Sogni e delitti

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Sogni e delitti   Dvd Sogni e delitti   Blu-Ray Sogni e delitti
Un film di Woody Allen. Con Ewan McGregor, Colin Farrell, Hayley Atwell, Sally Hawkins, Tom Wilkinson.
Titolo originale Cassandra's Dream. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 108 min. - USA, Gran Bretagna 2007. - Filmauro uscita venerdì 1 febbraio 2008. MYMONETRO Sogni e delitti * * 1/2 - - valutazione media: 2,91 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

what's up Allen Valutazione 2 stelle su cinque

di farruggio

venerdì 15 febbraio 2008

Il terzo episodio della trilogia 'London's life' del maestro Woody Allen è sicuramente il meno riuscito e accostandolo ad un aggettivo lo definirei 'sciatto'.è però un errore che fanno in molti quello di associare il film a Match point, e quindi giudicarlo rispetto a quest'ultimo sulla base delle tematiche e dei discorsi sull'arrampicamento sociale."Sogni e delitti" è un noir che vive di una propria dialettica con personaggi e situazioni che veramente poco hanno a che fare con Chris e l'Upper class londinese. Deve essere quindi giudicato senza tener conto del 'fantasma' di Match point. Allen questa volta indovina il soggetto ma pecca decisamente nella sceneggiatura e nei dialoghi,portandoli su un piano davvero banale e scontato privi di quella brillantezza con cui spesso ci delizia. Mal costruito anche il rapporto tra Ian e l'attricetta: a partire dal loro primo 'meeting road' veramente scolastico e quasi assurdo consumato sotto gli occhi 'cechi' della cameriera-fidanzata di Ian, e proseguendo poi con le goffe reazioni-non reazioni di lui di fronte agli ambigui incontri dell'audace Angela con i suoi corteggiatori. Dovrebbe essere un ruolo fondamentale quello dello zio, e lo è se pensiamo a come cambiano le dinamiche filmiche in relazione alle sue richieste di omicidio, ma poi?? Non lo vediamo più e abbandona lo schermo come un personaggio di secondo piano; ci rimane solo il ricordo di uno zio venuto da lontano a provocare fraticidii.Un passaggio chiave che poi cade nell'ombra. Pessima e sicuramente fuori ruolo la prova dei 'bros' Terry(Colin Farrell) e Ian(Ewan McGregor),che non aiutano di certo la riuscita del film. Veramente di ottimo gusto cinematografico la scena sotto la pioggia dello zio+nipoti; così come la scelta da parte di Allen di rappresentare gli omicidi con pudicità e classe senza far vedere sangue o corpi morenti riuscendo a tenere comunque alta la tensione filmica. Eccellente la fotografia e l’ uso della musica mai invadente e inserita in momenti giusti. Da vedere senza troppe aspettative.

[+] lascia un commento a farruggio »
Sei d'accordo con la recensione di farruggio?

allan woody domenica 24 febbraio 2008
ti sbagli di grosso !!!

essendo un fan accanito di woody e conoscendo abbastanza parecchi dei suoi film , caro "farruggio " , dovresti sapere che è proprio una delle caratteristiche fondamentali di allen dare ai dialoghi un tono di "strada", se così possiamo definirlo ; pensiamo a "Pallottole su Broadway " , in cui gli stessi dialoghi sono diretti e forti , anche se uno spettatore medio potrebbe giudicarli troppo banali o privi di senso ... ma in realta come siamo noi veramente nel mondo reale? CASSANDRA'S DREAM non uno dei capolavori di allen , ma sicuramente è un regista che affascina e affascinerà sempre.

[+] lascia un commento a allan woody »
Sogni e delitti | Indice