La passione di Cristo

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La passione di Cristo   Dvd La passione di Cristo   Blu-Ray La passione di Cristo
Un film di Mel Gibson. Con Jim Caviezel, Maia Morgenstern, Monica Bellucci, Rosalinda Celentano.
Titolo originale The Passion of the Christ. Religioso, durata 126 min. - USA, Italia 2004. MYMONETRO La passione di Cristo * * * - - valutazione media: 3,21 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

recensione pietro Valutazione 5 stelle su cinque

di pietrod_68

lunedì 4 ottobre 2004

Fra i tanti temi da scegliere quello di rappresentare una parte o un frammento della storia di Cristo è certamente uno dei più difficili. A priori il compito non sembrerebbe così arduo, il copione è già stato scritto e il almeno quattro versioni, più volte domenicalmente abbiamo ascoltato e riascoltato (ameno una parte di noi) gli episodi a cui fa riferimento il film. Oltretutto l'affleuenza del prubblico è garantita: se già il 5% di coloro che si professano cristiani vanno a vedere il film allora gli incassi non possono che essere stratosferici. Qual è allora la difficoltà a cui accennavo prima? E'quella di aggiungere qualcosa di diverso a quello che è già stato visto, o almeno provarci. Almeno questo Mel Gibson lo fa. La crudezza e violenza delle immagini che mostrano le varie fasi della passione di Cristo è volta a mio giudizio,a mostrare quelle che possono essere le ultime ore di un condannato a morte, ed in questo caso, di un condannato a morte "volontario". Le umiliazioni, derisioni, pestaggi, fustigazioni e violenze sono volutamente guardati con una lente di ingrandimento e costituiscono la colonna portante del film laddove la rappresentazione psicologica dei personaggi è stilizzata , abbozzata tramite dei flash back e accessoria alla storia. Gli stessi dialoghi realizzati in aramaico e latino sono più che altro una sorta di colonna sonora o "rumori di scena" che accompagnano semplicemente lo svolghersi delle immagini. A volte ci sono degli eccessi gotici, ma in alcuni casi funzionali a non chiudere delle questioni (suicidio di Giuda) con un semplice interrogativo. Sicuramente non è un film da guardare sgranocchiando del pop corn, ma forse Gibson ci vuole ricordare di cosa devono subire esseri umani in tutte le parti del mondo per "ragion di stato": soprusi, violenze, omicidi: e puntando la lente di ingrandimento su Cristo vuole ricordare a quelli che si professano cristiani o si rifanno al cristianesimo come Cristo, che i cristiani credono Dio, abbia decisoo di mostrare agli uomini, di cosa siano capaci quando scelgono la strada della logica di potere e della violenza, e di cosa potrebbero essere capaci scegliendo quella inidicata nel resto della sua storia, che si è già vista in altri film. Pietro

[+] lascia un commento a pietrod_68 »
Sei d'accordo con la recensione di pietrod_68?

La passione di Cristo | Indice