SOS Summer of Sam - Panico a New York

Un film di Spike Lee. Con Mira Sorvino, John Leguizamo, Adrien Brody, Jennifer Esposito, Ben Gazzara.
Drammatico, durata 141 min. - USA 1999. MYMONETRO SOS Summer of Sam - Panico a New York * * 1/2 - - valutazione media: 2,94 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

piernelweb mercoledì 30 gennaio 2008
figli di spike Valutazione 4 stelle su cinque

Nella sua amata/odiata New York Spike Lee ripercorre l'estate 1977, ricordata per un caldo insopportabile e per i tragici avvenimenti legati al killer delle coppiette noto come il "figlio di Sam". E' un film complesso, caratterizzato da numerosi personaggi, che mette molta carne al fuoco (forse troppa) ma al contempo in grado di sintetizzare in modo straordinariamente lucido il contesto sociale iperviolento e razziale dell'epoca. E la stigmatizzazione del male che scaturisce dalla diffidenza nei confronti della diversità e di tutto ciò che non è facilmente etichettabile è intelligentemente condensata nelle vicende di Ritchie, unico personaggio sincero e sensibile nel film, ma malvisto e addirittura sospettato di essere l'assassino perchè si veste punk e lavora in un locale gay di Manhattan. [+]

[+] lascia un commento a piernelweb »
pierluigi venerdì 19 ottobre 2007
farinotti che film hai visto? Valutazione 4 stelle su cinque

mi chiedo... il signor farinotti lo ha visto il film??? "ragazzo accusato di aver rubato droga????" ma... ma... che film hai visto?

[+] un dettaglio (di francesco2)
[+] lascia un commento a pierluigi »
annalisa domenica 10 giugno 2007
bellissimo! Valutazione 5 stelle su cinque

Un film teso, complesso, fedele, sudato e "vivo"... sulla paura e quello che provoca (non ultimi, parecchi tradimenti di vario genere). Grandi attori, enorme regia e buona fotografia. Non massacrato (anzi!) dal doppiaggio italiano. Da brividi il pezzo centrale, sottolineato da "Baba O' Riley"... e pure i titoli di coda sulle note di "New York, New York". In fondo la vera protagonista è proprio la città... Da vedere.

[+] lascia un commento a annalisa »
killergirl venerdì 30 giugno 2006
summer of sam!!!!! Valutazione 4 stelle su cinque

un film tra l'horror e il tragico..che a suo modo riscopre in maniera un pò iperbolica la triste realtà della metropoli newyorkese..

[+] non me lo cancellate (di anti-turpiloquio)
[+] lascia un commento a killergirl »
ste mercoledì 22 giugno 2005
guardatelo Valutazione 3 stelle su cinque

è un film effettivamente lungo come dice la presentazione, ma lunghezza è congeniale a ciò che deve dire/mostrare. un film duro, cupo, con un finale amaro. non mi è piaciuto il solito ritratto italiano=mafioso. comunque da vedere

[+] lascia un commento a ste »
ste mercoledì 22 giugno 2005
guardatelo Valutazione 3 stelle su cinque

[+] lezione (di gta147)
[+] lascia un commento a ste »
h.a.l.bert giovedì 5 febbraio 2004
domanda Valutazione 0 stelle su cinque

Caro Farinotti, perchè mai assegna due stelle a "S.O.S. Summer of Sam" salvo poi attribuirne tre a "L'estate di Sam"? ha forse apprezzato il film più con il titolo ed il doppiaggio italiano...?

[+] lascia un commento a h.a.l.bert »
pagina: « 1 2
SOS Summer of Sam - Panico a New York | Indice