Per molti e' gia' un cult. Ma in realta' e' solo una provocazione, una burla (assai poco divertente) di (un troppo presuntuoso) Mister Lynch ai danni della quasi totalita' degli spettatori. "INLAND EMPIRE" e' infatti, e' bene dirlo senza esitazione, un film (troppa grazia) appetibile (molto?) solo ed esclusivamente per i numerosi fans del suo Autore. Ma per alcuni suoi grandi estimatori (vedi il sottoscritto) e per la quasi totalita' del resto degli spettatori, e' soprattutto un "lungo ed interminabile video" di circa tre ore (poteva...doveva...durare la meta'...come pure una giornata intera...tanto per come e' montato e scritto...) di una noia mortale, che non regala mai un brivido e una vera emozione. Tanto che si arriva alla fine del film (sempre che ci si arrivi, in molti non a caso hanno abbandonato la sala) completamente stremati. Lasciamo stare i discorsi sulla comprensibilita' della (presunta) trama. Non e'(o almeno non e' certo solo) questo il punto. E' un'operazione inutile.Neanche "Mulholland Drive" aveva una trama lineare e/o immediatamente comprensibile, ma aldila' della sua immediata o meno decifrabilita' , aveva una carica di seduzione ed un fascino indiscutibile, creava dall'inizio alla fine un interesse del tutto speciale. Niente di tutto cio' invece in "INLAND EMPIRE" , dove e' la confusione e non il mistero a regnare sovrana. L'universo onirico del film e' allucinante ma mai intrigante. Il film e' , ripeto, un scherzo di cattivo gusto , quasi un' irritante masturbazione del Suo Autore. Un bluff ancor piu grande di "Cuore Selvaggio". La quasi totalita' dei dialoghi sono imbarazzanti. I personaggi (nonostante l'impegno della protagonista Laura Dern) inesistenti o quasi. La scelta del digitale porta poi a risultati opposti a quelli ottenuti recentemente da Michael Mann e Dion Beebe con "Collateral" e "Miami Vice", cioe' ad immagini di qualita' mediocre, costantemente fuori fuoco, spesso quasi inguardabili. Sotto questo punto di vista, assolutamente nessuna traccia in INLAND EMPIRE (...eh si deve scriver maiuscolo...si sa...) di quella straordinaria creativita' e di quelle sequenze quasi pittoriche che avevano contraddistinto alcuni (veri) grandi film dello spesso geniale (ma non questa volta) David Lynch, segnatamente "Elephant man", "Velluto Blu" e non ultimo una "Storia vera".Il regista durante le interviste ai tempi del Festival di Venezia per la consegna del Leone alla Carriera (avrebbero dovuto premiarlo in un'altra occasione,ai tempi di "Una Storia vera"...) aveva confessato di aver raggiunto attraverso la meditazione trascendentale e quant'altro...grandi risultati...Ma a guardare il film sembrerebbe proprio che, almeno durante la sua lavorazione la "serenita' interiore" sia stata raggiunta da Lynch con ben altro...Lynch aveva inoltre raccomandato gli spettatori di "farsi lasciare guardare dal film...Cosa che ho cercato invano di fare.Niente,il vuoto.Ma ricordo bene pero' che ad un certo punto del film (nel film) una comparsa (spazientita) domanda alla compagna di scena : perche' ci racconti questa storia? Ecco caro Lynch, ti vorrei rivolgere la stessa domanda o quasi: perche' hai voluto raccontarci "questa" (non) storia? Perche' non hai saputo farci vedere neanche una delle tante sequenza sensuali ed ipnotiche presenti nel tuo superlativo "Mulholland Drive" ? E perche' soprattutto non torni in futuro ...a filmare....una storia semplice.... con personaggi veri ed indimenticabili, come ai tempi del tuo capolavoro "Una storia vera"?
[+] lascia un commento a bobtheheat »
[ - ] lascia un commento a bobtheheat »
|
n
|
martedì 27 febbraio 2007
|
assolutamente condivisibile
|
|
|
|
Assolutamente condivisibile. E scritta, lo si vede, da qualcuno che di cinema ci capisce. Gli altri, quelli che gridano al capolavoro, fanno sorridere (e probabilmente sbellicare dalle risate quel burlone di Lynch)
|
|
[+] lascia un commento a n »
[ - ] lascia un commento a n »
|
|
d'accordo? |
|
roberto vecchioni
|
sabato 3 marzo 2007
|
alighieri
|
|
|
|
Signora non posso sempre fare canzoni che piacciono a tutti, andare incontro, facilitare, semplificare...
|
|
[+] lascia un commento a roberto vecchioni »
[ - ] lascia un commento a roberto vecchioni »
|
|
d'accordo? |
|
agodev
|
domenica 4 marzo 2007
|
inland empire
|
|
|
|
Non capite assolutamente niente di cinema!!! Questo è un capolavoro! W david Lynch!!!
|
|
[+] lascia un commento a agodev »
[ - ] lascia un commento a agodev »
|
|
d'accordo? |
|
elenion
|
mercoledì 7 marzo 2007
|
volete solo sentirvi dire che avete ragione
|
|
|
|
Io credo che le persone che sanno di non avere la sufficiente sensibilità di godere di un film simile, inconvenzionale e per fortuna, potrebbero benissimo starsene a casa e dire: "l'arte non mi interessa, voglio solo vedere film che non mi impegnino"
|
|
[+] lascia un commento a elenion »
[ - ] lascia un commento a elenion »
|
|
d'accordo? |
|
zumusi
|
venerdì 9 marzo 2007
|
e qui ti sbagli
|
|
|
|
continuo a ripetere che l'uso del digitale da parte di lynch non e' lasciato al caso ma enfatizza notevolmente l'opera bisognerebbe secondo me non fermarsi a una visione unica del film ma riguardandolo notare che c'e' tutto un gran lavoro dietro
|
|
[+] lascia un commento a zumusi »
[ - ] lascia un commento a zumusi »
|
|
d'accordo? |
|
alessandro
|
lunedì 30 aprile 2007
|
boutade
|
|
|
|
Se nei titoli di coda non figurava David Lynch, ma Tizio Icognito come regista avreste usato lo stesso metro? La confusionaria provocazione masturbatoria di un regista culto è sempre arte? Penso alle "feci d'artista" e a chi manca di senso critico.
|
|
[+] lascia un commento a alessandro »
[ - ] lascia un commento a alessandro »
|
|
d'accordo? |
|
cineamatore
|
domenica 17 luglio 2011
|
....ciao tipo curioso....
|
|
|
|
io invece,caro bobtheheat,credo che tu di cinema ne capisca pochino pochino....con tutto il rispetto parlando...sai,cinema non è solo la storia semplice,lineare come la chiedi tu;il cinema si evolve,pensa a quelli che nel 60 si sono beccati l'odissea di Kubrick...pensa che nell'80 ,per eccesso di volgarità(così diceva l'allora direttore)Velluto blu non è stato candidato alla mostra di Venezia..e come questi tantissimi altri esempi..se tutti ragionassero come te,saremmo ancora al neo realismo di de sica..certe cose o le afferri o le afferri...ti saluto
|
|
[+] lascia un commento a cineamatore »
[ - ] lascia un commento a cineamatore »
|
|
d'accordo? |
|
cineamatore
|
domenica 17 luglio 2011
|
ciao...strano tizio..ciaoo
|
|
|
|
Siete rimasti troppo indietro..il cinema corre veloce..col tempo...si evolve..muta...non dev'esiste più,solo e per forza la storiella...di ..questo è il futuro..anzi è gia presente...la libera espressioneeeee...pablo picasso fu preso per folle..lo saapevi questo?!...kubrick con odissea fu dichiarato un cialtrone..lo sapevi???..ed erano gli anni 60..ed è tra i 5 film più belli di sempre...lo conosci Takashi Miike...??...hai mai visto il suo Izo..??guerrieri samurai che combattono in autostrada sfiorati dai tir...non solo film..ma poesia..Lynch e Miike,i 2 geni visionari più cristallini del nostro tempo..e 8 e 1\2 di Fellini..che mi dici di 8 e 1\2..lo conosci veroo???...ai suoi tempi non lo capirono.
[+]
Siete rimasti troppo indietro..il cinema corre veloce..col tempo...si evolve..muta...non dev'esiste più,solo e per forza la storiella...di ..questo è il futuro..anzi è gia presente...la libera espressioneeeee...pablo picasso fu preso per folle..lo saapevi questo?!...kubrick con odissea fu dichiarato un cialtrone..lo sapevi???..ed erano gli anni 60..ed è tra i 5 film più belli di sempre...lo conosci Takashi Miike...??...hai mai visto il suo Izo..??guerrieri samurai che combattono in autostrada sfiorati dai tir...non solo film..ma poesia..Lynch e Miike,i 2 geni visionari più cristallini del nostro tempo..e 8 e 1\2 di Fellini..che mi dici di 8 e 1\2..lo conosci veroo???...ai suoi tempi non lo capirono..lo consideravano un film troppo strano...col genio funziona così..è sempre funzionato così..e sempre funzionerà cosìì...APRITE LE TEESTEEEEEEEEEEEEE
[-]
|
|
[+] lascia un commento a cineamatore »
[ - ] lascia un commento a cineamatore »
|
|
d'accordo? |
|
|