Caos calmo

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Caos calmo   Dvd Caos calmo   Blu-Ray Caos calmo
Un film di Antonello Grimaldi. Con Nanni Moretti, Valeria Golino, Alessandro Gassmann, Isabella Ferrari, Blu Yoshimi.
Drammatico, durata 112 min. - Italia 2007. - 01 Distribution uscita venerdì 8 febbraio 2008. MYMONETRO Caos calmo * * 1/2 - - valutazione media: 2,85 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Moretti forever Valutazione 3 stelle su cinque

di marta76

venerdì 15 febbraio 2008

Ho letto il libro in tempi non sospetti e devo dire che il personagio di Paladini non mi era molto piaciuto. Nel libro infatti Paladini passa dal lutto al c.d. risveglio senza mai un cedimento al dolore che, nell'elaborare un lutto, per ciascuno di noi ritengo sia un passaggio necessario anche se è proprio il momento in cui "si tocca il fondo" prima di rialzarsi. Il Paladini di Moretti è Moretti stesso. Nel film il personaggio ha una marcia in più non solo perchè Paladini "cede" (la scena di dolore in macchina di notte è intensa e toccante), ma anche perchè Moretti è stato in grado di interpretare un uomo colpito dal classico "palo in fronte" che cerca di fare la cosa che ci viene meglio in questi casi: concentrarsi a proteggere da un dolore uguale al nostro, coloro che amiamo. Sono anche una morettiana doc quindi il film mi è piaciuto anche per il modo unico e non sempre popolare che Moretti ha nel dirigere o interpretare un film. Vorrei dire qualcosa sulla famigerata scena che era necessaria in quanto nel libro (e nel film) è il punto di svolta, il c.d. ritorno alla vita, brusco e quasi traumatico certo, che libera il protagonista anche dalla "rabbia" che incosciamente prova nei confronti della donna salvata mentre in sua assenza la moglie moriva. Ritengo che la scena sia effettivamente un pò goffa, come sostiene la Tornabuoni nel suo articolo, ma mi viene da dire che in certi momenti si è spesso molto goffi. Tra i due il più naturale è sicuramente il guru Moretti che, forse per questo, ci ha anche un pò sorpresi.La Ferrari era imbarazzatissima e non lo ha nascosto. Qualcosa certo è mancato nello sceneggiare un libro che è un lungo monologo introspettivo; non c'è stato il colloquio più bello che Paladini ha nel libro con il capo Steiner/Polanski; alcune scene e alcuni personaggi irrompono troppo all'improvviso; il film è ambientato a Roma e non a Milano. Però, concludo, la fede è fede, quindi dico che Moretti per me è un grande con la sua eterna aria impacciata, la sua inconfondibile ironia, la sua tipica aria di disctacco un pò studiato.

[+] lascia un commento a marta76 »
Sei d'accordo con la recensione di marta76?

beniamino sabato 16 febbraio 2008
chi ti paga per giustificare questo brutto film

chi ti paga per giustificare questo brutto film? Se il tuo guru ascoltasse o leggesse le tue parole: guru, è un grande, una marcia in più, la fede è fede ti farebbe quello che ha fatto alla Ferrari...

[+] risposta (di marta76)
[+] lascia un commento a beniamino »
6 oggettivamente di parte domenica 2 marzo 2008
bello il ruolo di mm..oretti? macchè scherziamo?

..introspettivo, dolore, cedimento, ma di cosa stai parlando? Moretti non c'è..è mai possibile che uno perde la moglie e non ci pensa per 1/2 secondo durante la giornata? non ripercorre la scena? elimina le email? cosa ha di convincente?!? le liste che mi rappresentano?! ..che fa tenta di riattaccare i pezzi della sua vita senza che si sia frammentata?! uno così sceglie di star seduto sulla panchina, nessun gesto di rinuncia?! una faccia immobile dall'inizio alla fine.. un pianto sforzato e poco credibile, insomma non parla, non comunica il suo stato d'animo..dove è questa attesa degli amici?..cosa centra la scena di sesso, mi chiedo qual è il nesso causale (e poi esageriamo nel definirlo tale. [+]

[+] lascia un commento a 6 oggettivamente di parte »
fabio1972 venerdì 13 gennaio 2017
film molto bello....

Il film è girato bene e tratta del drammi interiore di un uomo che si trova ad affrontare la scomparsa della moglie!Ho apprezzato la recitazione degli attori soprattutto del maestro Moretti e della Ferrari.Anche l'incriminata scena di sesso tra Paladini e la Ferrari è molto elegante e girata in modo coinvolgente dai protagonisti!Bravissima la Ferrari che ha dimostrato per l'ennesima volta di essere una grande attrice!!

[+] lascia un commento a fabio1972 »
Caos calmo | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 |