L'amore ritrovato

Acquista su Ibs.it   Soundtrack L'amore ritrovato   Dvd L'amore ritrovato   Blu-Ray L'amore ritrovato
Un film di Carlo Mazzacurati. Con Stefano Accorsi, Maya Sansa, Marco Messeri, Luisanna Pandolfi.
Sentimentale, durata 108 min. - Italia, Francia 2004. uscita giovedì 16 settembre 2004. MYMONETRO L'amore ritrovato * * 1/2 - - valutazione media: 2,54 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Una storia che non ha tempo Valutazione 4 stelle su cinque

di claudia

lunedì 20 agosto 2007

Innanzitutto non è possibile essere tanto OTTUSI da pretendere l'ASSOLUTA corrispondenza tra un'opera e il suo "adattamento" soprattutto poi quando essa è LIBERAMENTE TRATTA. In Italia c'è la tendenza a chiudere l'arte in compartimenti stagni senza capire che si può prendere spunto da qualcosa per raccontare qualcos'altro. Venendo a noi dirò che il film si apre con la poesia in musica di De Andrè "Le passanti" ( purtroppo per i puristi non ha scelto un brano d’epoca,eh (ironicamente si intende), demodè) che ben si attaglia alle immagini (un treno i cui vagoni ospitano un’ umanità sconosciuta i cui sguardi si sommano dando come risultato una profonda solitudine) e non solo. Si attaglia anche al senso,certo non a quello concreto (di corna come si direbbe oggi) ma a quello sfumato,appartenente alle categorie del desiderio,dell'occasione che a distanza di anni ti si presenta inattesa e che (come appunto ci dice De Andrè) si rimpiangerà,prima o poi. La trama è tutta qui,poco importa la cornice storica del libro di Cassola. Non è questa che conta,contano i sentimenti che si sprigionano in modo leggero ma intenso in un contesto PERFETTAMENTE ricostruito nei colori,nei costumi,nella fotografia (Luca Bigazzi è sempre una garanzia di qualità),in una bellissima Livorno. Il punto di vista della moglie non c’è e non ci doveva essere perché è una favola a 2.Capisco che nella realtà sia doloroso,tragico ma il cinema può rendere ancora la magia se è ben fatto.

[+] lascia un commento a claudia »
Sei d'accordo con la recensione di claudia?

claudia martedì 21 agosto 2007
è più giusto

quando esso è LIBERAMENTE TRATTO.

[+] lascia un commento a claudia »
e' vero.

L'ho rivisto oggi su Mediaset (quanta pubblicità, mamma mia) e mi ha fatto lo stesso effetto di allora perché racconta sostanzialmente un desiderio che nasce dalla nostalgia di un passato in cui tutto era ancora possibile e che si evolve in una storia passionale nel senso migliore del termine cioè alimentata da qualcosa di misterioso, impalpabile. Finisce, rinasce e termina del tutto ma non muore mai. I protagonisti riescono a rendere l'idea dell'amore in un modo tanto unico da non far pesare allo spettatore il fatto di essere in realtà due amanti all'ombra di una moglie e madre tradita.

è vero/2

Si sogna insieme a loro e quasi quasi ci si rammarica della presa di coscienza di Maria, coraggiosa e caparbia. Davvero una bella coppia... e tanti saluti a chi critica; evidentemente non è stato mai innamorato in vita sua perché tanta aridità altrimenti non si spiega.

naturalmente...

Mantengo la suspense... neanche questa volta il critico in testa al gruppo ci prende. Dimostra solo di non avere occhi, orecchi e nemmeno cuore forse, ma purtroppo la penna sì e 2 stelle sono meno gravi di tutto quello che ha scritto. Catalani, Catalani...

L'amore ritrovato | Indice

Luigi Catalani