Le tre sepolture

Acquista su Ibs.it   Dvd Le tre sepolture   Blu-Ray Le tre sepolture
Un film di Tommy Lee Jones. Con Tommy Lee Jones, Barry Pepper, January Jones, Dwight Yoakam, Melissa Leo.
Titolo originale The Three Burials of Melquiades Estrada. Drammatico, durata 120 min. - USA 2006. uscita venerdì 10 febbraio 2006. MYMONETRO Le tre sepolture * * * 1/2 - valutazione media: 3,51 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

a.l. lunedì 20 febbraio 2006
non offendere dio Valutazione 4 stelle su cinque

Deserti, sentieri tortuosi fra canyon e dirupi, serpenti a sonagli, maschi rudi di poche parole e donne silenziosamente o rabbiosamente asservite, mandrie e cavalli, sceriffi e pistoleri, leggi e fuorilegge, Dio e musica da ballo: sono le connotazioni di un paesaggio naturale e umano, immaginario e metaforico, quello del mitico west, capitolo fondamentale dell’enciclopedia tribale di una Nazione di pionieri conquistatori ed idealisti. La rivisitazione del genere western da parte di Tommy Lee Jones, attore e per la prima volta a 60anni in “Le tre sepolture” regista, è certo sentito tributo a una tradizione illustre, dal celebre “Sentieri selvaggi” di Ford a “Voglio la testa di Garcia” di Peckinpah, ma è, più di ogni altra cosa, un modo per mettere a nudo l’anima schietta dell’America, spogliandola dagli eleganti abiti civili metropolitani, costringendola a guardare allo specchio il suo volto più autentico e a fare i conti con i propri conflitti e sensi di colpa. [+]

[+] boh... (di anonimolacustre)
[+] confutazione della tesi di anonimolacustre. (di brenno bertolini )
[+] lascia un commento a a.l. »
cianoz lunedì 16 agosto 2010
bellissimo Valutazione 4 stelle su cinque

Bellissimo film. Una storia semplice, ma dipinta, più che raccontata, con atmosfere altamente suggestive ed emozionanti. Paesaggi e personaggi caratteristici, dialoghi sapientemente ridotti (che fanno venire in mente un po' i western di Sergio Leone). Tommy Lee Jones si conferma un attore bravissimo, perfetto per incarnare personaggi di questo tipo. Le due ore del film scorrono piacevoli, grazie anche alla "tecnica" alla Tarantino di assemblare flash back di scene svoltesi in tempi diversi, che qui contribuisce molto e bene a dare al film un qualcosa di particolare in più. Bellissime le musiche dell'italo-americano Marco Beltrami, che contribuiscono non poco alla qualità complessiva del film. [+]

[+] lascia un commento a cianoz »
achab50 venerdì 12 dicembre 2014
attualissimo per la situazione italiana Valutazione 5 stelle su cinque

Un film perfettamente costruito, con una regia sapiente, una fotografia che contribuisce ai dialoghi ed agli stati d'animo, interpreti perfettamente nella parte. Ma soprattutto una situazione, quella dei clandestini, che si attaglia quasi profeticamente alla strisciante forma di neorazzismo che si sta gonfiando in italia. Non voglio buttarla in politica, ma mi sembra giusto segnalare un film che induce a riflessioni profonde.
Non dirò una parola sulla trama, ma solo sul finale, straordinario, poetico ed appagante che ti lascia la bocca buona, nonostante la vicenda sia di per sè ustionante.
Chapeau!

[+] lascia un commento a achab50 »
germinal sabato 24 febbraio 2007
la faccia selvaggia e buona dell'america Valutazione 4 stelle su cinque

Sembra banale farlo notare, ma la faccia malinconica e tradizionale dell'America ci manca troppo. Qui un cowboy peckinpiano (non mi rifaccio alla recensione del critico giacchè la mano del grande Sam la avvertii la sera stessa in cui lo vidi, a Catania in un cinema gratis) scende all'inferno insieme al cadavere dell'amico messicano e del poliziotto yankee che lo uccise per isbaglio, percorrendo a rebours una nazione dove il selvaggio e la lontananza dalla civiltà diventano incubo, allucinazione più che sogno nostalgico. Il corpo si va disfando strada facendo, Lee Jones deve seppellirlo nel villaggio edenico descrittogli dall'amico Melquiades in un profetico dialogo. Ma il villaggio, così come la famiglia dell'uomo, si rivelano una chimera. [+]

[+] lascia un commento a germinal »
franco sabato 11 febbraio 2006
no dollar baby Valutazione 5 stelle su cinque

No Dollar Baby Un film scabro essenziale : poche parole, molta sostanza. Sembra di leggere Omero. In "Million Dollar Baby" la straziante storia d'amore tra un padre e una figlia. Qui la storia di un burattino che, scoprendo un padre, diventa uomo. E insieme la storia di un uomo che, al termine di un viaggio attraverso l'odio e la vendetta, scopre un figlio. Capolavoro.

[+] dov'è l'analogia (di goldy)
[+] capolavoro??? (di raptus)
[+] capolavoro!! (di carter)
[+] lascia un commento a franco »
filippo catani venerdì 21 giugno 2013
e ora cosa farai? Valutazione 4 stelle su cinque

Confine USA- Messico. Un immigrato clandestino messicano riesce a trovare ospitalità e lavoro presso un abitante del luogo che finisce con l'affezionarsi a lui. Quando il messicano viene ucciso da una guardia di confine, l'amico decide di prendere le redini del caso da solo vedendo che la polizia cerca di insabbiare il caso. L'uomo rapirà quindi l'assassino per portarlo nel paese d'origine del giovane amico per dargli una degna sepoltura.
Un dramma intenso che sfocia nel western e che tocca da vicino l'annoso problema dell'immigrazione clandestina tra Messico e USA. L'opera è targata quasi per intero Lee Jones in quanto interprete principale, regista, produttore (insieme tra gli altri anche a Besson) e sceneggiatore. [+]

[+] lascia un commento a filippo catani »
reservoir dogs martedì 26 ottobre 2010
assassinio e redenzione di un poliziotto Valutazione 4 stelle su cinque

La storia di un poliziotto che sfoga le sue problematiche personali attraverso il suo lavoro, che ha una donna insoddisfatta del sui rapporto con lui.
Poliziotto che uccide per errore un messicano, l'unico amico del morto lo sequestra per portarlo insieme al cadavere in Messico nel paese del defunto.
Il viaggio che fa insieme all'unico amico della vittima è un percorso introspettivo dove apprende tra le tante cose il concetto di causa-effetto in più di un' occasione.
Tommy Lee Jones al suo esordo come regista firma un western sull'assassinio e la redenzione di un poliziotto dove lo stesso Jones si fa redentore.
Guillermo Alliaga ci propone una storia diversa dal suo solito per la sua struttura in quanto ci aveva abituato al montaggio parallello: Due o più storie separate che si incrociano per un unico evento(21 grammi - Babel - The burning plain) mentre in questo film è presente il montaggio alternato: La stessa storia che si ramifica in più parti.

[+] lascia un commento a reservoir dogs »
taniamarina mercoledì 7 settembre 2011
film rude e raffinato Valutazione 4 stelle su cinque

Lee Jones dichiarò apertamente di odiare la musica logica, quella morriconiana che ha un filo conduttore e sai già dove ti porta. Jones è infatti un attore-regista rude, e lo è con tutta la raffinatezza che può permettersi. In questo suo film la morte viene vissuta senza mezzi termini, scarna e scarnificata, un mezzo efficacissimo per far riflettere su cosa siamo e, dopotutto, cosa dovremmo fare per sentirci vivi. Spesso nella pellicola Jones si confronta con il cadavere, e a volte sembra apparire più morto di lui. Lee Jones, insomma, grida al simbolo, al valore che ogni uomo dovrebbe portarsi dietro, una tacita critica (mica tanto) a ciò che si è oggi, tra paesaggi wester splendidi in cui suonano cellulari e sbraitano computers, tra persone che si vendono ed altre che non vogliono farsi comprare. [+]

[+] lascia un commento a taniamarina »
dandy venerdì 6 aprile 2012
coinvolgente,seppur non eccelso. Valutazione 3 stelle su cinque

Dopo aver diretto un telefilm nel'95,Jones si unisce a quella schiera di attori(alcuni bravi altri meno)che decidono di passare dietro la macchina da presa,con esiti alternati.Il risultato qui,è decisamente sopra la media.Storia di un novello Michael Kohlhaas deciso a far rispettare la giustizia che altri sembrano ignorare,e riflessione malinconica sull'immagine dell'America come sogno di una nuova vita,(nonchè del mito della propria terra natia)irrimediabilmente sfiorita e demolita ai giorni nostri.La prima parte è costruita come un mosaico(facce,luoghi,sensazioni,sbalzi temporali).La seconda vira decisamente verso il western,più distesa e lineare. [+]

[+] lascia un commento a dandy »
fabio martedì 7 luglio 2009
un buon western Valutazione 4 stelle su cinque

Texas, terra di confine. Una guardia di frontiera uccide per errore l'immigrato messicano Melquiades Estrada. Pete Perkins (T. L. Jones), datore di lavoro e amico della vittima, decide di indagare da solo su chi abbia ucciso il suo amico e rendere gistizia dandogli degna e desiderata sepoltura in una sperduta cittadina messicana. Una volta scoperto chi è l'assassino lo costringe a riportare insieme a lui la salma in Messico. A sessant'anni ed alla prima regia T. L. Jones riesce nell'arduo compito di ridare linfa ad un genere ormai in disuso. Non dimenticando i maestri Leone e Packinpah riesce a non imitare e a non ripetersi anche grazie alla scrittura di G. Arriaga e all'efficace e misurato uso di flashback. [+]

[+] lascia un commento a fabio »
Le tre sepolture | Indice

Festival di Cannes (2)