Irréversible

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Irréversible   Dvd Irréversible   Blu-Ray Irréversible
Un film di Gaspar Noé. Con Monica Bellucci, Vincent Cassel, Albert Dupontel, Philippe Nahon Titolo originale Irrévérsible. Drammatico, durata 95 min. - Francia 2002. - Bim Distribuzione - VM 18 - MYMONETRO Irréversible * 1/2 - - - valutazione media: 1,97 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

andrew66 lunedě 18 maggio 2020
due scene estreme ne giustificano l'esistenza. Valutazione 0 stelle su cinque

L'impianto generale del film non ha niente di innovativo (si tratta di una vendetta), tanto che il regista ha deciso di adottare la tecnica dell'inversione narrativa per aumentarne l'intensità, perchè partendo dalla fine lo spettatore dovrebbe rimanere (nella sua intenzione) ancorato alla poltrona con il desiderio di sapere perchè siamo arrivati a tanto.  Quindi, il film vive essenzialmente su due scene: quella dell'assassinio con l'estintore nel bordello gay e dello stupro della sensualissima Monica Bellucci.   Devo dire che in queste due scene il regista riesce a fare centro ed è difficile spiegarne la ragione. Io personalmente sono stato disgustato dall'uccisione con l'estintore, una violenza brutale che non rientra nelle mie corde, forse perchè non mi piace lo scempio inutile di un corpo umano. [+]

[+] lascia un commento a andrew66 »
francesco zennaro lunedě 2 settembre 2019
conoscere il nostro destino? una tragedia! Valutazione 5 stelle su cinque

IRREVERSIBLE

Spiega quanto sarebbe atroce la vita se conoscessimo in anticipo il nostro futuro. Nel film, gli spettatori lo conoscono, ma i protagonisti (per fortuna) no.
Girato cronologicamente all'incontrario (con blocchetti di sequenze "quantizzate"), il film inizia con la fine tragico/violenta della storia, e finisce con l'inizio puro e immacolato della storia (una magnifica 7^ di Beethoven su un prato fiorito).

Geniale!!

P.S. le scene violente non sono gratuite, non sono ad effetto, bensì sono funzionali al soggetto del film.

P. [+]

[+] lascia un commento a francesco zennaro »
lulu66 lunedě 12 agosto 2019
poteva essere...ma non č Valutazione 1 stelle su cinque

Poteva essere un buon film, se:
1) non si infilase nello splatter più puro e violento, con poco realismo (ma avete mai sentito di un gay che violenta una donna? Io mai!)
2) riuscisse ad analizzare meglio di più le personalità dei protagonisti
La correzzione consigliata?
1) stupro fatto a un uomo e non a una donna (ma che c'entra? No, davvero!)
Sarebbe almeno sembrato più realista

[+] lascia un commento a lulu66 »
ennio giovedě 6 dicembre 2018
crudo e originale Valutazione 4 stelle su cinque

Rivisto dopo molti anni, "irreversible" non ha perso la forza d'urto che mi aveva suscitato alla prima impressione. L'originalità nell'arte e quindi anche nel cinema andrebbe sempre premiata, quando è davvero creativa e non solo desiderio di distinguersi. L'idea della trama a rovescio non so se sia una novità assoluta ma in questo film l'idea si è adattata molto bene. Fino alla fine rimane la morbosa curiosità di conoscere gli antefatti.
Il film non annoia mai, a parte qualche scena d'amore un pò lunga tra Cassel e Bellucci, ma del resto sono due star molto acclamate quindi è comprensibile. [+]

[+] lascia un commento a ennio »
uno mercoledě 7 febbraio 2018
duro e assolutamente realistico Valutazione 4 stelle su cinque

Vedo questo film solo oggi, a 15 anni dalla sua uscita, e la mia opinione è concorde con molti altri lettori.
L'inizio è senzaltro sconcertante e incomprensibile, con una macchina da presa che sembra appesa al polso di qualcuno, sballottata da una parte all'altra come fosse lasciata accesa per sbaglio e registrasse a casaccio.Effettivamente come diceva un altro lettore, nel primo quarto d'ora e difficile non cedere alla voglia di spegnere tutto.....passato questo tempo però, ecco che la matassa comincia a svolgersi, facendoci capire man mano i "perchè".Non siamo alla complessita del citato 'Memento", ma anche quì le conseguenze sono irreversibili. [+]

[+] lascia un commento a uno »
raysugark mercoledě 29 novembre 2017
irréversible Valutazione 3 stelle su cinque

Solitamente la narrazione dei film passa dal inizio alla fine, come è di abitudine di far capire al pubblico su come conoscere i personaggi e seguire la storia. Ci sono però anche film che vengono raccontati al inverso, ovvero dalla fine al inizio, che può far confondere al pubblico su cosa sta succedendo nella storia. Infatti il regista Gaspar Noé assieme Monica Bellucci e Vincent Cassel realizzano Irréversible, ovvero un film sulla vendetta raccontato in 13 capitoli al inverso. [+]

[+] lascia un commento a raysugark »
evildevin87 mercoledě 22 ottobre 2014
elettroshock cinematografico Valutazione 4 stelle su cinque

Esperimento di cinema coraggioso del regista Gaspar Noè, che decide di far scorrere le scene dall'ultima alla prima attraverso una storia drammatica e tinta di ultraviolenza. E lo fa spudoratamente e non lasciando nulla all'immaginazione, con una regia che sembra premere soprattutto al disturbare psicologicamente lo spettatore. La pellicola causa emicranie e vertigini a più riprese, e in certi frangenti potrebbe anche causare epilessia a soggetti predisposti a quest'ultima. Claustrofobia, confusione, disorientamento, disgusto nelle esplicite scene di violenza (tra cui la celeberrima scena dello stupro), dare di matto per i personaggi che spesso parlano uno sopra l'altro. [+]

[+] lascia un commento a evildevin87 »
andys80 giovedě 9 febbraio 2012
film disturbante per la violenza gratuita Valutazione 2 stelle su cinque

In questa pellicola i temi dello stupro e della violenza non lasciano molto spazio alla riflessione grazie alla scelta di una narrazione fin troppo realistica. Il film non lascia molto all'immaginazione con scene crudeli e disturbanti, a tratti insopportabili (lo stupro). Nel complesso non è un film piacevole visto che oltre al fastidioprovocato da alcune sequenza, non c'è nessun contenuto concreto, nessuna nota di merito nei contenuti.
Unico aspetto positivo: la scelta di narrare al contrario la storia dei protagonisti.

[+] lascia un commento a andys80 »
oblivion7is domenica 28 agosto 2011
sostanza, intrigo, c'č un perché. un mal di testa. Valutazione 3 stelle su cinque

Allora, premetto una cosa sulle tre stelle. Ero indeciso tra due o tre. Perché ho optato per tre? Perché il voto sarebbe un due e mezzo abbondante, quindi tre, però... un mal di testa incredibile! La telecamera va da tutte le parti, come un virtuosismo personalissimo ed inutile del regista Noè, tra l'altro ex-regista porno di culto, quasi volesse dire "Ehi, vedete, sono bravo, mica so solo riprendere gli amplessi!". 'mbeh, ma alla testa degli spettatori ci hai pensato? Forse si credeva Dio. Altra cosa da mal di testa: l'inizio, ovvero, dopo un prologo quasi insensato, il momento più "mi gira la testa del film". La telecamera errante viaggia come una turista in un postribolo gay dove non vi è risparmiato nulla (video porno-gay in mini-schermi appesi sulle pareti, sesso orale non troppo esplicito, primi piani di organi sessuali maschili e travestiti inclusi), mentre un ingrufolatissimo Vincent Cassel, che risponde al nome di Marcus, urla "Froci del cazzo!" a tutti alla cerca del misterioso Tenia. [+]

[+] lascia un commento a oblivion7is »
mara65 martedě 9 agosto 2011
bellissimo Valutazione 5 stelle su cinque

Assurdo dare una stelletta a questo film.
la storia è drammaticamente interessante e  la scena di violenza sessuale ai danni della Bellucci non rende il prodotto provocatorio e scandaloso... ma lo innalza a capolavoro che resterà nella storia. Il film è ben organizzato, ben girato e soprattutto ben recitato dai due protagonisti (marito e meglie pure nella vita). Cassel è straordinario (per me nella sua migliore interpretazione). La scelta di girare tutti piano-sequenza, uno per ogni scena è rivoluzionaria, ma soprattutto utile per il film. Il film , girato tutto di notte, diventa un noir psichedelico (anche per la scena della festa con droga) e la famigerata scena dello stupro, con queste luci del sottopassaggio, lascia senza fiato per la sua estrema vericitidà. [+]

[+] lascia un commento a mara65 »
pagina: 1 2 3 4 5 6 »
Irréversible | Indice