Fratello, dove sei?

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Fratello, dove sei?   Dvd Fratello, dove sei?   Blu-Ray Fratello, dove sei?
Un film di Joel Coen, Ethan Coen. Con George Clooney, John Turturro, Tim Blake Nelson, John Goodman, Holly Hunter.
Titolo originale O Brother, Where Art Thou?. Avventura, Ratings: Kids+13, durata 110 min. - USA 2000. MYMONETRO Fratello, dove sei? * * * * 1/2 valutazione media: 4,56 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

valetag sabato 22 marzo 2014
l'odissea in stile coen Valutazione 4 stelle su cinque

L’Odissea in stile country dei fratelli Coen ha fatto centro: è una pellicola tutta da scoprire, da guardare e riguardare all’infinto per scovare ogni citazione e messaggio nascosti tra le righe.
Il cast è straordinario: se dietro ad un grande uomo c’è una grande donna, allo stesso modo possiamo affermare che dietro ai grandi attori ci sono grandi registi. Un George Clooney convincente come non mai, Nelson e Turturro nei panni dei due compagni un po suonati e creduloni: insieme regalano spessore ad un film ch'è già eccellente di suo. [+]

[+] lascia un commento a valetag »
elgatoloco giovedì 2 settembre 2021
geniale film dei coen Valutazione 0 stelle su cinque

"O Brother,  Where art You?"(Ethan e Noel Coen, 2000), vede tre  avasii da una colonia penale girare gli States poco dopo la "grande Depressione"del 1929, alla riocerca di un tesoro che non c'è. Vagamente ispirato dall'"Odissea", attribuita ad Omero(che però i due Brothers affermano di non aver mai letto integralmente, avendone solo sentito parlare e avendone letto al massimo dei brani e dei rifacimenti filmici e /o in TV),  vede i tre alla ricerca di un tesoro inventato dal meno sciocco e più acculturato dei tre,  incontrando personaggi vari("profeta"-vate cieco, Sirene etc.), senza scendere agli Inferi, ma passandone di cotte e di crude, finendo quasi"impiccati"e scampando regolarmente a tutto, con il finale che vede i due"liberi"del trio comunque salvi e il"direttore di gara"tornato nell'ambito della sua famiglia. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
figliounico domenica 16 aprile 2023
la speranza di un riscatto morale Valutazione 3 stelle su cinque

Il cinema dei Coen, raffinato, colto, intelligente, ironico, come quello di Woody Allen e di pochi altri cineasti a stelle e strisce, ha il potere di riconciliare l’anima europea con l’America, altrimenti destinata, dall’immagine che offre di sé stessa, ad essere considerata grezza, volgare, materialista, edonista, consumista e fondamentalmente ignorante e violenta. O Brother where art thou non è un capolavoro come Fargo o Non è un paese per vecchi, per non citare Il grande Lebowsky, ma è tuttavia un’opera di grande artigianato cinematografico, godibile da vedersi sia per le stupende immagini dei paesaggi color seppia, sia per i dialoghi sempre piacevoli e divertenti e per la recitazione dei suoi protagonisti che, a parte Clooney in stato di grazia, vede di nuovo in azione Turturro e Goodman, già interpreti di alcuni personaggi cult dei migliori film dei Coen. [+]

[+] lascia un commento a figliounico »
ultimoboyscout giovedì 23 maggio 2013
alla ricerca del tesoro che non c'è. Valutazione 3 stelle su cinque

Tre galeotti, Everett Ulysses, Pete e delmar, riescono ad evadere dai lavori forzati ai quali erano condannati dandosi alal fuga per cercare di recuperare un fantomatico tesoro. Inizia così un viaggio tragicomico che gli farà sfiorare più volte la forca e che un'incisione di "I'm a man of constant sorrow" permetterà loro di salvarsi. Ispirato in maniera più che grottesca a "L'Odissea" di Omero, è una commedia con al centro un viaggio, la musica e la società americana degli anni '30, quella della Grande depressione e del proibizionismo, che sta inevitabilmente cambiando. Il film è ricchissimo di citazioni ma è un film in stile Coen i quali non perdono occasione di lasciare ovunque i loro marchi di fabbrica, non è solo ben diretto ma anche sublimemente recitato da tre attori ottimamente nella parte che danno un taglio particolare e personalissimo ai loro personaggi, anch'essi in stile coeniano. [+]

[+] lascia un commento a ultimoboyscout »
alexander 1986 venerdì 12 settembre 2014
l'odissea dei gonzi nella vecchia america Valutazione 3 stelle su cinque

Mississippi, anni della Grande Depressione. Tre galeotti fuggono dai lavori forzati a rischio della pena capitale, ingolositi dalla prospettiva di godere del tesoro promesso dal loro leader, Ulysses (George Clooney). Durante il loro viaggio incroceranno la fauna dell'America di quegli anni, trasposta sotto la lente della caricatura: politici integerrimi ma cattivi, politici buoni ma corrotti, rapinatori depressi, diabolici venditori di Bibbie, parenti traditori e qualche buon samaritano fra i perfetti sconosciuti. La dichiarata ispirazione all'Odissea è una presa in giro nonostante abbia colpito l'immaginazione di gran parte del pubblico. A dispetto di qualche citazione sparsa qua e là (come un John Goodman con un occhio solo) la pellicola trae dal poema omerico solo il suo rovesciamento parodico: l'Ulysses/Clooney è loquace ma per nulla sveglio, Penelope/Holly Hunter non ha così tanta voglia di aspettare il ritorno del marito, non ci sono déi e mostri ma una fiera di gonzi incapaci di concepire tanto il bene quanto il male. [+]

[+] lascia un commento a alexander 1986 »
fab_y martedì 4 settembre 2012
booooooooooooo Valutazione 2 stelle su cinque

Sarò una voce fuori dal coro ma...questo film davvero mi ha poco coinvolto. Sì buona interpretazione, buona scenografia però davvero ci ho capito poco finchè per trovare un pò di senso appena il film è finito ho navigato tra i vari siti di cinema per capire e ricercare una qualche metafora celata, un significato che non sono riuscita ad estrapolare...e ho visto che era una rivisitazione surreale dell'Odissea di Omero...e allora ci ho capito ancora meno pur essendo un'appassionata di mitologia. A parte qualche scena comica...quello che mi è rimasto in testa sono state le odiose canzoncine americane che si ripetevano ossessivamente in moltissime scene del film. [+]

[+] lascia un commento a fab_y »
unochepassa venerdì 3 agosto 2007
povero omero... Valutazione 3 stelle su cinque

Un film curioso e decisamente originale, sicuramente il regista ha inventiva e fantasia da vendere...tuttavia non capisco proprio come abbia raccolto ben 5 delle preziose stelline di questo sito, il punteggio massimo, il top. Una per l'idea, un'altra per l'interpretazione dei protagonisti, la terza per la scenografia...ma poi basta: una in meno per il miscuglio decisamente fuori luogo di così tante idee, epoche, suggestioni che finiscono per annientarsi a vicenda, l'ultima lasciata bianca per lo squallore generale dell'atmosfera, che rende questo film un'opera, diciamo, ma sicuramente non arte.

[+] ahahah (di dido93)
[+] fidati riguardalo (di evil86)
[+] cretino (di anonimo403483)
[+] lascia un commento a unochepassa »
pagina: « 1 2
Fratello, dove sei? | Indice