Cuore sacro

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Cuore sacro   Dvd Cuore sacro   Blu-Ray Cuore sacro
Un film di Ferzan Ozpetek. Con Barbora Bobulova, Andrea Di Stefano, Lisa Gastoni, Caterina Vertova.
Drammatico, - Italia 2005. uscita venerdì 25 febbraio 2005. MYMONETRO Cuore sacro * * - - - valutazione media: 2,38 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

La giustizia è meglio della beneficenza. Valutazione 0 stelle su cinque

di Edilio Mentigazza

Feedback: 116 | altri commenti e recensioni di Edilio Mentigazza
lunedì 28 novembre 2011

Sulla validità artistica della regia e della recitazione, non ho abbastanza esperienza da commentarla. Posso solo dire che il film mi è interessato solo fino a quando non si è voluto dimostrare che la carità è il solo rimedio alla povertà. Esprimo quindi le mie idee su come mi piacerebbe fosse la società in cui vivo, ponendo una domanda forse provocatoria:
«La vendita dell’azienda paterna da parte di chi sarebbe poi diventato San Francesco d’Assisi, per donare il ricavato ai poveri, è stata un’operazione conveniente sotto tutti i punti di vista?»
La mia risposta è no, per questi motivi. Primo: se Lui è da ammirare, chi ha comprato l’azienda è forse da biasimare? Secondo: dopo quanto tempo i poveri sono nuovamente diventati tali?
Queste sono pertanto le mie conclusioni:
Vorrei uno Stato così libero e giusto, nel quale l’ammalato ha il diritto di essere curato e non deve sperare solo nella benevolenza del volontario. Pretendo inoltre che il ricco non faccia più l’elemosina al povero, ma paghi sempre equamente le imposte dovute, con le quali gli organi legittimi della Società possano provvedere a tutte le esigenze dei meno abbienti e dei diseredati.
Edilio Mentigazza.

[+] lascia un commento a edilio mentigazza »
Sei d'accordo con la recensione di Edilio Mentigazza?

melusina giovedì 31 luglio 2014
giustizia/carità.

Ecco, e puoi aggiungere una cosa.Lo Stato, per essere realmente democratico e non in apparenza, dovrebbe non solo provvedere ai meno abbienti e diseredati, ma impedire che si rubi come fanno gli "squali" del film.Perchè è da questi furti che la povertà nasce, e l'elemosina dovrebbe chiamarsi "restituzione".Ovviamente non può essere sufficiente, finchè le ruberie e le razzie continueranno e quindi l'azione principale dello Stato dovrebbe essere proprio contro il furto dello squalo.Purtroppo invece, come sappiamo, lo Stato troppo spesso è complice del predatore, e anzi, è una delle sue armi, come dimostrano le leggi che favoriscono troppo i grandi delinquenti, punendo i piccoli, come Benny.Mi ha colpito molto, in effetti, la contrapposizione fra la piccola ladra, la ragazzina con i suoi piccoli furti, e il grande ladro che è l'impresa della protagonista, che si arricchisce con corruzioni, sfruttamenti e anche assassinii, se consideriamo assassinio il primo suicidio che si vede nel film. [+]

[+] lascia un commento a melusina »

Ultimi commenti e recensioni di Edilio Mentigazza:

Cuore sacro | Indice