Dogma

Acquista su Ibs.it   Dvd Dogma   Blu-Ray Dogma  
Un film di Kevin Smith. Con Linda Fiorentino, Kevin Smith, Matt Damon, Ben Affleck, Alan Rickman.
continua»
Commedia, durata 128 min. - USA 1999. MYMONETRO Dogma * * - - - valutazione media: 2,12 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
   
   
   
iaia domenica 13 aprile 2008
la freschezza!!! Valutazione 3 stelle su cinque
100%
No
0%

ma su un po' di freschezza!!!fa troppo ridere sto film!!!e finalmente dio è una donna...ci vedevo meglio aretha franklin però!!!

[+] lascia un commento a iaia »
d'accordo?
l'ho visto ieri venerdì 4 aprile 2008
su dogma Valutazione 3 stelle su cinque
100%
No
0%

qua e là sgangherato, qua e là presuntuosello, ma zeppo di idee e piuttosto ben documentato. la bibbia come un album a fumetti. meglio in lingua originale.

[+] lascia un commento a l'ho visto ieri »
d'accordo?
bruce wayne lunedì 11 febbraio 2008
originalità?. parliamo di pura stupidità Valutazione 1 stelle su cinque
17%
No
83%

è solo un concentrato di schizofrenia irritante. Sta alla pari con Dogma, di Toni Scott, e Into the Wild tra i film peggiori dal 1895 ad'oggi. Non so quali fra questi tre sia quello fastidioso.Clerks è ben altro.

[+] lascia un commento a bruce wayne »
d'accordo?
sevvy lunedì 20 febbraio 2006
alan, uber alles! Valutazione 3 stelle su cinque
40%
No
60%

Film divertente, anche se Matt e Ben sono insopportabili in generale e qui nello specifico. Su tutti spicca, come sempre, Alan Rickman, eccezionale!Consiglio la visione in lingua originale, specie per ascoltare la sua vera voce.Grande Metatron!Il resto è fatto solo per stupire e per scioccare. Perchè la volgarità dev'essere considerata per forza divertente e geniale?

[+] lascia un commento a sevvy »
d'accordo?
jules lunedì 10 ottobre 2005
poche balle, è solo divertimento Valutazione 3 stelle su cinque
89%
No
11%

Non capisco perchè in molti basino il giudizio su "Dogma" sui suoi presunti significati nascosti di natura teologica e riflessiva. Se lo prendiamo per quello che è, e cioè una black comedy on the road penso che lo possiamo promuovere. Certo alcune sequenze pretenziose ci sono, il regista punta troppo in alto e ci spara la sua morale, ma quando vedo due angeli che sterminano cristiani a destra e sinistra mi dico che per lo meno qualcuno ha ancora il coraggio di essere indisciplinatamente originale.

[+] lascia un commento a jules »
d'accordo?
jacques domenica 24 luglio 2005
mamma mia! Valutazione 0 stelle su cinque
8%
No
92%

Pietoso guazzabuglio di religione, commedia e fantasy con un super cast assolutamente e inspiegabilmente sprecato (nn avevano proprio niente di meglio da fare?): Matt Damon, Ben Affleck, Linda Fiorentino, Alan Rickman, Chris Rock e Alanis Morrisette, vagano per un paio d’ (insopportabili) ore tra profezie, demoni, angeli caduti e miracoli, fino all’insulso, farneticante finale. Assolutamente da evitare a meno che nn siate assolutamente depressi e vogliate buttare il vostro tempo, tanto più che la "blasfemia" che potrebbe eventualmente attirare certuni è robetta: chi è che si scandalizza se Dio è impersonato dalla Morrisette e se il tredicesimo apostolo è nero?

[+] l'integralismo cattolico (di helen)
[+] lascia un commento a jacques »
d'accordo?
philippe doinel venerdì 21 gennaio 2005
red bank critica san pietro Valutazione 3 stelle su cinque
83%
No
17%

sceneggiatura a tratti volgare e inconcludente (auto ironia su i ragazzi di Red Bank, New Jersey). ma che ha dei lampi di vera e propria saggezza.Non è un attacco diretto ai dogmi cristiani, ma alla chiesa come istituzione che speculizza su qualsiasi cosa sia lecita.

[+] lascia un commento a philippe doinel »
d'accordo?
grifo giovedì 22 aprile 2004
bizzarro Valutazione 3 stelle su cinque
50%
No
50%

E' il primo film che vedo di questo regista, sono combattuto tra considerare la pellicola una cagata ed apprezzarla per la sua originalità. Tutto sommato prevale la seconda, il film è divertente , alcune caricature grottesche e molto efficaci

[+] lascia un commento a grifo »
d'accordo?
passeart mercoledì 14 aprile 2004
critici saccenti o al massimo eruditi... Valutazione 4 stelle su cinque
89%
No
11%

Dogma é un film dalle diverse sfacettature, comprensibile più a chi s'intende di vangeli apocrifi e teologia, piuttosto che a velleità critiche di critici che comprendono (a detta loro...) le movenze cinematografiche. In troppi casi si sono censurati film che non lo meritavano (come Dogma, appunto...), e si é dato libero sfogo, invece, ad altro che avrebbero meritato la messa al bando, per quanto abilmente diretti (vedi, ad es.: 'la pianista', che ha colpito soltanto quella parte saccente di pubblico e critica che nulla sa dell'argomento...). In altre parole, c'é del genio nel prodotto di Kevin Smith, e i dialoghi non sono mere dissertazioni astratte, ma presupposti su cui riflettere, in termini reali e sociali, se non storici e teologici. [+]

[+] dogma (di roberta)
[+] lascia un commento a passeart »
d'accordo?
lucifero13 martedì 16 marzo 2004
l'insostenibile peso del vaticano Valutazione 3 stelle su cinque
80%
No
20%

E' un peccato che i film come questo siano fermati, in Italia, dalla presenza costante ed opprssiva della Città del Vaticano. Abbiamo dovuto aspettare anni per vederlo (per scavalcare prudentemente il Giubileo) e non possiamo nemmeno gustarcelo su grande schermo. Eppure la satira nei confronti di Dio è spassosa e mai volgare, gli interpreti sono in forma (perfino l'inespressivo per eccellenza, Ben Affleck, riesce a risultare simpatico) e si ride per le molte gag presenti. Agghiacciante il doppiaggio italiano, che riesce a trasformare Silent Bob in "Zittino". Da vedere.

[+] zittino (di miusic89)
[+] lascia un commento a lucifero13 »
d'accordo?
pagina: « 1 2 3 »
Dogma | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
MYmovies

Pubblico (per gradimento)
  1° | passeart
  2° | mr_iko
  3° | lucifero13
  4° | principiante
  5° | aristoteles
  6° | luca scialò
Rassegna stampa
Roberto Nepoti
Rassegna stampa
Mauro Gervasini
Link esterni
sito ufficiale
Shop
DVD
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità