2046

Acquista su Ibs.it   Soundtrack 2046   Dvd 2046   Blu-Ray 2046
Un film di Wong Kar-wai. Con Chen Chang, Maggie Cheung, Kimura Takuya, Carina Lau.
Drammatico, durata 120 min. - Hong Kong 2004. uscita venerdì 29 ottobre 2004. MYMONETRO 2046 * * * 1/2 - valutazione media: 3,77 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Alla ricerca dell'umanità perduta Valutazione 5 stelle su cinque

di kubrHitch

giovedì 10 aprile 2008

Dopo il successo tributato a "In the mood for love" Wong si è potuto regalare un'opera arditamente personale di non facile lettura. Una lezione di coreografia cinematografica di grande eleganza. Un patchwork di tranches de vie che altera il rapporto convenzionale tra finzione e realtà, tra oriente ed occidente producendo una possibile sintesi in cui sono i sentimenti a farla da padrone. L'ostico per il pubblico occidentale sta proprio nella resistenza a lasciarsi andare. La nostra è una società frigida ed anestetizzata tendente all'asettico perfetto. Wong è più vicino a Lynch di quanto si possa pensare. Entrambi gli artisti si concentrano su ciò che è più propriamente umano - alla ricerca dell'umano perduto - nel non-sense degli eventi reali. Cos'è vero e universale? Purtroppo il grande pubblico non sa andare oltre un piano superficiale di lettura. Ma Lynch e Wong ci provano. L'ultimo scampolo di fiducia. Il pubblico vuole il responsabile, il volto del colpevole, la successione rassicurante degli eventi, la spiegazione dei fatti, la chiusura del cerchio, la soluzione consolatoria che ci rafforzi nelle nostre abitudini nascostamente alienanti o falsamente felici. Non chiede al cinema di aprirgli gli occhi, un metro per guardare la realtà nel modo giusto. Tutto questo è tanto faticoso che la nostra coscienza superficiale finisce per identificarlo con la noia. Wong Kar Wai è proprio quello che ci vuole oggi, in questi tempi terribili da Urlo di Munch. Invito a non fare troppo gli schizzinosi e gli snob al rovescio rispetto a ciò che richiede un maggior senso dell'osservazione. Mi rivolgo a quanti facilmente bollano le opere come intellettualistiche o manieristiche. Anche Kubrick e Fellini hanno subito la stessa sorte. Accettare di non capire è un grande passo per l'umanità. Lascirsi andare è un passo ulteriore. A proposito di Fellini 2046 mi ha rimandato all'ormai imprescindibile "8 e 1/2".

[+] lascia un commento a kubrhitch »
Sei d'accordo con la recensione di kubrHitch?

angelo s. martedì 15 luglio 2008
circa un quarto d'ora

cioè, 20 e 46

[+] lascia un commento a angelo s. »
2046 | Indice