Il gladiatore

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il gladiatore   Dvd Il gladiatore   Blu-Ray Il gladiatore
Un film di Ridley Scott. Con Russell Crowe, Joaquin Phoenix, Connie Nielsen, Richard Harris, Oliver Reed.
Titolo originale Gladiator. Storico, durata 155 min. - USA 2000. MYMONETRO Il gladiatore * * * 1/2 - valutazione media: 3,96 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Uno spettacolo epico Valutazione 5 stelle su cinque

di Tony Montana

domenica 17 ottobre 2010

Massimo Decimo Meridio è il generale romano prediletto da Marco Aurelio, ma proprio per questo odiato da Commodo, figlio dell'imperatore. Marco Aurelio gli confida che, alla sua morte, passerà il trono a lui, scavalcando la successione genealogica. Commodo allora uccide prima il padre e poi tenta di uccidere anche Massimo, ma non ci riesce. La sua brutale violenza riuscirà ad abbattersi sulla moglie e sul figlioletto di Massimo, che distrutto dal dolore, viene portato in Africa dove inizia a fare combattimenti guadagnandosi la fama di gladiatore imbattibile. Tornato a Roma per esibirsi al Colosseo, diventa un eroe acclamato dalle folle. Il giorno della vendetta si avvicina sempre di più. E proprio nel Colosseo incontrerà Commodo, in un ultimo, emozionante combattimento.
Ridley Scott è, non a caso, uno dei migliori cineasti degli ultimi tempi che ha filmato pellicole che sono diventate autentici cult: Alien e Blade Runner per la fantascienza, I duellanti per il genere drammatico oppure Thelma & Louise per il film on the road.Ma come per tutti i grandi registi, arriva il momento del kolossal storico e Scott, con questo Gladiatore, ha fatto veramente scintille, perché oltre a riportare in vita un genere morto da tempo ( il peplum ), ha dato fama e gloria al trentaseienne ( all’epoca ) Russell Crowe ( anche se il bravo attore australiano ha dimostrato fin dai tempi dell’esordio Skinheads di avere stoffa da vendere ), e ha dato vita ad uno dei migliori, se non il migliore dei film del decennio 2000-2010.Tanto per chiarire una cosa, Ridley Scott, con Il Gladiatore non intendeva fare una lezione di storia, quindi non aspettatevi un mattone dettagliato dalla prima sequenza all’ultima.Alla sua uscita nel 2000, Spartacus, Quo Vadis, Cleopatra, Ben-Hur e La Tunica hanno gridato vendetta, ma incongruenza storiche a parte, non si può non dire che questo filmone con la F maiuscola sia un autentico capolavoro.Scott fa un buon lavoro con la macchina da presa, riuscendo a rendere, grazie all’ottima fotografia di John Mathieson, Il Gladiatore un film dalla storia scontata, dal respiro epico.Perché la storia è scontata? Perché parla sempre di un tiranno che usurpa un trono, fa uccidere la famiglia dell’eroe, che dopo varie avventure, riesce a far fuori il diabolico despota finendo per ereditare un impero. Ovviamente questo soggetto è più adatto ad un film d’avventura più che a un film storico, però riesce ad adattarsi bene alla scenografia in qui la pellicola è ambientata.Peccato che Scott non si sia portato a casa l’Oscar alla regia che invece è andato a Soderbergh per il thriller Traffic ( se Scott non lo ha vinto in quell’occasione, temo che non lo vincerà mai ).Sensazionale la sceneggiatura di David Franzoni, che mescola fatti reali ( Massimo è un personaggio in parte esistito ), con fatti di fantasia ( Commodo è stato ucciso da un gladiatore che non si chiamava Massimo e per di più non era un feroce tiranno, ma fece anche delle cose buone per l’Impero; oppure i gladiatori erano prigionieri di guerra o schiavi, non soldati professionisti )Ottimi i costumi, anche se hanno qualche imprecisione ( i sandali indossati da Crowe nel duello contro le tigri sembrano più scarpe da ginnastica ).Come ho già scritto, Crowe aveva stoffa come attore fin dagli esordi, ma è stato con questo kolossal che è entrato prepotentemente nell’Olimpo dei migliori attori di Hollywood, mai esistiti.Crowe è conosciuto per la particolare ricerca maniacale per interpretare il suo personaggio al meglio e questo lo fa l’erede perfetto di Robert De Niro che anch’egli crea i suoi personaggi da dure ricerche. Crowe ha dimostrato un’intensità spaventosa, e una bravura con le armi “finte” che lo rendevano quasi un vero gladiatore.Ottimo Phoenix, odioso e magistrale che per la sequenza in cui parla a Massimo prima di pugnalarlo alle spalle, meritava l’Oscar.Splendida la Nielsen e straordinario Reed nel ruolo di Proximo il mentore di Massimo.Il merito va anche all’ottimo doppiaggio soprattutto quello del protagonista a cura di Luca Ward, la cui voce seducente sembra quasi riecheggiare dall’antichità.Da pelle d’oca quando Massimo dice ai suoi soldati: << Al mio segnale, scatenate l’Inferno! >>Da brividi le melodie di Hans Zimmer che danno un grande spessore alla pellicola soprattutto il tema eroico di Massimo e Now We Are Free la canzone culminante nel finale che invece di celebrare la vittoria del gladiatore contro il malvagio sovrano, è più un canto funebre visto che il protagonista raggiunge dopo l’aspro combattimento contro Commodo, i suoi famigliari uccisi ingiustamente dalle truppe di Commodo.Regia potente ed epica, ma allo stesso tempo drammatica e romantica. E c’è molto romanticismo nell’eroica avventura di Massimo. Imponenti eserciti in marcia contro i barbari della Germania, scenografie da urlo e le cruente scene di combattimento nel Colosseo.Saturo di violenza ( non si poteva narrare una storia di battaglie senza essere un po’ cruenti ), di battaglie cruente e sangue finto a litri, ricevette recensioni negative per le terribili deformazioni storiche ed è considerato anche il film più computerizzato della storia del cinema a livello scenografico.Ma cosa dicono? Una parte degli interni ed esterni di Roma sono stati girati a Cinecittà, alla faccia del computer.Il Gladiatore è il film della mia infanzia ( avevo 4 anni quando lo vidi la prima volta ), ed è anche, oltre al film di Scott più riuscito, è sicuramente uno spettacolo di puro cinema epico.Memorabile.

[+] lascia un commento a tony montana »
Sei d'accordo con la recensione di Tony Montana?

Il gladiatore | Indice

1° | ony