Alexander

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Alexander   Dvd Alexander   Blu-Ray Alexander
Un film di Oliver Stone. Con Colin Farrell, Angelina Jolie, Val Kilmer, Rosario Dawson, Jared Leto.
Biografico, durata 175 min. - USA, Gran Bretagna 2004. uscita venerdì 14 gennaio 2005. MYMONETRO Alexander * * * - - valutazione media: 3,36 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

here_i_am mercoledì 16 agosto 2006
risultato discreto Valutazione 4 stelle su cinque

Ad dire il vero mi aspettavo di piu da un film di Stone. Inanzitutto e'pienodi errori a partire dalla carta geografica con le lettere in inglese per procedere al come il piccolo alessandro riesce con tale facilita a cavalcare Bucefalo (...in realta glielo regalarono e lui aspetto mesi prima di cavalcarlo ma non passo al analisi...)Poi ci sono molti errori cronologici ma forse la cosa piu fastidiosa per me e' stato vedere i fatti accaduti nella battaglia del Granico riprodotti in quella del Gaugamenla. Per non parlare di quella Babilonia tutta ricostuita al digitale ma che non ti da' neanche un po' la sensazione che esista veramente. A parte questo i film rimane una produzione piu che mediocre salavat senzaltro da fattori importanti come la musica fntastica di Vangelis per arrivare al mega-cast del film per continuare alla buonissima ricostruzione delle battaglie e per finire alla buona fotografia utilizzata ai splendenti vestiti e alla piu che buona scenografia. [+]

[+] lascia un commento a here_i_am »
emanuele venerdì 22 giugno 2007
analisi del film (tratti storici, ambientali,...) Valutazione 2 stelle su cinque

Sicuramente dovendo dare una recensione quantomeno corretta di questo film è doveroso che mi soffermi innanzitutto ad analizzare il piano storico. Il regista si prende il lusso di trascurare battaglie fondamentali quali Granico, Isso e l'assedio di Tiro e nello scontro con il Re dei RE a Gaugamela (il pascolo del cammello) fa dire ad Alessandro, accusato dal generale Parmenione di essere "troppo avventato", la famosa frase:"...anch'io se fossi Parmenione" pronunciata tuttavia non in questa battaglia ma dopo l'assedio di Tiro (Dario aveva offerto in sposa al macedone sua figlia oltre a una cifra in denaro e il possesso di alcuni territori e Parmenione lo aveva invitato ad accettare la proposta). [+]

[+] la penso come te ma.... (di elisa)
[+] ma i tre ore che volevi? (di carlo)
[+] non sono daccordo col tuo voto!!! (di francesca)
[+] io lo trovo bello (di alexandros)
[+] sei troppo fiscale (di alessia)
[+] non ai completamente torto (di chiara)
[+] lascia un commento a emanuele »
gioygio sabato 1 giugno 2013
grande impianto cinematografico e poco più Valutazione 3 stelle su cinque

Oliver Stone si approccia alla storia con uno sguardo troppo americano. Un grande film sotto il profilo scenico, attoriale e filmico, manca di realismo, di eroismo e di coinvolgimento storico. Stone costruisce tutto il film sulla personalità di Alessandro, ne delinea i contorni, il vissuto, il passato e l'animo, ma in due ore e più di film non ci fa entrare nei fatti storici, che sembra restare sempre soltanto una cornice, un contorno alla personalità del Re.
E' una scelta importante, forte che è piaciuta a molti, a me purtoppo non del tutto. Mi hanno lasciato interdetta e un pò annoiata alcune scene più simili ad una fiction che ad un film di questo calibro; mi riferisco a tutte le scene di dialogo tra Alessandro e sua madre Olimpiade (che sembra avere la stessa età del figlio), agli sguardi languidi e troppo ripetuti con giovani fanciulli persiani, all'uso della luce in quasi tutte le scene troppo aperta, rendendo la fotografia finta, artificiale e troppo moderna. [+]

[+] lascia un commento a gioygio »
roberto martedì 25 gennaio 2005
capolavoro mancato Valutazione 3 stelle su cinque

Ho visto il fim di Oliver Stone con molta attenzione e sono uscito dalla sala alquanto sconcertato... Innanzitutto non è un film storico di impostazione "Classica", ma secondo me Stone "usa" Alessandro per lanciare a noi comuni mortali dei messaggi: Alessandro è il primo grande uomo "Globale" che credeva in un' unione di tanti popoli diversi tanto è vero che anche se partì con migliaia di Macedoni man mano che avanzava nelle sue scoperte si trovò sempre di più a comandare un esercito di barbari, una delle sue mogli era una barbara(la Dawson) ecc. Era un "sognatore" e questo concordo con i messaggi precedenti, era un uomo troppo "avanti" per essere compreso e capito stesso dai suoi uomini di fiducia, un uomo che voleva agitare il mondo e contemplarlo dalle sue alte torri. [+]

[+] lascia un commento a roberto »
capitan barbossa mercoledì 7 marzo 2007
un po' sbavato, ma comunque kolossal Valutazione 3 stelle su cinque

Tanto per iniziare, molto più vicino al "gladiatore" o "Laurence d'Arabia" che al kitchissimo "Troy"...il film, nonostante la non perfetta ricostruzione storica, trascurabile dal fatto che il film punta più a dare un ritratto psicologico del grande condottiero macedone che storico, funziona alla grande assumendo un carattere fortemente epico che permette di definire il lungometraggio a pieni titoli un Kolossal, forte di battaglie spettacolari e coinvolgenti, ambigui intrighi psicologici, politici e amorosi, che sondano i lati ancestrali della mente, sceneggiatura e fotografia di straordinaria suggestione e una colonna sonora, che seppur complessa e di scarsa immediatezza, semplicemente straordinaria; dati che ci permettono di sorvolare sulla generale astrusità dei dialoghi e sulle scarse performance del cast, a partire da un Hopkins, quasi ridicolo.

[+] lascia un commento a capitan barbossa »
antonio sabato 22 gennaio 2005
altro che capolavoro... Valutazione 0 stelle su cinque

Più che sull'Alessandro storico, il giovane condottiero che combattè Dario e i greci che servivano sotto il suo esercito - tanto era il loro risentimento contro lo "straccione" macedone - quello di Oliver Stone è un film su come vorremmo che certe cose fossero andate... Si crede, di poter rileggere la storia con gli occhiali rosa dei grandi ideali, del grande futuro che quei "nipoti di pastori" si trovarono fra le mani. Ma l'Alessandro politico rimitizzato dall'ideologismo stoniano, finosce coll'essere una caricatura di se stesso. Vorrebbe, il film, affrontare la dinamica psichica del giovane eroe - vacillante tra il compesso di edipo con la Jolie e l'omosessualità con Efestione -; vorrebbe dipingere il "Magno" sotto le spoglie dell'imperatore tollerante, giusto, deidito al piacevole passatempo della pace e la mescolanza tra i sudditi; vorrebbe aggiungere, ai titoli del condottiero bicornuto, quello di liberatore, tanto dozzinale è l'affrescatura dei nemici - i loro soldati combattono per forza, quelli di Alessandro, invece, per la gloria cristallina del trono di Zeus. [+]

[+] solo scemenze (di gaus)
[+] astrarre dal contesto non giova... (di jena)
[+] pure questa adesso (di moiènnepe,darii!)
[+] la guerra è guerra (di jena)
[+] x antonio (di francesco)
[+] lascia un commento a antonio »
rosso werner domenica 15 gennaio 2006
facciamoli in italia!!! Valutazione 2 stelle su cinque

Per favore,non sostenete certi "film" andandoli a vedere al cinema.Purtroppo ho assistito ad un'altra banalizzazione di un personaggio complesso come questo,che io avrei affidato ad un buon storico piuttosto che al regista di U-turn.Perfetto mi sarebbe sembrato Ermanno Olmi,anche perchè non vedo la necessità di ricostruire la battaglia di Isso con tante minuzie e spacconate,quanto la psicologia ardita e contradditoria del conquistatore,che unì la brama di conquista ad una lucida analisi politica delle masse,come Cesare e Napoleone -pare- su suo esempio.Un film storico deve avere,penso,finalità divulgative e non apologetiche,soprattutto quando si parla di dittatori.Ma per fortuna,esiste una democrazia e l'artista è libero di dire quel che crede. [+]

[+] x rosso (di francesco)
[+] lascia un commento a rosso werner »
pagina: « 1 2 3 4
Alexander | Indice