Irréversible

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Irréversible   Dvd Irréversible   Blu-Ray Irréversible
Un film di Gaspar Noé. Con Monica Bellucci, Vincent Cassel, Albert Dupontel, Philippe Nahon Titolo originale Irrévérsible. Drammatico, durata 95 min. - Francia 2002. - Bim Distribuzione - VM 18 - MYMONETRO Irréversible * 1/2 - - - valutazione media: 1,97 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

alessandro lunedì 24 giugno 2002
anche questo è cinema Valutazione 4 stelle su cinque

Il tempo distrugge tutto. Questo dice la scritta che chiude il film, che compare dopo più di un minuto e mezzo di schermo bianco. Il tempo distrugge tutto, e io spero che distrugga almeno i primi 40 minuti di questo film, dove siamo immersi in un locale gay a luci rosse, in movimenti di camera da mal di testa e dove assistiamo allo stupro di M.Bellucci, finalmente a suo agio perchè recita con la bocca chiusa. Tuttavia mi rendo conto che il Cinema con la c maiuscola ha sopportato questo ed altro, e non sarà certo per il parto di una mente malata(così pensavo all'inizio)che se ne avrà a male. Ma la tentazione di uscire dalla sala era forte. Spinto però dal ricordo dei 7 euro che non erano più in tasca mia e dal desiderio di poter raccontare di essere riuscito a vedere il peggior film della mia vita(ne ho visti quasi 1500), sono rimasto seduto. [+]

[+] geniale. (di ilaria)
[+] ? (di francesca)
[+] lascia un commento a alessandro »
francesco zennaro venerdì 19 ottobre 2007
orribile. no, anzi, un capolavoro. Valutazione 5 stelle su cinque

Superare il primo quarto d'ora è quasi impossibile. Poi, però, sbuca fuori la "Chiave di lettura", ed ecco allora emergere il Capolavoro!! Monica Bellucci è una protagonista bellissima, serena, tranquilla, che sta per coronare il sogno di ogni donna: la gravidanza. Vive un rapporto affettivo appagante. Ha buoni amici. Poi, la tragedia. Lo stupro crudo e cruento. Fino a quel momento, però, una bella vita. Ma che sarebbe della nostra vita se, prima di una tragedia devastante, potessimo conoscere il sadico futuro? La tragedia sarebbe centuplicata. Conoscere il futuro (e la vita eterna) sono le 2 cose peggiori che potrebbero accaderci nella vita. Altro che fortuna! E infatti il film è girato al contrario: dalla fine all'inizio. [+]

[+] lascia un commento a francesco zennaro »
raysugark mercoledì 29 novembre 2017
irréversible Valutazione 3 stelle su cinque

Solitamente la narrazione dei film passa dal inizio alla fine, come è di abitudine di far capire al pubblico su come conoscere i personaggi e seguire la storia. Ci sono però anche film che vengono raccontati al inverso, ovvero dalla fine al inizio, che può far confondere al pubblico su cosa sta succedendo nella storia. Infatti il regista Gaspar Noé assieme Monica Bellucci e Vincent Cassel realizzano Irréversible, ovvero un film sulla vendetta raccontato in 13 capitoli al inverso. [+]

[+] lascia un commento a raysugark »
bodykouros lunedì 5 novembre 2007
forse non sempre conviene essere belle.. Valutazione 2 stelle su cinque

Esempio di cinematografia sperimentale,un film non per tutti, va bene la crudezza della realtà che soprattutto oggi è più che mai di attualità,ma veramente tutto ciò che c'è di bello in questo film SONO i DUE attori protagonisti dello stupro nel sottopassaggio.Una scena che ti attanaglia per la semplice bestialità e ti fa ringraziare di essere uomo e poter girare tranquillamente per le strade...forse.Da notare che lo stupratore è un gay bianco e francese, niente bruto sporco, cattivo e extracomunitario; probabilmente una scelta voluta dal regista anche se per motivare il massacro finale Noè si è dovuto inventare la verve politica.Per ciò che riguarda il resto del film, è di una noia e di una vuotezza deprimente. [+]

[+] lascia un commento a bodykouros »
ennio giovedì 6 dicembre 2018
crudo e originale Valutazione 4 stelle su cinque

Rivisto dopo molti anni, "irreversible" non ha perso la forza d'urto che mi aveva suscitato alla prima impressione. L'originalità nell'arte e quindi anche nel cinema andrebbe sempre premiata, quando è davvero creativa e non solo desiderio di distinguersi. L'idea della trama a rovescio non so se sia una novità assoluta ma in questo film l'idea si è adattata molto bene. Fino alla fine rimane la morbosa curiosità di conoscere gli antefatti.
Il film non annoia mai, a parte qualche scena d'amore un pò lunga tra Cassel e Bellucci, ma del resto sono due star molto acclamate quindi è comprensibile. [+]

[+] lascia un commento a ennio »
fulvia domenica 8 marzo 2009
mah...voto 2 stelle,non di più Valutazione 2 stelle su cinque

Non mi ha coivolta questo film. La sua particolarità è che va al contrario,si parte dal finale,per arrivare alla scena iniziale. Tutto sta a capire e a non perdere i particolari del primo tempo. La telecamera volteggia,lasciando lo spettatore in un vortice di luci e ombre,fastidiose,dove distinguere contorni e personaggi costa fatica. Il regista voleva girare un film originale...a me girava maledettamente la testa. Solo le sequenze del secondo tempo diventano stabili,perchè "stabili" sono ancora gli equilibri umani. La scena della violenza sessuale,di cui si è discusso tanto,perpetrata sulla Bellucci per 9 lunghi minuti,è decisamente sconvolgente. Per il resto però :parolacce,scene di sesso gratuito che potevano essere evitate e sequenze fatte di spiragli di luci,tenebre,ombre, rumori martellanti. [+]

[+] lascia un commento a fulvia »
dario
si e no Valutazione 2 stelle su cinque

Non posso che essere d'accordo con tutti quelli che hanno criticato la terribile scena di stupro e l'agghiacciante uccisione dello stupratore (ripresa senza nemmeno uno stacco) ma ripensandoci a freddo non è stato questo che mi ha fatto pensare male del film ma l'atteggiamento del regista, che poteva limitarsi a girare il film in un modo più semplice e invece ha preferito infarcirlo di invadenti movimenti di macchina circolari da mal di testa come a mostrare la sua bravura. Ciò può valere anche per le scene violente, riprese con un compiacimento disgustoso. Della Bellucci mi spiace ribadire il concetto ma non è capace di recitare (è uno strazio sentirla parlare alla festa di compleanno), le và dato atto di compiere scelte coraggiose. [+]

[+] lascia un commento a dario »
jd venerdì 17 agosto 2007
provocare non è tutto Valutazione 1 stelle su cinque

Va lodato per il coraggio,questo è sicuro.Il regista aveva promesso di scandalizare è ci è riuscito a tutti gli effetti,a differenza di altri(non facciamo nomi Luca Guadagnino con "Melissa p").Ma aldilà dello stupro della Bellucci(che francamente non mi ha scosso neanche un pò)e gli altri scampoletti non c'è niente.A differenza dei porno(che il regista dirige solitamente)se vuoi fare un film ci vuole altro,una motivazione per esempio.E qui non c'è,nemmeno il pretesto della vendetta cieca.

[+] lascia un commento a jd »
Irréversible | Indice

Nelly Baiamonte