Pane e tulipani

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Pane e tulipani   Dvd Pane e tulipani   Blu-Ray Pane e tulipani
Un film di Silvio Soldini. Con Licia Maglietta, Bruno Ganz, Giuseppe Battiston, Marina Massironi, Antonio Catania.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 105 min. - Italia 2000. MYMONETRO Pane e tulipani * * * 1/2 - valutazione media: 3,50 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

grazie silvio soldini Valutazione 5 stelle su cinque

Non so se il regista leggerà mai questo mio commento! Vorrei ringraziare Silvio soldini per aver confezionato questo capolavoro, uno dei miei film preferiti, un messaggio di speranza per tutti i cuori solitari, un invito a non perdere la fiducia nelle opportunità meravigliose che può offrire la vita se solo le si apre un po' la porta! In qualche parte del mondo l'altra metà della mela vi aspetta  ....tutt'è iniziare il cammino! Licia Maglietta e Bruno Ganz: superlativi! Che chicca questo film: una bomboniera da collezione!

lofamo sabato 27 marzo 2021
condivido tutto meno l''accostamento al cinema fran Valutazione 0 stelle su cinque

condivido tutto meno l'accostamento al cinema francese

[+] lascia un commento a lofamo »
alby360 martedì 7 gennaio 2020
una meravigliosa poesia Valutazione 5 stelle su cinque

Questo e' un film che tutti dovrebbero vedere , non servono commenti , sarebbero in piu', forse l'unico che si puo' fare senza entrare nella banalita' e' che e' una poesia delicatissima e intimista . . .

[+] lascia un commento a alby360 »
fabio57 martedì 22 marzo 2016
bello Valutazione 3 stelle su cinque

Bel film di Soldini che affida ad una Licia Maglietta solare ed espansiva, il compito di esprimere il malessere esistenziale che poi sfocia nell'abbandono del tetto coniugale.La storiella è simpatica e dà la possibilità all'attrice di esibire la sua eclettica capacità artistica,alcuni passaggi sono un pò forzati, ma il film ha una sua delicata poesia.

[+] lascia un commento a fabio57 »
no_data mercoledì 21 gennaio 2015
pellicola dal sapore esotico e nostrano Valutazione 4 stelle su cinque

Questo film ti lascia un buon sapore, un gusto esotico e nostrato e un retrogusto floreale. Stupendi i colori forti, cangianti e accesi che animano le scene e gli odori che le riprese evocano. Gli attori mostrano sinergia tra loro, un buon rapporto con la macchina da presa e un ottimo senso di partecipazione con gli scenari rappresentati. Film della fuga e al tempo stesso del ritorno alla vita desiderata.

[+] lascia un commento a no_data »
angelo umana domenica 30 novembre 2014
sogni che ti camminano accanto Valutazione 4 stelle su cinque

Il film comincia con un gruppo di turisti a Paestum che, interessati e anche no, ascoltano davanti
alle rovine di un tempio la guida che parla di quello italiano come il più grande popolo della terra, coi cromosomi dei greci e dei romani. Ebbene, “tu chiamala se vuoi …” commedia, ma questa è una commedia di Silvio Soldini, non uno qualsiasi (L’aria serena dell’Ovest, Le acrobate, Giorni e nuvole tra quelli visti) e nemmeno il film è uno qualsiasi, è quello che gli ha meritato la maggiore notorietà e apprezzamenti.

Un film che ogni donna dovrebbe vedere, anche se è del lontano anno 2000, per presa di coscienza, per darsi coraggio, per constatare che possono far da sole, senza quei mariti prepotenti e aggressivi (ma nelle coppie “usate” ci si scambiano spesso “piacevolezze”) che, senza la casalinga factotum, lascerebbero andare la casa a rotoli. [+]

[+] lascia un commento a angelo umana »
alby360 sabato 11 ottobre 2014
imperdibile Valutazione 5 stelle su cinque

Non voglio essere pesante o infiltrarmi in meandri particolari, solo una parola come commento : poesia ! Un film che tutti dovrebbere vedere e rivedere

[+] lascia un commento a alby360 »
gabriele giovedì 10 luglio 2014
non si vive di solo pane ma di pane e di bellezza Valutazione 0 stelle su cinque

Il film è una deliziosa favola sulla possibilità di cambiare la nostra vita, in qualsiasi momento e a ogni età, al di là dei vincoli e delle convenzioni sociali a prima vista insuperabili, poiché ogni persona ha in sé tutto ciò che gli occorre per essere artefice coraggioso e paziente nel costruirsi la propria favola. Il viaggio che Rosalba intraprende, apparentemente in modo casuale, è un viaggio iniziatico, un viaggio fuori e soprattutto dentro se stessa che la porterà a trasformare la sua vita. Un lavoro del genere è possibile se diamo ascolto e ci si lasciamo guidare dalla saggezza, così come fa Rosalba, tenendo comunque sempre presente ciò che Fermo dice a Rosalba: Le cose belle sono lunghe. [+]

[+] lascia un commento a gabriele »
pagina: 1 2 3 »
Pane e tulipani | Indice