Oldboy

Acquista su Ibs.it   Dvd Oldboy   Blu-Ray Oldboy
Un film di Park Chan-wook. Con Choi Min-sik, Ji-tae Yu, Hye-jeong Kang, Dae-han Ji.
Titolo originale Oldboy. Drammatico, durata 119 min. - Corea del sud 2003. - Lucky Red uscita mercoledì 9 giugno 2021. MYMONETRO Oldboy * * * * - valutazione media: 4,09 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Un film perfetto e feroce al 100% Valutazione 5 stelle su cinque

di Tony Montana

sabato 27 novembre 2010

Oh Dae-su, un uomo sposato e con una figlia, viene improvvisamente rapito e rinchiuso in una specie di piccola camera d’albergo. Non ha idea di chi l’abbia rapito, né del perché. Viene liberato dopo 15 anni di prigionia, all’improvviso come tutto è iniziato, e appena libero prova a capire cosa sia davvero successo…
Tratto con molte libertà dall’omonimo fumetto giapponese di Tsuchiya Garon e Nobuaki Minegishi, Old Boy è una storia alla Franz Kafka condita da una cospicua dose di sadismo. Presentato in concorso al Festival di Cannes 2004, il film ha portato a casa il Gran Premio della Giuria e non ci sarebbe stato nulla da dire se avesse vinto la Palma d’Oro. E’ senz’altro un film violento, certo non adatto a tutti, ma non è gratuito; è un film sconvolgente ma non rivoltante; è un film complesso ma non sconclusionato. E’ il film che conferma in pieno il talento visionario e innovativo – anche se molto “occidentale” – del regista dell’apprezzato Sympathy for Mr. Vengeance.
Old Boyè un perfetto esempio di quale sia il nuovo cinema dell’estremo oriente, violento e cattivo – a volte piuttosto malato – ma ricco di ironia e arricchito da un’analisi sociale che i nostri autori si sognano e il nostro pubblico magari non è in grado di cogliere. Park Chan-wook padroneggia ottimamente il materiale a sua disposizione e il mezzo filmico che utilizza, creando numerose ottime sequenze e utilizzando saggiamente la voce narrante (e l’Inverno di Vivaldi).
Indagando nuovamente il tema della vendetta, il regista di Seul ci presenta alcune scene realmente agghiaccianti ma sa trasmettere brividi anche quando decide di mostrare poco, e riesce a creare un’atmosfera generale davvero inquietante. Il modo, poi, in cui risolve l’intreccio – spiegando il mistero senza diventare pedante – è una dimostrazione di gran regia. A far da corollario al suo lavoro ci sono anche le splendide musiche di Jo Yeong-wook e le belle interpretazioni di Choi Min-sik e Yoo Ji-tae, per un film che apparirà davvero straordinario al pubblico ben disposto.

[+] lascia un commento a tony montana »
Sei d'accordo con la recensione di Tony Montana?

Oldboy | Indice

Festival di Cannes (1)