Quel pazzo venerdì

Un film di Mark Waters. Con Jamie Lee Curtis, Lindsay Lohan, Mark Harmon, Harold Gould, Chad Michael Murray.
Titolo originale Freaky Friday. Commedia, Ratings: Kids, durata 97 min. - USA 2003. MYMONETRO Quel pazzo venerdì * * 1/2 - - valutazione media: 2,81 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

innamorarsi di Lindsay Lohan Valutazione 3 stelle su cinque

di parpignol

Feedback: 2027 | altri commenti e recensioni di parpignol
lunedì 19 febbraio 2018

Conservo un bel ricordo di questa semplice commediola americana. Sono coetaneo di Lindsay Lohan e non conoscevo quest'attrice finché, nel 2003, non mi capitò di vedere proprio questo film in cui lei appare di una pucciosità e dolcezza unica. L'essere la figlia rockettara e "ribelle" di una seriosa dottoressa, non riesce minimamente a ridurre la carica di carineria e tenerezza che l'allora appena diciassettenne Lindsay Lohan portava con sè al suo apparire in scena. Fu così che m'innamorai del "tipo" ideale di bellezza angloamericana incarnata dalla bionda attricetta rampante! Ebbi tempo poi per "disinnamorarmi" negli anni, quando il troppo successo le diede troppo alla testa, e quel mito di bellezza pulita e solare si infranse contro i più beceri comportamenti degni più di un animale che di una persona. Perciò, sapendo ciò che la Lindsay è ora divenuta, mi sarebbe troppo di tristezza rivedere questo film, che invece all'epoca fu in grado di farmi tanto sognare e sorridere, perché il (tutt'affatto nuovo) escamotage dello scambio di corpi e di vite tra persone di tipo o generazione diversa, ha sempre funzionato alla grande. Adolescente io, all'epoca del film, mi immedesimai profondamente e ad occhi aperti sognai di come sarebbe stato bello se anche solo per un giorno, i genitori potessero vivere i problemi relazionali ed esistenziali che si vivono in quella delicata e tormentata età di maturazione fisica e intellettuale. E, viceversa, che gran sogno sarebbe stato per tutti noi teenager poter vivere il mondo degli adulti indipendenti! Ora, a distanza di quindici anni da questo film, viene invece da desiderare di tornare adolescenti e basta, poiché il "mondo degli adulti" si è rivelato essere stancante e meno divertente della vita da studente delle scuole superiori. Quest'aspetto, ovviamente, nella madre della protagonista non viene approfondito, poiché la commedia è destinata ad un pubblico di sole teenagers. Ma è bene che sia così: tutto resta in un tono leggero, si glissa abbondantemente sugli aspetti un po' più truci del misteriosamente vivere in un corpo altrui, e in certi momenti si vorrebbe che la commedia non finisse così presto. Il lieto fine è ovvio, il sogno termina, e se avete la fortuna di avere 17 anni, tenetevi stretta quest'età, con le sue emozioni e paure, con i suoi limiti e i suoi pregi.

[+] lascia un commento a parpignol »
Sei d'accordo con la recensione di parpignol?

Ultimi commenti e recensioni di parpignol:

Vedi tutti i commenti di parpignol »
Quel pazzo venerdì | Indice

Giovanni Idili