Il ladro di orchidee

Acquista su Ibs.it   Dvd Il ladro di orchidee   Blu-Ray Il ladro di orchidee
Un film di Spike Jonze. Con Nicolas Cage, Meryl Streep, Tilda Swinton, Chris Cooper, Maggie Gyllenhaal.
Titolo originale Adaptation. Commedia, durata 114 min. - USA 2002. MYMONETRO Il ladro di orchidee * * * - - valutazione media: 3,02 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

eccessivo Valutazione 1 stelle su cinque

di paride86

Feedback: 25163 | altri commenti e recensioni di paride86
giovedì 31 dicembre 2009

La vita di uno sceneggiatore disadattato si intreccia irreversibilmente con quella della giornalista di cui sta adattando un libro sulle orchidee. A complicare il tutto ci sono un fratello gemello speculare, un coltivatore di fiori piuttosto sui generis e una sceneggiatura complessa e caotica che via via si fa sempre più inverosimile. Sono proprio la storia e il suo svolgimento - si passa dallo stile riflessivo e psicologico al thriller in una manciata di secondi - a penalizzare il lavoro degli attori, tutti molto impegnati a rendere credibili dei personaggi che meno realistici non si può; i dialoghi (comprese le parole fuori campo) sono imbottiti di banali e didascaliche sentenze infiocchettate sul significato della vita. Tutto questo per giustificare il cambiamento del protagonista, il suo "adattamento" alla vita, come suggerisce il titolo originale. Francamente è davvero eccessivo.

[+] lascia un commento a paride86 »
Sei d'accordo con la recensione di paride86?

disincanto giovedì 16 gennaio 2014
assolutamente d'accordo con paride86

Finalmente un commento che approvo!Quant'è inverosimile che i due fratelli riescano ad incontrare e quindi pedinare la coppia adultera? Indubbiamente il furgoncino di lui è riconoscibilissimo, ma come poteva succedere che nello stesso momento lei sarebbe andata a trovare l'amante ed entrambi venissero pedinati, come se stessero in un paesino di mille abitanti!E poi, mi sembra giusto che i due amanti cerchino di uccidere i due fratelli, ma non pensino assolutamente di rimuovere le chiavi dalla macchina di questi, visto che si erano ben nascosti nella foresta e decidono di uscirne solo la mattina seguente. La lunga attesa e la stanchezza che ne derivava non doveva, in congiunzione con la paranoia di lei di un'eventuale pubblicazione di sue faccende personali, portarli alla massima cautela?Peccato però, la storia poteva essere convincente, se solo avessero seguito gli stessi consigli dell'autore che teneva le convention, non si bluffa col finale, deve essere credibile.

[+] lascia un commento a disincanto »

Ultimi commenti e recensioni di paride86:

Vedi tutti i commenti di paride86 »
Il ladro di orchidee | Indice

1° | andre