Oldboy

Acquista su Ibs.it   Dvd Oldboy   Blu-Ray Oldboy
Un film di Park Chan-wook. Con Choi Min-sik, Ji-tae Yu, Hye-jeong Kang, Dae-han Ji.
Titolo originale Oldboy. Drammatico, durata 119 min. - Corea del sud 2003. - Lucky Red uscita mercoledì 9 giugno 2021. MYMONETRO Oldboy * * * * - valutazione media: 4,09 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

La Tragedia aristotelica Valutazione 5 stelle su cinque

di Oh Dae-su

Feedback: 206 | altri commenti e recensioni di Oh Dae-su
martedì 5 giugno 2012

Si premettano due punti elementari : La catalogazione di una qualsivoglia forma d'arte sotto forma di un voto è probabilmente una prospettiva effimera verso il valore intrinseco dell' arte stessa ( soprattutto per quanto riguarda il cinema) e in secondo luogo se mai un film si è prestato male ad una classificazione numerica quello è senza dubbio alcuno Oldboy. Detto questo, non ci si sbilancia certo dicendo che Chan-Wok ha diretto un capolavoro del genere. Già, ma che genere? Un thriller che tanto thriller non è; un Pulp? Ovviamente, grazie a tutte quelle scene di combattimento che tanto ricordano la scuola di Tarantino; Ma anche un dramma? Probabile per la quasi totale prevalenza dell' effetto tragico nella trama; eppure la fine sembra scacciare l'ombra della tragedia greca con il velo della felicità conquistata di Dae-Su ; quindi una commedia? Ovviamente no. Il film è una struttura così perfettamente riuscita da risultare paradossalmente antitetica a se stessa, un trionfo di contrasti che coinvolgono tutti i sensi. Il montaggio del film è, senza sbilanciarsi, di fattura talmente pregevole da esser stato visto poche altre volte in una pellicola cinematografica; la colonna sonora  di Cho Young-wook non è da meno e ,montata perfettamente con le scene, da vita a una potenza visiva e sentimentale fuori da ogni schema; la maniacale attenzione del regista ad ogni singolo particolare scenico rende il film proporzionalmente più bello ad ogni sua visione; le interpretazioni di Choi Min-sik ,nella parte di Oh Dae-su, e di  Yu Ji-tae ,nella parte di Lee Woo-jin, sono così magistralmente affascinanti e composite che l'unica cosa che potreste dire agli attori se mai doveste incontrarli sarebbe "Bravi!". A rendere tutto ciò più affascinante c'è una fantastica unione filosofica tra due culture: Quella occidentale, data dal trucco e dal costume dei personaggi( Woo-jin , prototipo dell'affascinante ereditiero già conosciuto nello schermo hollywoodiano) , dall' ambientazione, che ci mostra una sviluppatissima e all' avanguardia Seoul;  e quella orientale che sembra svanire dietro il contrasto occidentale del film, ma che prende vigore sotto forma di pura profondità filosofica( tutte quelle piccole frasi-manifesto di cui si arricchisce il film) e realtà visionaria, che fonde il trascendente mondo di visioni e sogni di Dae-su( e qui è innegabile l'influenza della cultura dei Manga) con il mondo reale. Quando Aristotele, approssimativamente intorno agli ultimi decenni del trecento a.c. scriveva nella " Poetica" che " colpi di scena e riconoscimenti comportano pietà o paura- azioni di cui la tragedia è per definizione imitazione- e ne discenderanno il successo o l'insuccesso" si riferiva sicuramente al film di Chan-Wok.
In conclusione ritiro tutto quello che ho detto a riguardo del voto di un film e concedo cinque stelle con lode ad Oldboy.

[+] lascia un commento a oh dae-su »
Sei d'accordo con la recensione di Oh Dae-su?

Ultimi commenti e recensioni di Oh Dae-su:

Oldboy | Indice