Batman Begins

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Batman Begins   Dvd Batman Begins   Blu-Ray Batman Begins
Un film di Christopher Nolan. Con Christian Bale, Michael Caine, Liam Neeson, Morgan Freeman, Gary Oldman.
Fantastico, Ratings: Kids+13, durata 140 min. - USA 2005. uscita venerdì 17 giugno 2005. MYMONETRO Batman Begins * * * - - valutazione media: 3,32 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il ritorno del giustiziere Valutazione 0 stelle su cinque

di Yawgmoth

mercoledì 9 agosto 2006

Quinto capitolo cinematografico dedicato al più famoso dei pipistrelli, dopo i due capitoli (abbastanza penosi, a dirla tutta) di Schumacher ecco che Christopher Nolan ci serve su un piatto d'argento un'interpretazione tutta sua di "come tutto ebbe inizio" La domanda sorge spontanea: Ce n'era bisogno? E soprattutto, ne è valsa la pena? A parte il fatto che TUTTA (e intendo tutta) la storia è stravolta (cosa che potrebbe far arricciare il naso ai fans di Batman) il film cade senza motivo apparente in quella che sembra ormai una moda radicata: l'orientalizzazione distorta dei film. Dopo che come tutti sappiamo i genitori del piccolo Bruce sono stati uccisi (nel film da un balordo, nella storia da Joker che però viene citato solo alla fine del film... mha...) il nostro si ritrova spaesato e vaga per il mondo in cerca dinonsisabenechecosa e ovviamente cosa succede a questo punto? Viene reclutato da una setta di ninja che esiste da 2-3000 anni e gli insegna tutto quello che deve sapere, questa parte è decisamente inutile, un misto sconclusionato tra "Hero" e Obi Wan che addestra Luke Skiwalker all'uso della forza con esagerazioni di spada e prodezze di agilità. Le intenzioni del regista erano buone: rinverdire la veste di Batman, gli effetti speciali ci sono (come al solito, verrebbe da dire...) le scene d'azione (orientaleggianti e non) pure e Christian Bale non è malaccio nei panni del vendicatore ma ci sono anche i problemi, e non sono propriamente trascurabili. I dialoghi sono banali, Katie Holmes soffre ancora visibilmente di monoespressività (nel film solo quando è drogata e allucinata riesce a fare un paio di espressioni diverse), I cattivi non sono per nulla caratterizzati, uno è il vecchio maestro di arti marziali di Bruce (così si ricade anche nel vecchio stereotipo nonché abusato colpo di scena del maestro che si rivela essere il cattivo) e l'altro è un frocetto con un sacchetto di stoffa in testa (e non perdono a Nolan di aver ridotto così il personaggio dello "spaventapasseri") mi dispiace dirlo ma persino nei film di Schumacher i cattivi avevano più senso ed erano più caratterizzati. Gotham city è più dark e oscura che mai, forse anche troppo. Insomma alla fine il tentativo è lodevole, e comunque sia il film non è da buttare, anzi, ma c'è anche da dire che Nolan ha "troppo osato" nella sua personale (e sottolineo personale) interpretazione della storia di Batman che viene troppo stravolta e sinceramente, molti dei cambiamenti potevano anche essere evitati poiché non apportano un effettivo miglioramento. Ultima nota per Michael Keaton che si fa la citazione da solo passando dal giustiziere Batman a un Alfred fin troppo energico, un dettaglio che potrà far sorridere chi lo ha visto nei film di Burton e forse lo farà anche rimpiangere. Voto = 2 stelle e 1/2

[+] lascia un commento a yawgmoth »
Sei d'accordo con la recensione di Yawgmoth?

geffe84 lunedì 14 agosto 2006
ma hai letto il fumetto di batman?

Mi viene da chiederti se prima di aver visto i film di Tim Burton avessi prima letto i fumetti.I genitori di Bruce Wayne non sono stati uccisi dal Joker e l'addestramento è davvero avvenuto in Oriente.

[+] lascia un commento a geffe84 »
yawgmoth domenica 20 agosto 2006
si, li ho letti

I genitori di Batman vengono uccisi da un criminale solo nella prima stesura del fumetto, in seguito l'autore modificò la storia e anche nei fumetti da anni a questa parte l'assassino dei genitori è il giovane joker...

[+] lascia un commento a yawgmoth »
ariel1977 giovedì 19 ottobre 2006
si, li hai letti male allora!!!

Per la verita in nessuna versione del fumetto(dal 1939 ad oggi) i Wayne vengono uccisi da Joe Chill e non dal Joker...credo che tu facci aconfusione con la versione di Tim Burton.

[+] lascia un commento a ariel1977 »
vyck sabato 16 giugno 2007
precisazione

Joe Chill è il balordo che nel fumetto uccide i genitori di Bruce Wayne. Il Joker è un comico fallito senza lavoro con una moglie incinta che muore la sera stessa in cui prova a commettere una rapina sventata da Batman e dove rimane sfugurato.

[+] lascia un commento a vyck »
filippo sabato 23 giugno 2007
michael caine, non keaton!!!

Ritengo che il commento di Yawgmoth sia comunque da apprezzare, peccato però che mi cada sul fumetto (e qui passi...) e nel confondere Michael Keaton con Michael Caine (AAAAHHHH!!!!)

[+] lascia un commento a filippo »
batman_7 sabato 5 gennaio 2008
michael caine is not michael keaton!

Alcuni spunti del commento mi sembrano interessanti, specie nella critica all'eccessivà orientalizzazione di alcune scene iniziali e all'inespressività di un'acerba Katie Holmes. Detto questo, si tratta secondo me di un film splendido, tra i migliori sull'uomo pipistrello che necessitava un po' di modernizzazione evitando la banalizzazione ridicola degli episodi firmati Schumacher. Inoltre, sono in totale disaccordo sul personaggio inquietante dello "spaventapasseri", secondo me molto ben reso da Nolan. Apparirà pure di indole effeminata ma, le sue espressioni e la malcelata follia lo rendono un personaggio indubbiamente interessante (vogliamo forse paragonarlo a un Mr.Freeze?! Dai!). Dopo un periodo buio (che è tra l'altro l'atmosfera ideale di Batman. [+]

[+] lascia un commento a batman_7 »
sergio sabato 26 luglio 2008
non hai visto nulla

La castroneria che hai scritto (M.Caine - M. Keaton) ti classifica più come troll che come recensore.

[+] lascia un commento a sergio »
Batman Begins | Indice

1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |