Cemento armato

Acquista su Ibs.it   Dvd Cemento armato   Blu-Ray Cemento armato
Un film di Marco Martani. Con Nicolas Vaporidis, Giorgio Faletti, Carolina Crescentini, Dario Cassini, Matteo Urzia.
Commedia, durata 93 min. - Italia 2007. - 01 Distribution uscita venerdì 5 ottobre 2007. MYMONETRO Cemento armato * * - - - valutazione media: 2,22 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Bello, solo alcune scelte sono criticabili Valutazione 4 stelle su cinque

di Roen

sabato 2 febbraio 2008

Credo che sia un bel film, era ora di uscire da quei film adolescenziali...credo che di negativo ci sia solo la parte di Faletti, mi sarei aspettata un uomo crudele, spietato, calcolatore e freddo, ma non che parlasse col contagocce...forse un po' più impulsivo o semplicemente espressivo, soprattuto nei suoi dialoghi. Un'altra scelta discutibile sono gli abiti degli uomini del Primario, da un "rambo", alla scarpina pitonata, al completo beige, la giacca di pelle rossa...non credo più che diano tanto nell'occhio questa gentaccia. Credo, invece, che chi lo trovi scontato e pieno di enfasi, ad esempio nelle conseguenze di una bravata come quella dello specchietto, debba uscire dalla propria campana di vetro, perchè queste cose soprattutto in regioni come la campania, la sicilia sono all'ordine del giorno...non puoi mai sapere chi ti trovi difronte, e anche quando non ti trovi nel torto, prima di parlare a qualcuno devi pensarci più volte...questo film evidenzia che non importa se sei un bravo ragazzo (come spesso dice la madre di Diego) o se sai stare al mondo, se sei un ragazzo di strada, perchè difronte ai camorristi, mafiosi, gangsters non c'è pietà nè rispetto per nessuno. Queste sono cose che accadono in mezzo a noi, e che comprensibilmente suscitano in voi questo senso di ridicolo poichè vengono taciute..non se ne deve parlare..Forse non vi rendete conto che siete alieni se le trovate esagerate. Tutto ciò mi è stato confermato quando viene mostrato il Primario insieme a sua figlia...questa loro mentalità distorta di una vita normale, dei normali valori della vita, come la famiglia, che coesistono con il loro lato ambizioso per il potere e con l'insensibilità e l'illegalità. Concludendo questo film mi è piaciuto, proprio perchè ad uno sguardo più attento mostra tutt'altro che superficialità, ma anzi una parte di società radicata e molto spesso sconosciuta che fa riflettere (un altro esempio sono le forze dell'ordine corrotte). Comunque grande la colonna sonora, Dolores è perfetta!! PS: Cranberries si scrive con la "n"!!!:P

[+] lascia un commento a roen »
Sei d'accordo con la recensione di Roen?

snaporaz lunedì 31 marzo 2008
la forma ...

Sono d'accordo sull'analisi del soggetto, ma secondo me non basta l'INTENZIONE di raccontare una storia, bisognerebbe essere capaci di raccontarla BENE ! In altre parole, io non critico il contenuto, critico la FORMA! Mi può anche piacere la storia, ma non mi è piaciuto COME mi è stata raccontata!

[+] lascia un commento a snaporaz »
Cemento armato | Indice

1° | roen