Irréversible

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Irréversible   Dvd Irréversible   Blu-Ray Irréversible
Un film di Gaspar Noé. Con Monica Bellucci, Vincent Cassel, Albert Dupontel, Philippe Nahon Titolo originale Irrévérsible. Drammatico, durata 95 min. - Francia 2002. - Bim Distribuzione - VM 18 - MYMONETRO Irréversible * 1/2 - - - valutazione media: 1,97 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Anche questo è cinema Valutazione 4 stelle su cinque

di Alessandro

lunedì 24 giugno 2002

Il tempo distrugge tutto. Questo dice la scritta che chiude il film, che compare dopo più di un minuto e mezzo di schermo bianco. Il tempo distrugge tutto, e io spero che distrugga almeno i primi 40 minuti di questo film, dove siamo immersi in un locale gay a luci rosse, in movimenti di camera da mal di testa e dove assistiamo allo stupro di M.Bellucci, finalmente a suo agio perchè recita con la bocca chiusa. Tuttavia mi rendo conto che il Cinema con la c maiuscola ha sopportato questo ed altro, e non sarà certo per il parto di una mente malata(così pensavo all'inizio)che se ne avrà a male. Ma la tentazione di uscire dalla sala era forte. Spinto però dal ricordo dei 7 euro che non erano più in tasca mia e dal desiderio di poter raccontare di essere riuscito a vedere il peggior film della mia vita(ne ho visti quasi 1500), sono rimasto seduto. E ho visto le cose trasformarsi.Infatti il film scorre all'indietro(come Memento)e ci mostra mano a mano i fatti che erano avvenuti pochi minuti prima, spiegandoci così i motivi per i quali un personaggio agiva così nella scena precedente. Veniamo quindi a sapere che la Bellucci e Cassel formavano una coppia normale come tante altre, e che viveva nella propria normalità.Normalità che è stata sconvolta dall'inattesa tragedia. Ma che è normale solo quando riguarda gli altri.Dico ancora una volta che non giustifico tutta la violenza presente in questo film, ma tolto ciò non c'è nulla che non possa farlo considerare una realistica lezione di vita.Ci fa vedere quello che farebbe ognuno di noi di fronte a quella tragedia, o più semplicemente cosa pensa un padre o una madre quando gli telefonano in casa alle 4 di notte per dirgli che suo figlio è morto in un incidente.Questa è la vita.E il tempo distrugge tutto.Ed è irreversibile. Ps: prima di parlare di un film, ne consiglio almeno la completa visione

[+] lascia un commento a alessandro »
Sei d'accordo con la recensione di Alessandro?

ilaria venerdì 1 febbraio 2008
geniale.

film peggiore della tua vita alessandro?nn oso allora immaginare cosa di solito vedi per essere così padrone dell'argomento.Forse esageri. Sette euro sono pochi rispetto alla cruda realta che mostra. Geniale e ipnotica la storia così come il modo inusuale di raccontarla. Lascia senza fiato.

[+] lascia un commento a ilaria »
francesca lunedì 8 febbraio 2016
?

4 stelle per la sopportazione?

[+] lascia un commento a francesca »
Irréversible | Indice

Nelly Baiamonte