2046

Acquista su Ibs.it   Soundtrack 2046   Dvd 2046   Blu-Ray 2046
Un film di Wong Kar-wai. Con Maggie Cheung, Tony Chiu-Wai Leung, Li Gong, Ziyi Zhang, Logan Bey, Faye Wong.
Fantascienza, durata 120 min. - Cina 2004. uscita venerdì 29 ottobre 2004. MYMONETRO 2046 * * * 1/2 - valutazione media: 3,77 su 46 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

john doe giovedì 4 marzo 2021
oltre il tempo della vita Valutazione 4 stelle su cinque

Il film gemello di “In the Mood for Love” il cui progetto nacque in concomitanza con quest’ultimo è “2046” dello stesso regista. Anche in questa pellicola Wong Kar-wai tratta i temi già proposti nel film precedente, ma in maniera e con una struttura narrativa completamente differenti. Il film presenta più piani narrativi temporali e spaziali. La trama narra della vita del protagonista Chow, uno scrittore, che ricerca assiduamente in relazioni di una notte con donne sempre diverse frammenti del ricordo dell’unica donna che abbia mai amato. La vicenda si snoda tra passato e presente ed inoltre subentra un mondo fantascientifico rappresentato nel romanzo scritto dal signor Chow. [+]

[+] lascia un commento a john doe »
theophilus sabato 28 dicembre 2013
algido ermetismo Valutazione 3 stelle su cinque

2046

Molti sono andati nel 2046, ma nessuno è tornato, tranne me, afferma Chow Mo Wan (Tony Leung), il protagonista, nelle battute iniziali del film, mentre scorrono delle immagini che suggeriscono un rapido percorso attraverso il tempo e lo spazio.
Con 2046 il regista Kar Wai Wong conferma la sua propensione ad una forma di ermetismo di cui aveva già fatto mostra nel precedente In the Mood for Love, da lui girato nel 2000. 2046 è il titolo del libro che Chow Mo Wan sta scrivendo e questa cifra identifica un’ambientazione futura del romanzo, ma è derivata dal numero della camera d’albergo, proprio quella accanto alla sua, dove, nel 1966, ad Hong Kong, stava una delle donne  - l’unica che abbia veramente amato – che hanno animato la sua vita. [+]

[+] lascia un commento a theophilus »
marmotta71 venerdì 13 aprile 2012
un emozione da custodire Valutazione 5 stelle su cinque

Considerato il film gemello di " In the mood for Love", meno lineare del primo ma più intenso nel racconto dei sentimenti.
Andare nel 2046 a ritrovare un sentimento, un emozione o quell'amore mancato perchè troppo presto o troppo tardi, per "imprigionarlo" in un istante eterno,
vorremmo farlo tutti, o tutti quelli che credono che in un tempo passato "un qualcosa" di profondo ci ha sfiorato.
Trovare un "luogo dentro di se" dove nascondere ciò che vorremmo ci consolasse nei momenti di solitudine.

[+] lascia un commento a marmotta71 »
giovj lunedì 26 marzo 2012
una raffinata sofferenza interiore Valutazione 4 stelle su cinque

I segni della vita vissuta sorreggono lo spettatore nella visione del film 2046 del regista Wong Kar Wai.
    Lo stile rigorosamente e piacevolmente discontinuo, si veste di di immagini, colore,suoni e si fonde alle
    asimmetrie delle inquadrature attente al dettaglio, al contrasto di luce, agli ambienti che emanano una
    raffinata  sofferenza interiore.
    Tutto ci investe e ci turba drammaticamente e al contempo ci lega poeticamente ai ricordi forse perduti
    e ai segreti sigillati per l'eternita'.

[+] lascia un commento a giovj »
claudiorec mercoledì 19 gennaio 2011
noioso Valutazione 2 stelle su cinque

A me non ha lasciato niente, e mi ha annoiato per larghi tratti!

[+] lascia un commento a claudiorec »
the deer hunter mercoledì 1 settembre 2010
un'opera d'arte a tutto campo Valutazione 4 stelle su cinque

Si può dire, a mio avviso a ragione, che 2046 costituisca un'opera d'arte: e attenzione, non si tratta di un luogo comune o di una banalità -tanto che la maggior parte dei film non può fregiarsi di questo vanto-, ma di una qualifica assolutamente peculiare e piacevolmente inaspettata. Opera d'arte a tutto campo, se si riconosce che compito precipuo dell'artista è comunicare emozioni, sentimenti e riflessioni senza spiattellarle esplicitamenre ma lasciandole trasparire attraverso pennellate, immagini, metafore, inquadrature, sguardi ecc. Ed è quello che Wong Kar-Wai riesce a fare magistralmente in questa pellicola: alludere, attraverso spettacolari soluzioni visive, movimenti di macchina, dialoghi e considerazioni fuori campo. [+]

[+] lascia un commento a the deer hunter »
paride86 domenica 25 aprile 2010
magnifico Valutazione 5 stelle su cinque

Partendo dalla trama e dal protagonista di "In the mood for love", Kar-Wai continua il discorso sui sentimenti ampliando e calcando i temi e i modi del film precedente. Il suo è uno stile inconfondibile, fatto di inquadrature attentamente costruite, giochi di luci, seduzione calcolata e mai volgare. Ma 2046 è molto di più: si pone come ritratto psicologico di un personaggio sfortunato e sconsolato, o forse cinico, chissà, e cerca di declinare l'amore in tanti modi diversi. Complesso e labirintico, è un film che sicuramente affascina, e molto. Ottima la scelta delle musiche.

[+] lascia un commento a paride86 »
torakiki giovedì 18 marzo 2010
bello e possibile Valutazione 4 stelle su cinque

Un ottimo film stile bei tempi...tutto sta in piedi senza bisogno di colpi ad effetto o effetti speciali, regia impeccabile per maniaci della perfezione.. buoni gli attori...nn bisogna farsi spaventare dall'introduzione "psico", seguono coinvolgenti strofe contornate da ritornelli femminili di cui impossibile nn innamorarsi...istruzioni per l'uso: bene la visione serale da lunedi al giovedi..ottimo il venerdi, vivamente sconsigliato il sabato o la domenica, visionare preferibilmente soli.

[+] lascia un commento a torakiki »
joeblack martedì 27 gennaio 2009
vale la pena scoprire questo genere di cinema ! Valutazione 5 stelle su cinque

Secondo me , è un gran film ! Difficile da seguire e che lascia alllo spettatore più di una chiave interpretativa . Un film che mi ha fatto pensare e che mi ha coinvolto moltissimo ! Lo consiglio a chi considera il cinema un arte mentre lo sconsiglio vivamente a chi lo considera un passatempo ! Un opera che per essere gustata necessita di concentrazione!

[+] lascia un commento a joeblack »
alberto s venerdì 9 gennaio 2009
meraviglia senza tempo Valutazione 0 stelle su cinque

Dopo 'In the mood for love',capolavoro inarrivabile e fisso nel tempo come qualcosa di impossibile da cancellare, tentare di fare una sorta di sequel (perchè tratta di questo '2046') sarebbe stato difficile, o quasi proibitivo, per chiunque. Non per Wong Kar-wai, uno dei cineasti più straordinari della contemporaneità, uno di quelli che credono ancora nella forza espressiva, anche violenta, del cinema. Uno che crede nei silenzi, nelle nostalgie di una vita e nei piccoli drammi quotidiani che poi diventano malesseri eterni. 2046 è un anno, è un Pianeta sconosciuto e lontano, è un numero di una stanza d'albergo, è persino il titolo di un libro; 2046 è tutto e, paradossalmente, non è nulla. E'il vuoto di un uomo che adora essere amato ma sa amare solo una persona, che continua a cercare in ogni incontro che la vita gli riserva. [+]

[+] lascia un commento a alberto s »
pagina: 1 2 3 4 »

Il sacro male
martedì 31 agosto
Amazing Grace
giovedì 26 agosto
The Conjuring - Per ordine del dia...
mercoledì 25 agosto
Crudelia