Volver - Tornare

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Volver - Tornare   Dvd Volver - Tornare   Blu-Ray Volver - Tornare
Un film di Pedro Almodóvar. Con Penélope Cruz, Carmen Maura, Lola Dueñas, Blanca Portillo.
Titolo originale Volver. Drammatico, durata 120 min. - Spagna 2006. - CG Entertainment uscita lunedì 10 giugno 2024. - VM 14 - MYMONETRO Volver - Tornare * * * 1/2 - valutazione media: 3,86 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

C'è molto, c'è tanto Valutazione 4 stelle su cinque

di Gianpaolo

lunedì 12 maggio 2008

C'è un forte vento che spazza e sporca le lapidi di un cimitero e ci sono donne forti e ostinate che non si arrendono alla sua prepotenza. Ma lo fanno con una dolcezza e una poesia tale che neppure il peggiore degli orrori riuscirà a schiantarle a terra. C'è sempre una bella differenza tra un bel film americano e un bel film europeo: possono anche considerarsi entrambi opere riuscite ma non saranno mai allo stesso livello. Perchè c'è tutta una cultura che ci separa dal mondo a stelle e strisce, una sensibilità ereditata che talvolta ci trasciniamo come una zavorra ma molto più spesso ci fa sentire forti di una visione della vita che dall'altra parte dell'oceano neppure riescono ad intuire. E questo fa sempre la differenza. Un film di Almodovar non è mai il frutto di una ricetta a base di pochi ingredienti, ma nel piatto che ci offre troviamo sempre una varietà di sapori ed aromi di cui anche il palato più esigente può goderne fino a saziarsene. In Volver c'è molto, c'è tanto, c'è da sfamare gli occhi, le orecchie e l'anima e, non so come, si arriva perfino a sentirne gli odori. Ma è il cuore il più contento alla fine, e non è poco.

[+] lascia un commento a gianpaolo »
Sei d'accordo con la recensione di Gianpaolo?

Volver - Tornare | Indice

Festival di Cannes (6)