Salvador - 26 anni contro

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Salvador - 26 anni contro
Un film di Manuel Huerga. Con Daniel Brühl, Tristán Ulloa, Leonardo Sbaraglia, Leonor Watling, Ingrid Rubio.
Titolo originale Salvador (Puig Antich). Drammatico, durata 134 min. - Spagna, Gran Bretagna 2006. - Cinecittà Luce uscita venerdì 27 aprile 2007. MYMONETRO Salvador - 26 anni contro * * * - - valutazione media: 3,25 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

gianleo67 lunedì 21 gennaio 2013
el niño y el garrote Valutazione 2 stelle su cinque

Storia di Salvador Puig Antich, un militante anti franchista che da giovane studente si aggrega al Movimento Ibèrico de Liberaciòn, una formazione di ispirazione marxista che rapina banche per finanziare azioni di lotta contro il regime del 'Caudillo de España '. Catturato in seguito ad un'imboscata della polizia in cui un agente rimane ucciso a causa della sua reazione, viene incarcerato e giustiziato tramite la 'garrota' nel Marzo del 1974 dopo l'attentato in cui perde la vita Carrero Blanco. Sarà l'ultimo, insieme a Heinz Chez a morire tramite questa medievale forma di esecuzione capitale. Il film di Manuel Huerga ripercorre come in una forsennata e rutilante corsa verso la libertà (di pensiero e d'azione) gli ultimi anni del regime franchista in cui lo spontaneismo 'armato' della militanza studentesca ingaggia una lotta senza quartiere contro il regime ed il sistema economico di una Spagna sotto libertà condizionata, declinando l'ideologismo anarchico degli anni di piombo in terra iberica nella forma accattivante e furbetta di una storia tragicamente esemplare. [+]

[+] lascia un commento a gianleo67 »
andyflash77 venerdì 20 luglio 2012
morte ed utopia nella spagna di franco Valutazione 4 stelle su cinque

Agli inizi degli anni Settanta si forma in Spagna il Movimento Iberico de Liberacion, un gruppo di giovani militanti nel partito di estrema sinistra che si pone come obiettivo, attraverso una lunga serie di rapine e azioni provocatorie, quello di finanziare l'ala più militare del movimento. Tra loro c'è Salvador Puig Antich, un ragazzo introverso e lunatico, ma dal fine e sensibile intelletto. Inizialmente le azioni vanno tutte a "buon fine" dando al gruppo una sorta di invulnerabilità, ma quando in una rapina rimane ferito un impiegato le cose cominciano a precipitare. La polizia, frustrata dalle continue imprese del movimento, riesce a tendere un imboscata in cui perde la vita un giovane ispettore, ma che vale l'arresto di Salvador. [+]

[+] lascia un commento a andyflash77 »
vincenzo8 martedì 9 settembre 2008
una storia vera che era giusto far conoscere...... Valutazione 5 stelle su cinque

Un bellissimo film che vale davvero la pena vedere. Ritmo incalzante, attori eccellenti, splendide colonne sonore che accompagnano i momenti brillanti e drammatici del film. Racconta la avventure inizialmente entusiasmanti di Salvador, militante appartenente ad un movimento anarchico che combatte il regime franchista nella Spagna negli anni 70 oramai in lento ed inesorabile declino. Una storia vera che si conclude il 2 marzo del 1974 quando Salvador verrà giustiziato barbaramente con la medievale "garrota". Un film avvincente ed una bella storia sulla democrazia sulla libertà contro la pena di morte, che era giusto far conoscere. Davvero emozionante, da non perdere!!

[+] lascia un commento a vincenzo8 »
vittorio lunedì 5 novembre 2007
bel film!! Valutazione 3 stelle su cinque

Interessante ed avvincente anche se a volte leggermente pesante e prolisso.... Commovente il finale e l'interpretazione degli attori è straordinaria. Complessivamente un film da vedere anche se la storia lascia in qualche punto leggermente a desiderare....

[+] lascia un commento a vittorio »
grouchomarx domenica 7 ottobre 2007
la tristezza delle dittature Valutazione 4 stelle su cinque

film che fa pensare.

[+] lascia un commento a grouchomarx »
adriano lotito lunedì 21 maggio 2007
emozionante e sincero Valutazione 3 stelle su cinque

il film ripercorre la storia di Salvador Puig Antich, militante del Movimento di liberazione iberica e ultima vittima della garrota di Francisco Franco. La regia di Manuel Huerga è ottima e pulita resa avvincente, veritiera e mai noiosa anche grazie alle magistrali interpretazioni degli attori tra cui spicca il Daniel Bruhl di “Good bye, Lenin!” che veste i panni del protagonista immedesimandosi pienamente. Anche i comprimari non sono da meno, soprattutto Leonardo Sbaraglia e Tristàn Ulloa. Un merito speciale va alla straordinaria fotografia documentaristica di David Omedes. L’unico difetto va forse cercato nella durata che supera le due ore. Un film molto simile a quelli di Costa Gravas specialmente durante l’inchiesta dell’avvocato di Salvador che sembra ripercorrere le indagini fatte dal coraggioso legale in “Z L’orgia del potere” del 1968. [+]

[+] lascia un commento a adriano lotito »
stefania lunedì 21 maggio 2007
un film sul coraggio di vivere senza paura Valutazione 4 stelle su cinque

Un film che fa riflettere,incentrato sul coraggio di scegliere e difendere fino alla fine i propri ideali, di vivere senza paura. Splendida la lettera che Salvador scrive al padre. Consiglio a tutti di dedicare una serata a un film che merita di essere visto,per non dimenticare il passato e un periodo storico non così distante dai giorni nostri.

[+] lascia un commento a stefania »
antonello villani giovedì 17 maggio 2007
l'ultima esecuzione del caudillo Valutazione 4 stelle su cinque

Vite spezzate. L’ultima esecuzione capitale nella Spagna franchista raccontata senza retorica né sentimentalismi in un film asciutto e commuovente. “Salvador – 26 anni contro-“ paga il suo tributo ad un catalano che decise di abbracciare le ideologie libertarie per cambiare le sorti di un Paese soffocato dalla dittatura. Nel 1974 il giovane Salvador Puig Antich fu incarcerato, processato da un Tribunale militare e condannato a morte per mano del Caudillo che non volle concedergli la grazia nemmeno sulle insistenze di Papa Paolo VI. Cortei, movimenti studenteschi, manifestazioni di piazza, gli avvenimenti del Maggio francese, la convinzione di dover imbracciare il fucile quando nel mondo si respira aria di rivoluzione, il regista Manuel Huerga evita accuratamente la trappola della retorica consegnandoci un manifesto contro la pena di morte. [+]

[+] lascia un commento a antonello villani »
serena giovedì 10 maggio 2007
falsa lettura o coda di paglia? (gurpegi justicia) Valutazione 5 stelle su cinque

Vorrei tanto capire cosa c'entra la sua interpretazione. Sta per caso parlando a difesa dell'ETA? In questo caso, lo dica chiaro e tondo per far capire a tutti quanti da quale pulpito viene la "predica"! Per quanto mi riguarda, il terrorismo non è difendibile in nessun paese al mondo, e men che meno quello che ha insanguinato la Spagna per decenni. Il Franchismo si avvalse della destabilizzazione creata dall'attentato a Carrero Blanco nel 1973 per far fuori Salvador Puig Antich. La condizione di prigioniero politico avrebbe salvato Salvador? E lei come fa a saperlo? Se i dinosauri non si fossero estinti, oggi saremmo su Venere? Io ritengo che il film faccia capire molto bene cosa accade ai popoli, quando la forza delle armi riesce a soffocare la giustizia, la legge, le regole democratiche e i diritti umani. [+]

[+] lascia un commento a serena »
serena sabato 5 maggio 2007
il film ricostruisce (per gab) Valutazione 5 stelle su cinque

1) Il divieto assoluto di parlare nelle lingue e/o dialetti regionali e quindi la negazione delle minoranze e del quotidiano/familiare; 2) La assoluta assenza di garanzie (giuridiche procedurali e democratiche); 3) La brutalità del sistema che adotta il garrote vil e sceglie "burocraticamente" di prolungare l'agonia del condannato. 4) La manipolazione politica della giustizia (l'attentato contro Carrero Blanco segna la fine di Salvador). Ma questo non è un documentario. In biblioteca di sicuro troverà i libri di Paul Preston sulla Guerra Civile spagnola e sullo stesso Franco. Si trova anche parecchio materiale su Internet. Sono d'accordo sul silenzio italiano su questo film, ma non è il solo: la distribuzione italiana privilegia il prodotto americano e misconosce gli altri (anche Europei). [+]

[+] falso storico.... (di gurpegi justicia)
[+] falso storico.... /2 (di gurpegi justicia)
[+] falso storico.... /3 (di gurpegi justicia)
[+] lascia un commento a serena »
pagina: 1 2 3 »
Salvador - 26 anni contro | Indice