Dogma

Acquista su Ibs.it   Dvd Dogma   Blu-Ray Dogma
Un film di Kevin Smith. Con Linda Fiorentino, Kevin Smith, Matt Damon, Ben Affleck, Alan Rickman.
Commedia, durata 128 min. - USA 1999. MYMONETRO Dogma * * - - - valutazione media: 2,12 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

iaia domenica 13 aprile 2008
la freschezza!!! Valutazione 3 stelle su cinque

ma su un po' di freschezza!!!fa troppo ridere sto film!!!e finalmente dio è una donna...ci vedevo meglio aretha franklin però!!!

[+] lascia un commento a iaia »
l'ho visto ieri venerdì 4 aprile 2008
su dogma Valutazione 3 stelle su cinque

qua e là sgangherato, qua e là presuntuosello, ma zeppo di idee e piuttosto ben documentato. la bibbia come un album a fumetti. meglio in lingua originale.

[+] lascia un commento a l'ho visto ieri »
bruce wayne lunedì 11 febbraio 2008
originalità?. parliamo di pura stupidità Valutazione 1 stelle su cinque

è solo un concentrato di schizofrenia irritante. Sta alla pari con Dogma, di Toni Scott, e Into the Wild tra i film peggiori dal 1895 ad'oggi. Non so quali fra questi tre sia quello fastidioso.Clerks è ben altro.

[+] lascia un commento a bruce wayne »
sevvy lunedì 20 febbraio 2006
alan, uber alles! Valutazione 3 stelle su cinque

Film divertente, anche se Matt e Ben sono insopportabili in generale e qui nello specifico. Su tutti spicca, come sempre, Alan Rickman, eccezionale!Consiglio la visione in lingua originale, specie per ascoltare la sua vera voce.Grande Metatron!Il resto è fatto solo per stupire e per scioccare. Perchè la volgarità dev'essere considerata per forza divertente e geniale?

[+] lascia un commento a sevvy »
jules lunedì 10 ottobre 2005
poche balle, è solo divertimento Valutazione 3 stelle su cinque

Non capisco perchè in molti basino il giudizio su "Dogma" sui suoi presunti significati nascosti di natura teologica e riflessiva. Se lo prendiamo per quello che è, e cioè una black comedy on the road penso che lo possiamo promuovere. Certo alcune sequenze pretenziose ci sono, il regista punta troppo in alto e ci spara la sua morale, ma quando vedo due angeli che sterminano cristiani a destra e sinistra mi dico che per lo meno qualcuno ha ancora il coraggio di essere indisciplinatamente originale.

[+] lascia un commento a jules »
jacques domenica 24 luglio 2005
mamma mia! Valutazione 0 stelle su cinque

Pietoso guazzabuglio di religione, commedia e fantasy con un super cast assolutamente e inspiegabilmente sprecato (nn avevano proprio niente di meglio da fare?): Matt Damon, Ben Affleck, Linda Fiorentino, Alan Rickman, Chris Rock e Alanis Morrisette, vagano per un paio d’ (insopportabili) ore tra profezie, demoni, angeli caduti e miracoli, fino all’insulso, farneticante finale. Assolutamente da evitare a meno che nn siate assolutamente depressi e vogliate buttare il vostro tempo, tanto più che la "blasfemia" che potrebbe eventualmente attirare certuni è robetta: chi è che si scandalizza se Dio è impersonato dalla Morrisette e se il tredicesimo apostolo è nero?

[+] l'integralismo cattolico (di helen)
[+] lascia un commento a jacques »
philippe doinel venerdì 21 gennaio 2005
red bank critica san pietro Valutazione 3 stelle su cinque

sceneggiatura a tratti volgare e inconcludente (auto ironia su i ragazzi di Red Bank, New Jersey). ma che ha dei lampi di vera e propria saggezza.Non è un attacco diretto ai dogmi cristiani, ma alla chiesa come istituzione che speculizza su qualsiasi cosa sia lecita.

[+] lascia un commento a philippe doinel »
grifo giovedì 22 aprile 2004
bizzarro Valutazione 3 stelle su cinque

E' il primo film che vedo di questo regista, sono combattuto tra considerare la pellicola una cagata ed apprezzarla per la sua originalità. Tutto sommato prevale la seconda, il film è divertente , alcune caricature grottesche e molto efficaci

[+] lascia un commento a grifo »
passeart mercoledì 14 aprile 2004
critici saccenti o al massimo eruditi... Valutazione 4 stelle su cinque

Dogma é un film dalle diverse sfacettature, comprensibile più a chi s'intende di vangeli apocrifi e teologia, piuttosto che a velleità critiche di critici che comprendono (a detta loro...) le movenze cinematografiche. In troppi casi si sono censurati film che non lo meritavano (come Dogma, appunto...), e si é dato libero sfogo, invece, ad altro che avrebbero meritato la messa al bando, per quanto abilmente diretti (vedi, ad es.: 'la pianista', che ha colpito soltanto quella parte saccente di pubblico e critica che nulla sa dell'argomento...). In altre parole, c'é del genio nel prodotto di Kevin Smith, e i dialoghi non sono mere dissertazioni astratte, ma presupposti su cui riflettere, in termini reali e sociali, se non storici e teologici. [+]

[+] dogma (di roberta)
[+] lascia un commento a passeart »
lucifero13 martedì 16 marzo 2004
l'insostenibile peso del vaticano Valutazione 3 stelle su cinque

E' un peccato che i film come questo siano fermati, in Italia, dalla presenza costante ed opprssiva della Città del Vaticano. Abbiamo dovuto aspettare anni per vederlo (per scavalcare prudentemente il Giubileo) e non possiamo nemmeno gustarcelo su grande schermo. Eppure la satira nei confronti di Dio è spassosa e mai volgare, gli interpreti sono in forma (perfino l'inespressivo per eccellenza, Ben Affleck, riesce a risultare simpatico) e si ride per le molte gag presenti. Agghiacciante il doppiaggio italiano, che riesce a trasformare Silent Bob in "Zittino". Da vedere.

[+] zittino (di miusic89)
[+] lascia un commento a lucifero13 »
pagina: « 1 2 3 »
Dogma | Indice