è un ottima esperienza "in presa diretta". Se si accetta il film per quello che è e di conseguenza vi ci si approccia con la giusta sensibilità ed aspettativa, si "entra" nella vicenda e gli 80 minuti scarsi sono una incredibile corsa sull'ottovolante delle emozioni (stomaco permettendo). A freddo, poi si può anche ripensare alla pellicola e speculare su tutti i frammenti di verità che si possiedono cercando di ricostruire l'intera vicenda...passaggio semi-obbligato che fa apprezzare ancora di più il valore del film. Film perfetto ? Assolutamente no. Stilisticamente impeccabile (fotografia e ripresa "amatoriale") per le premesse e le finalità dichiarate, è purtroppo il realismo a peccare, venialmente. Alcuni passaggi sembrano forzati, laddove la logica imporrebbe di spegnere la telecamera abbiamo minuti di filmato (vedi sui grattacieli)...

[+] lascia un commento a jeppoz »
Sei d'accordo con la recensione di Jeppoz?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
60%
No
40%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
andrea domenica 10 febbraio 2008
per jeppoz
0%
No
0%

Sono d'accordo con quanto dici. Nella mia recensione poco sotto, ho criticato l'aspetto inverosimile del voler girare in alcuni momenti nei quali la handycam sarebbe dovuta essere spenta. C'è chi ha scritto che il film, in caso contrario, non si sarebbe retto, ma è anche vero che se questa pellicola avesse avuto intenzione di dimostrarsi realistica, sarebbe dovuto esserlo in tutto. Io lo considero un film d'intrattenimento discreto, che ha come suoi punti di forza la soggettività del punto di vista, la mancanza di un finale consolatorio, e come tu stesso hai detto, il non voler trasformare i personaggi in eroi (anche se l'atto eroistico c'è ugualmente, su un piano "personale": mi riferisco al salvataggio della ragazza sul grattacielo). [+]

[+] lascia un commento a andrea »
d'accordo?
jeppoz domenica 10 febbraio 2008
per andrea
0%
No
0%

Hai ragione.Ma criticare questa o quella scena è già cercare di approfondire.I motivi dell'insoddisfazione del pubblico sono molto più basilari.Io ne individuo tre:1-Malessere fisico.Ritengo che quando la sofferenza sullo schermo si trasferisce al pubblico il film abbia colpito nel segno.E' anche vero che 80 minuti di nausea a pagamento non sono la serata ideale.2-Delusione delle aspettative.La gente si aspettava il classico Monster Movie figlio di Godzilla.Tanti effetti speciali "arroganti" su schermo,per tanti minuti (di felice noia).Un bel mostro immortalato da ogni angolo nello splendore del digitale,morti sangue ecc...Cloverfield non è nulla di questo,ma molto di più secondo me.Ovviamente ognuno cerca nel cinema qualcosa di diverso. [+]

[+] lascia un commento a jeppoz »
d'accordo?
andrea domenica 10 febbraio 2008
per jeppoz
0%
No
0%

Sì, fa storcere il naso a quel tipo di pubblico che è abituato al lieto fine, alla soluzione completa dell'enigma. In ogni caso, resta comunque un film d'intrattenimento realizzato con intenti esclusivamente commerciali, ma bisogna riconoscere che è scattato qualcosa di diverso dai soliti canoni hollywoodiani. Non è un prodotto "commestibile" come altri blockbuster catastrofici, come è stato ad esempio "Io sono leggenda", rovinato da un finale forzatamente buonista e consolatorio.

d'accordo?
paleutta martedì 12 febbraio 2008
ehm scusate se m'intrometto..
0%
No
0%

permetti jeppoz, andrea è un mio "vecchio" amico per cui capirà. Quello che voi estimatori sembriate far finta di non voler capire è che il difetto più grosso di questo film è proprio quello per cui viene presentato come originale. Che me ne frega a me della soggettiva? Dopo 5 minuti se ne ha già abbastanza. Oltretutto non è neanche una novità...E' come se al cinema durante l'affondamento del Titanic avessero inondato la sala con acqua di mare a 1 grado centigrado e avessero affogato tutti. Non è un pregio far venire il mal di mare, non è neanche difficile. Più difficile è far paura, coinvolgere, emozionare ma con le immagini, le musiche, la recitazione, non facendo ballonzolare lo schermo per tutta la durata del film, diventa un gioco al massacro, davvero un deriva pericolosa, arriveremo a vederci cascare in testa pietroni da una tonnellata in sala durante un film con una pioggia di meteoriti. [+]

[+] lascia un commento a paleutta »
d'accordo?
andrea martedì 12 febbraio 2008
paleutta, hai perfettamente ragione...
0%
No
0%

e infatti io nella mia recensione ho precisato che non c'è una grandissima originalità nell'operazione (vedi "Blair Witch Project"). Quello che ho apprezzato è il prendere le distanze dai soliti monster-movie in cui gli eroi salvano il mondo e "vissero tutti felici e contenti"... Nella recensione che ho scritto, ho criticato anche l'eccessiva sete di realismo che potrebbe portare un giorno alla fine della messa in scena cinematografica.

d'accordo?
Cloverfield | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
Immagini
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 |
Shop
DVD
Uscita nelle sale
venerdì 1 febbraio 2008
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2025 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità