Io sono leggenda

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Io sono leggenda   Dvd Io sono leggenda   Blu-Ray Io sono leggenda
Un film di Francis Lawrence. Con Will Smith, Alice Braga, Dash Mihok, Charlie Tahan, Willow Smith.
Titolo originale I Am Legend. Azione, Ratings: Kids+13, durata 101 min. - USA 2007. - Warner Bros Italia uscita venerdì 11 gennaio 2008. MYMONETRO Io sono leggenda * * 1/2 - - valutazione media: 2,93 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Che razza di finale....molto meglio il libro Valutazione 2 stelle su cinque

di Rich

mercoledì 16 gennaio 2008

Secondo me, bisogna dividere in due parti il film: il primo tempo è godibile, alterna parti lente ad altre molto veloci, cariche di grande tensione, da farti sudare sulla poltrona. Inoltre le parti lente sono ben girate e ben interpretate: rendono l'idea della desolazione, della solitudine e dell'orrore che regnano in questa apocalittica New York e, soprattutto, non stufano. Tutto però degenera incredibilmente nella seconda parte del film: tutto comincia a diventare scontato e banale fin dall'apparizione dei due superstiti che salvano il nostro dalla morte (fra l'altro, il bambino che ruolo ha????) fino a culminare in un finale veramente stupido, scontatissimo, buonista da far schifo, con in più quel risvolto mistico-religioso che sembra copiato (male) da Signs di Mel Gibson. Senza poi parlare della notevole quantità di contraddizioni lasciate in tutto il film (i leoni e i cervi a Manhattan, che era isolata dal resto del continente, come hanno fatto a arrivare???? come mai erano ancora vivi??? Può un colonnello dell'esercito essere amante di Bob Marley e per di più pacifista??? senza poi parlare degli inspiegabili 5 minuti finali). p.s. per chi ha letto (e eventualmente amato) il libro di R.Matheson da cui è "tratto" questo film non consiglio la visione...davvero, la trama è stata completamente (ma proprio completamente) stravolta, rigirata più di un calzino...del libro qui c'è rimasto solo il titolo...rischiate solo di prendere una grave delusione....

[+] lascia un commento a rich »
Sei d'accordo con la recensione di Rich?

koccio giovedì 17 gennaio 2008
ok, ma...

Rich, condivido il commento sullo stravolgimento del libro. Tra l'altro è un film terribilmente angoscioso. Però... Leoni e cervi: mai stato allo zoo? Colonnello pacifista: ma pensi che nell'esercito USA ci siano solo guerrafondai che ascoltano musica country? Io mi auguro proprio di no.

[+] lascia un commento a koccio »
richard giovedì 17 gennaio 2008
x koccio

certo, è quello che ho pensato anch'io all'inizio. però: come cavolo hanno fatto a fuggire dallo zoo i cervi e i leoni??? e a sopravvivere per 3 anni a orde di mutanti assetati di sangue??? per non parlare, ancora, dell'acqua che ancora esce dai rubinetti (che non dovrebbero funzionare) e della trovata finale del gelo che uccide il virus (non so se hai visto che location hanno scelto per la colonia dei superstiti). E scusami ma sinceramente non ce lo vedo un colonnello dell'esercito umanista e che canta "stir it up"...davvero, potremo star qui a parlarne un giorno...credo che sui dettagli, quando sono talmente palesi, gli autori dovrebbero stare attenti...per evitare contraddizioni che qui mi sono sembrate macroscopiche. [+]

[+] per richard (di koccio)
[+] lascia un commento a richard »
matt g. sabato 19 gennaio 2008
riguardo al gelo che uccide il virus...

...a me risulta che a New York in inverno faccia parecchio freddo!!! O sbaglio? Vien da sè che allora non ci dovrebbero essere più "zombie" in città!

[+] lascia un commento a matt g. »
edmundo94 domenica 20 gennaio 2008
stupido!

Sono daccordo con te per quanto riguarda il bambino, ma per il resto...Dove lo vedi che è scontato e il finale,sarà anche triste, ma nn penso proprio che tu l'abbia previsto.E Signs nn centra niente con I sono leggenda!

[+] lascia un commento a edmundo94 »
richard lunedì 21 gennaio 2008
grazie dello stupido...

ma il finale di signs è praticamente identico, a livello concettuale: tutto viene risolto grazie a un'illuminazione mistico-divina che sconfigge i nemici (in Signs l'acqua che sconfigge gli alieni, dopo che la figlia del protagonista aveva disseminato tutta la casa di bicchieri d'acqua (per non parlare della mazza da baseball); qui la storia della farfalla, che la figlia continuava a mimare, e che vede tatuata sul collo della tipa e che gli fa capire come lei sia la salvatrice del mondo. NOn è difficile vedere l'analogia fra i due film. per questo dico che il finale è banale e scontato, poichè è una cosa già vista e rivista a livello di idea. nono, nel secondo tempo il film è veramente scaduto. [+]

[+] lascia un commento a richard »
Io sono leggenda | Indice

Mattia Nicoletti