Io sono leggenda

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Io sono leggenda   Dvd Io sono leggenda   Blu-Ray Io sono leggenda  
Un film di Francis Lawrence. Con Will Smith, Alice Braga, Dash Mihok, Charlie Tahan, Willow Smith.
continua»
Titolo originale I Am Legend. Azione, Ratings: Kids+13, durata 101 min. - USA 2007. - Warner Bros Italia uscita venerdì 11 gennaio 2008. MYMONETRO Io sono leggenda * * 1/2 - - valutazione media: 2,93 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
   
   
   

Robert Neville, l'ultima speranza di salvezza. Valutazione 3 stelle su cinque

di ultimoboyscout


Feedback:
martedì 29 maggio 2012

Prodotto decisamente interessante, tratto dall'omonimo romanzo di Richard Matheson, solido e concreto con un protagonista superlativo in grado di reggere un intero film (o quasi) sulle sue spalle. La pellicola arriva dopo due trasposizioni cinematografiche del romanzo ed è un mix di azione, thriller e horror fantascientifico a cui si mescolano ansia e tensione che generano un turbinio di forti emozioni. Strabiliante la ricostruzione di una New York desolata, saccheggiata e semi-distrutta, trasformata in una giungla metropolitana dove si incontrano gazzelle di giorno e vampiri di notte e dove si aggira lo scienziato  Robert Neville, ultimo baluardo per la sopravvivenza del genere umano che con la compagnia del cane Sam cerca disperatamente sopravvissuti  una cura per il virus. I silenzi la fanno da padroni come è facile immaginare, la mimica facciale e fisica di Smith è eccezionale ed è il cuore pulsante del film, meticolosamente diretta da un Lawrence attento che confeziona poche scene memorabili ma forti e di grandissimo impatto. Convince anche l'alternanza del presente ai flashback, necessari ed esplicativi del come e del perchè si è arrivati sull'orlo dell'apocalisse, evitabile invece il discorso mistico e spirituale che si gonfia troppo nel finale arrivando a stonare col tono generale. Si stacca in vari punti dal romanzo risultando a volte discutibile ma coraggioso ed originale, nel contesto si esalta Smith ma anche lo stesso regista che non dimentica di esplorare il lato umano lasciando briglie sciolte al suo uomo solo. I vampiri diventano zombie infetti in omaggio a  Romero, Lawrence cerca di ripetere atmosfere e impatto visivo avuti con "Constantine" (film non certo memorabile ma appunto di impatto devastante) e il tutto è racchiuso in una scintillante e lussuosa confezione da blockbusterone. Scenografia e fotografia aiutano molto, il regista si conferma  esteta di buon livello  ma a volte le immagini risultano fredde e per questo non sempre arrivano dirette al cuore dello spettatore.

[+] lascia un commento a ultimoboyscout »
Sei d'accordo con la recensione di ultimoboyscout?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
0%
No
0%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
Io sono leggenda | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
MYmovies
Mattia Nicoletti
Pubblico (per gradimento)
  1° | giacomoco
  2° | marv
  3° | il silenzioso pensatore
  4° | matt g.
  5° | nio90
  6° | valkir
  7° | stefano
  8° | amleto
  9° | marcofi
10° | mirkobartolino
11° | gianni lucini
12° | weach
13° | benybi
14° | giada
15° | marco
16° | evan89
17° | danza
18° | diego
19° | camillo
20° | filippo catani
21° | marchino
22° | simonedrcc
23° | john morrison
24° | ale95
25° | chado
26° | andrea levorato
27° | davide p.
28° | forackone
29° | francesco cacciapuoti
30° | wiston
31° | fluturnenia
32° | andrea
33° | elgatoloco
34° | mcpask
35° | ultimoboyscout
36° | giulio brillarelli
37° | netfrancy
38° | alexander 1986
39° | maryluu
40° | willard
41° | andrea
42° | rich
43° | shodan
44° | lunetta
45° | markuzzo
46° | doja87
47° | antonello villani
48° | pat
Immagini
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 |
Scheda | Cast | News | Trailer | Poster | Foto | Frasi | Rassegna Stampa | Pubblico | Forum | Shop |
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità